• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus Bricardi

Buona sera sono Orietta di Genova e mi sono appena iscritta a questo forum. Oggi ho acquistato 2 soggetti di bricardi che spero siano una coppia nella vasca del negozio erano 5 ho scelto il più grosso perché aveva la pinna caudale abbastanza prolungata ma i più piccolini sembravano uguali e ho scelto a caso. Chiedevo un consiglio lascio così o vado a prenderne altri.Il mio acquario è circa 80 litri mi sarebbe piaciuto avere una sola coppia tante incertezze sui sessi.
 
Ciao Orietta, benvenuta. Secondo me 80 litri per i brichardi sono pochi: se cominciano a riprodursi la coppia fa in fretta a diventare gruppo e alla lunga non ci sta. Non sono per niente facili da sessare, effettivamente prendere il più grande e uno dei più piccoli disponibili è un buon metodo, anche se non è sicuro al 100%.
 
Grazie per il consiglio purtroppo lo spazio per l'acquario era quello ma i bricardi li ho avuti tanti anni fa erano uno spasso e ho voluto riprovare se si riprodurranno vedrò se fare un'altro acquario. Al momento sono ancora molto timidi ma ho avuto l'occasione di avere un po' di artemie vive mangiano che è un piacere, grazie per avermi risposto ho visto che in questo forum si ci sono dialoghi interessante magari in seguito approfitto ancora.
 
Ciao Orietta e benvenuta, se poi ti fa piacere puoi postare anche qualche foto di questi ciclidi e del tuo acquario.
 
Grazie ci provo devo beccarli quando escono a mangiare confesso di essere andata a prendere anche gli altri due che erano rimasti al negozio, ora le sto dando chironomus surgelati vorrei alternare con il liofilizzato ma non lo vogliono sono un po' viziati sono anche piccoli dai 2 ai 3 cm. ma in salute. Domani aggiungerò qualche roccia. Grazie ancora.Se avete qualche consiglio sarà molto gradito.
 
Secondo me hai fatto bene a prendere anche gli altri 2. Con solo 2 esemplari il rischio "botte da orbi" appena diventati adulti era molto elevato. Ti consiglio di mettere parecchie pietre, per creare tante tane e barriere visive...
 
Non hai sbagliato tu, è che il sito non supporta file di dimensioni normali. Bisogna ridimensionare l'immagine, purtroppo. Hai fatto bene a prendere anche gli altri due, come ha detto Roberto.
 
IMG20240703002033_copy_1500x1500.jpgIMG20240703002033_copy_1500x1500.jpgCiao questa è la foto dell' acquario tanto per provare il Photo Resizer mi pare funzioni bene ora devo farla coi pesci non è facile perché stanno ancora molto nascosti. Ho provato a fare dei filmini li ho compressi ma non riesco a inviarli
 
Mi sorge un dubbio la pompa che utilizzo era in dotazione all'acquario(marca SUN SUN mi pare abbastanza sconosciuta) che è di 80 litri circa 60 di larghezza sulla confezione dice che filtra 800L/h troppo?
 
La pompa va benissimo. Secondo me, però, alcune cose sono da rivedere. Una è abbastanza urgente: se non copri la vasca ti ritroverai i pesci sul pavimento, prima o poi. Almeno li vetro posteriore andrebbe oscurato, per esempio con un pannello nero applicato all'esterno. Questo dà molta sicurezza ai pesci. Se puoi fare lo stesso anche con un laterale meglio.
Le rocce dovrebbero essere abbastanza grandi e formare tane buie, cosa facilmente ottenibile costruendole con rocce della grandezza delle tre o quattro più grandi che hai, appoggiate al vetro posteriore e a un laterale e ammucchiate fino quasi alla superficie. Le rocce piccole puoi usarle per rifinire: sono pesci che fa adulti andranno sui 10 cm, quindi le tane dovranno avere dimensioni adeguate.
 
Indicativamente, questa è una mia vasca, però è da 240 litri, quindi solo per farmi capire sul tipo di allestimento. Le rocce più grandi sono sui 30-40 cm. Nel tuo caso sarebbe da fare un lavoro come quello che vedi nei due angoli.Resizer_17200231422451.png
 
Ti ringrazio molto per i consigli provvedo velocemente a oscurare il posteriore per la copertura devo cercare un qualcosa magari una griglia studierò qualcosa spero mi diano il tempo per ora sono ancora molto piccoli grazie ancora
 
Per la copertura puoi usare del plexiglass trasparente, lo trovi da Brico o self e lo puoi tagliare con un cutter.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto