• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus mustax congo

confermo la taglia dei mustax. non superano i 9 cm.

come promesso, qui un video con i primi approcci. scusate per le lumache, di quelle non riesco proprio a liberarmene.
 
in effetti l'intensità del colore è leggermente scesa. nei soggetti giovani (fino ad un anno) il giallo è molto più evidente.
però sono diversi (solo come colorazione) da quelli di enea.

uno scatto fatto a settembre 2015. i mustax hanno circa un anno.
IMG_7882.jpg
 
Forse anche i miei ci riprovano. Il maschio ha deciso di scavare un apertura per passare dentro al modulo rockzolid che ho in vasca (e' una riverstone che avevo tagliato ed e' solo appoggiata, non siliconata).
La femmina sta li dentro e esce solo pochissime volte, non mi sembrava pero' pronta alla deposizione quando e' "scomparsa".

Vediamo che succede stavolta che la "caverna e' piu' consona. Spero depongano.


Enzo che te ne pare?
il maschio e' anche piu' aggressivo con gli altri (specie il secondo presunto maschio), appena ho occasione li tolgo e lascio la coppia da sola
 
l'abitat sembra quello ideale.
ma in quei pochi secondi che vedo, sembra essere solo una protezione del territorio. se fosse in atto un'eventuale riproduzione, il maschio sarebbe molto più agitato. ma questo è solo quello che vedo in pochi secondi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Ieri sera dovevo ravanare in vasca per spostare un po' di piccoli di xeno lyamembe. Non ho resistito alla curosita' e ho dato uno sguardo sotto alla "tana"
Le uova ci sono! e sono anche fecondate gia' che si muovono. Troppo presto pero' per separarli, era praticamente tutto sacco vitellino


Tra qualche giorno provo a prenderne un po'. Per ora ho rimesso tutto al suo posto e la femmina e' rientrata in tana quasi subito, il maschio fa sempre la guardia.

Tra quanti giorni? 3?? consigli???? dalla deposizione al nuoto libero ho letto che dovrebbe volerci una settimana ma non so valutare quanto possa esser passato ora... la femmina in quella tana ci e' entrata poco piu' di una settimana fa.

Daje comunque son contento :)
 
sono felice per te, enea.
io li aspirerei ne primi 2/3 giorni di nuoto libero. oltre si rischia di non vederli più.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Ci proverò! Il difficile è capire quando alzare di nuovo la roccia!
Grazie Enzo del supporto. I consigli sulla caverna son serviti molto direi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Retinate 10-11 caccolette sabato sera... hanno ancora sacco vitellino e non si staccano dal fondo. Ad oggi tutti vivi però! Vediamo se riesco a tirarli su.
Intanto alla madre ne ho lasciati almeno un'altra quindicina sotto la roccia nella tana. Lei è ancora dentro e il maschio fa la guardia tutto incazzato da fuori
 
Bellissima discussione......fonte di ispirazione per alcune considerazioni:
- le RiverStones tagliate sono i vasetti del futuro (se Enea lo consente pubblicherò lo slogan sul sito :104:)
- Enea stai parlando di vini mentre filmi i tuoi mustax :81::81::81: ?
- se trovo la variante marrone con gola bianca non me la faccio sfuggire e vi faccio crepare d'invidia!!!!
 
Bellissima discussione......fonte di ispirazione per alcune considerazioni:
- le RiverStones tagliate sono i vasetti del futuro (se Enea lo consente pubblicherò lo slogan sul sito :104:)
- Enea stai parlando di vini mentre filmi i tuoi mustax :81::81::81: ?
- se trovo la variante marrone con gola bianca non me la faccio sfuggire e vi faccio crepare d'invidia!!!!

Armando ti trovo spiritoso ahahah :) qua mi sa che sono il piu' preso per il culo di tutto il forum. Vabbe' me ne faro' una ragione!

- Le riverstones sicuro sono i vasetti del futuro! Vai pure con lo slogan... io son stato contento di non dover subire la violenza di vedere il vaso di coccio in vasca :)
- Che orecchio per sentire l'audio! Io manco me ne ero accorto. Non so se stavo parlando di vino ma probabilmente ne stavo bevendo LOL
- Approvo la variante marrone! cosi' almeno la finite di sfottere i miei "giallo slavato" ahahah

PS ad oggi 12 caccolette nella nursery mi sembrano ancora tutte vive. Hanno ancora un po' di vitellino e non nuotano. I fratelli non li ho ancora visti spuntare dalla caverna
 
PS magari vista la piega presa dalla discussione ha piu' senso spostarla nella sezione Tanganyika (io non posso) dato che ora e' in fotografia.
Qualcuno che ha i "poteri" per farlo mi ma questo favore?

PPS la femmina da quando ha deposto si e' fatta davvero bellina! Il corpo e' bianchissimo e le pinne molto gialle. Ha un bel contrasto! Esce pochissimo ed e' nervosa e infotografabile... se riesco a fare una foto la posto
 
Bel colpo Enea! La foto pubblicata dal presidente è bellissima. E' un pesce interessante, non l'ho mai visto dal vivo. Seguo la discussione
 
fatto!

stai rischiando molto. hai però avuto accortezza a lasciarne altri da allevare, ben fatto.
ma ci interessa come stai procedendo.

Grazie Enzo,
l'idea di dividere la nidiata era appunto per vedere quale fosse la soluzione migliore senza "buttar nel cesso" l'intera covata :) ad ora posso dire che quelli separati ci sono ancora e paiono star bene... gli altri in caverna non so ma spero siano ancora li' dato il comportamento della madre e del padre
 
Mitico Enea!

Grande cura e attenzione per i dettagli, complimenti per la discussione e per la vasca interessantissima con questi pesci così particolari.
Secondo me l'idea di dividere la "cucciolata" ti darà buoni frutti o di qua o di là. Ma nel dubbio io gratto per te! SGRAT:p
 
Dedicato a tutti i detrattori :) il mio maschio non è poi tanto male secondo me

DSC03197.jpg

La femmina anche ha messo parecchio giallo sulle pinne ora che si è riprodotta (qui senza flash tra l'altro)

DSC02925.jpg

Piccoli sotto la pietra ancora non ne ho visti. Quelli in vaschetta ora si muovono sul forndo ma ancora non si staccano dal substrato... mi pare qualcosa mangino (sto dando artemie e polvere di pastiglie di spirulina sbriciolate)

PS grazie ad Armando che ha suggerito il nome da oggi li chiamerò mustax "pearl jam" Congo
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto