• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus mustax congo

Nene

Moderatore
Ciao a tutti,
volevo farvi vedere qualche foto del mio gruppetto di mustax del congo che ho da qualche mese. Hanno ripreso parecchio colore giallo sullle pinne rispetto al pallido giallino che avevano appena arrivati.
Non ho mai tenuto lamprologini con particolare costanza ma questi mi stanno piacendo parecchio e vorrei provare a riprodurli. So che è un po' più difficile che riprodurre i cugini cylindricus o leleupi... vediamo se riesco a combinare qualcosa :) già non è semplicissimo individuare i sessi.

Se qualcuno ha consigli/esperienze particolari sulla loro riproduzione sono tutto orecchie. Ho trovato un articolo su tanganyika magazyn ma... è in polacco :)

A voi le foto

20150705_0129.jpg

mustax.resized.JPG

mustaxclose.resized.JPG

questo esemplare mi sto facendo l'idea (meglio chiamarla speranza?) che sia femmina. Le interazioni con il più grosso (penso maschio) non riesco ancora a capirle bene tuttavia. Ogni tanto lei sta in una grotta che le ho creato ma il comportamento non sembra quello di pesci vicini ad una deposizione... almeno per il momento.
mustax female.resized.JPG

mustax movim.resized.JPG

Qui un secondo maschietto (sempre mie speculazioni)
mustaxnoflash 2.resized.JPG

mustaxturn.resized.JPG

L'unica fatta col flash al maschio più grande. Può essere abbastanza aggressivo verso gli altri ma per il momento nulla di troppo esagerato. Ho letto che possono essere pesci molto bellicosi tra loro.
mustax white.resized.JPG
 
io li tengo! una decina. credo che siano una varietà dello zambia, i miei sono un pò più gialli. ho ottenuto anche 1-2 riproduzioni
enea, dammi un pò di tempo e ti scriverò le mie esperienze e impressioni, corredate da foto e film. a presto.
da queste due foto, forse, potrai già intuire i sessi.


...un acconto
IMG_6806.jpg

IMG_6807.jpg
 
Belli Enzo! Dalle foto si direbbero Mbita (zambia come dici tu)... sono i piu' gialli di tutti.

Avevo letto in giro di qualcuno che usava il vaso come sito di riproduzione. Son curioso del tuo racconto. Quando hai tempo di scriverlo lo leggero' molto volentieri. Grazie come al solito!

Intanto grazie alle tue foto mi convinco sempre di piu' che si possa tentare di distinguere i maschi dalle femmine dalla forma della testa e dall'altezza del corpo (soprattutto la fronte).
 
Sono sempre più convinto che in ogni tanganicofilo alberghi una dose considerevole di masochismo!

Questo mi pare l'ennesimo esempio: perché allevare questo mustax quando esiste il leleupi, molto più giallo, slanciato e probabilmente meno costoso?

Certo la risposta non posso darla io ...
 
Sono sempre più convinto che in ogni tanganicofilo alberghi una dose considerevole di masochismo!

Questo mi pare l'ennesimo esempio: perché allevare questo mustax quando esiste il leleupi, molto più giallo, slanciato e probabilmente meno costoso?

Certo la risposta non posso darla io ...

Beh... questo e' qualche cm piu' piccolo :n038: a parte gli scherzi e' probabilmente vero che c'e' del masochismo.... d'altronde ho avuto buoni maestri: prima o poi scriverai un trattato "perche' farsi del male coi petrochromis" oppure "la ricerca del colore nei cyathopharinx". Penso che a ogni tanganicofilo si possa chiedere: ma perche' tieni i tropheus che si menano, bloattano e costano molto quando potresti avere una bella vasca di mbuna coloratissimi? piu' o meno ci vuole la stessa vasca. Lasciamo perdere poi il mondo degli amanti di Xenotilapia...

Al di la' dell'ironia mi e' capitata l'occasione di prenderli (a poco) e non avendo mai fatto esperienze coi lamprologini mi sembrava un pesce carino con cui iniziare provare.
Meno male che Paolo P e Enzo mi capiscono... o fanno finta di capirmi ahahahah :)
 
Notizia positiva: ho capito il sesso di un individuo con discreta sicurezza... una femmina c'e'! (il maschione e' piu' o meno certo)

Notizia negativa: nonostante l'estroflessione evidente presentata per qualche giorno poi il tutto si e' concluso senza piccoli. Non so cosa sia andato storto ma la femmina un giorno si e' presentata a ventre molto piu' sgonfio (penso le uova le avesse deposte da qualche parte) ma veniva scacciata dalla sua "ex" tana e le ha anche un po' prese dal maschio. Ho monitorato un po le possibili zone di deposizione ma piccoli mai visti.

Prossimamente metto un paio di foto della femmna quando era pronta... peccato perche' speravo di cavarci qualcosa di meglio.

Adesso ho ancora piu' bisogno di rubare qualche consiglio piu' preciso a Enzo su come convincerli a riprodursi con successo. Per ora son riuscito solo a condizionare una femmina (su 3 papabili... contando che ce li ho da 7 mesi non c'e' male :n022:)
 
Adesso ho ancora piu' bisogno di rubare qualche consiglio piu' preciso a Enzo su come convincerli a riprodursi con successo. Per ora son riuscito solo a condizionare una femmina (su 3 papabili... contando che ce li ho da 7 mesi non c'e' male :n022:)


io in genere gli sussurro tra le branchie....."datevi da fare altrimenti metto i leleupi"
se vuoi il mio parere, dovresti individuare la coppia e separarli dagli altri. oppure togli gli la rimanenza.
sei sicuro che non si siano sviluppati i piccoli? tieni presente che i primi due o tre giorni di nuoto sono i più importanti. se non li aspiri, vengono divorati dagli stessi genitori. per la riproduzione hanno bisogno di un vaso o qualche piccolo anfratto. la differenza tra questi due luoghi di deposizione, stà nel fatto che, con un pò di attenzione, nel vaso ti accorgi dei neonati, negli anfratti è molto più difficile vederli e recuperarli.
buona fortuna.

scattata ieri
FILE0061.jpg
 
io in genere gli sussurro tra le branchie....."datevi da fare altrimenti metto i leleupi"
se vuoi il mio parere, dovresti individuare la coppia e separarli dagli altri. oppure togli gli la rimanenza.
sei sicuro che non si siano sviluppati i piccoli? tieni presente che i primi due o tre giorni di nuoto sono i più importanti. se non li aspiri, vengono divorati dagli stessi genitori. per la riproduzione hanno bisogno di un vaso o qualche piccolo anfratto. la differenza tra questi due luoghi di deposizione, stà nel fatto che, con un pò di attenzione, nel vaso ti accorgi dei neonati, negli anfratti è molto più difficile vederli e recuperarli.
buona fortuna.

Volevo infatti provare a lasciare i due che son sicuro essere 1M e 1F. Magari le uova si sono anche schiuse ma io non ho visto nulla... potrei essermi perso i piccoli in effetti non avendo il vaso ma solo anfratti tra le rocce.
Lascio riprendere un po' la femmina e quando comincia a essere pronta tolgo prontamente i 3 "in piu'" magari metto anche il vaso (anche se mi viene un po' di orticaria ahahah) cosi' vedo se riesco a controllare meglio le eventuali nascite.

Grazie per i consigli.

PS con la foto volevi ribadire che i tuoi son piu' gialli dei miei? guarda che l'abbiam capito eh :bastone: si scherza ovviamente
 
Ecco come promesso la "femmina" i giorni in cui era bella estroflessa (vedete dalle pinne che il maschio un pochino già l'aveva bastonata)

DSC03053.jpg

DSC03056.jpg

A me il contrasto tra corpo "pearlmutt" e pinne gialle continua a non dispiacere :) ogni scarrafone è bello a mamma sua in fondo
 
Ciao Enea.

Bravo ottima scelta allevare questa specie, a me piace moltissimo, forse di più nella tua forma "bicolor" che nella variante "gialla".

E bravo anche per le fotografie, tempo fa dicevi di essere scarso come fotografo ma ti vedo in NETTO miglioramento! In questa discussione hai messo tante BELLE FOTO!:104:

Hai detto che il mustax è più piccolo del leleupi, ma quanto diventa grosso?
 
Sula taglia massima non saprei di preciso a quanto possano arrivare in acquario (e' la prima volta che li tengo). La letteratura dice max 9cm circa per i maschi. I miei sono selvatici belli aduti e penso che il maschio piu' grosso si aggiri su quella taglia.

Grazie per i complimenti sulle foto. Da qualche mese ho preso una reflex entry level e mi sto impegnando un po di piu'. Di strada ce n'e' ancora da fare ma un po' meglio di prima va :)

Notare bene: non dico che i tutti gialli siano da meno come bellezza! Li ho visti dal vivo in un paio di occasioni e mi piacciono molto. Ribadivo solo il fatto che non sno scontento dei miei :) diciamo che sono "diversi" e ne ho visti comunque di piu' marroni (non c'e' ai limite al peggio ahahah)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto