• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus Bricardi

Buona serata a tutti avrei bisogno di un'altro consiglio
Nonostante tenga acceso le lampade solo poche ore al giorno, sopra le pietre si depone sempre una patina scura al momento ogni tanto le spolvero con uno spazzolino ma si riproducono velocemente e se in seguito ci saranno uova non potrei più farlo.
 
Ecco oscurato le due pareti e coperto con il plexiglass. Dovrei aggiungere ancora qualche pietra nell'altro angolo. I Bricardi si stanno ambientando quando mi vedono escono dai nascondigli perché aspettano il cibo.
Io do alternativamente tubifex e artemia surgelata poco circa 4 volte al giorno. Al momento non riesco ancora a determinare il sesso su 4 spero si formi una coppia.
Per vederli si deve un po' ingrandire la foto mi piacciono per la loro delicatezza e eleganza anche se poco appariscenti. Buona sera e sempre pronta a ricevere consigli.
IMG20240720203909.jpg
 
Bene. Se aggiungi pietre prova a rendere più buie tane e simili, appoggiando i sassi alla parete di fondo.
 
Giustissimo quello che ha detto Sergio. Inoltre, io metterei anche una lastra in posizione verticale, quasi fino alla superficie, per creare un nascondiglio per i futuri "sottomessi", che così potrebbero avere una possibilità di uscire fuori dai radar del "boss"...
 
Tutta la struttura che hai costruito in posizione centrale andrebbe addossata al vetro posteriore, poi potresti cercare una roccia a forma più o meno di lastra, lunga una trentina di cm e posizionarla obliqua, appoggiata nell'angolo posteriore sinistro. Il discorso rocciata centrale con spazio per nuotare attorno, sia davanti che dietro, è possibile solo in vasche molto larghe (80 cm e più).
 
Ti ringrazio per i consigli il problema è trovarla una pietra del genere nei negozi e difficile diversamente non saprei le pietre che ci sono nei torrenti potrebbero andar bene?
 
In teoria dai fiumi non si potrebbero prendere. Girando un po' fra mucchi di sassi tolti dai campi o dai cantieri qualcosa trovi, al limite puoi fare un salto da una rivendita di materiale edile.
 
Ma intendete quelle piastrelle irregolari di pietra che servono per fare i camminamenti nei giardini? Non ci saranno problemi coi valori dell'acqua?
 
Oggi mi sono accorta che nel mio acquario ci sono nuovi ospiti 3 piccolissime lumachine che faccio le devo togliere? Con l'occasione buona serata a tutti.
 
Ecco ho oscurato le pareti e aggiunto altre pietre ci sono diversi nascondigli ma ancora non sono riuscita a definire una coppia anche perché sono uguali ma su quattro spero proprio che una ci sia forse sono ancora troppo giovani. Sempre grazie per i preziosi consigli e buona serata
IMG20240819184515_copy_1500x1500.jpgIMG20240819184357_copy_1500x1500_1.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto