• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus Similis AIUTO

image.jpeg

Il mio Similis si nasconde dietro una roccia e ha quelle macchie sul dorso
Io penso siano morsi di qualche altro suo coinquilino della stessa razza.
Temo possa essere qualcosa di infettivo.
Potete aiutami???
 
Strano, come ciclidi sono si abbastanza prepotenti ma non credo fino a questo punto, comunque come ti hanno consigliato nell'altra discussione lo isolerei e proverei a fare la cura.
 
Ciao,scusa,ti ho risposto di la..ma qui e più indicato....io proverei a isolarlo in una vaschetta di 30/50lt..poi se nn ce l hai anche un secchio con areatore e riscaldatore(o tenuto in un posto con temperatura adatta)può andar bene..poi tratti con blu di metilene(se lo trovi)..chiedi al negoziante oppure in farmacia..i dosaggi son segnati...cambia ogni gg un po di acqua cosicché l acqua sia sempre pulita...
Poi sentiamo anche il parere di altri amici...
 
Non ho fatto in tempo. Il giorno dopo averlo isolato la macchia è diventata enorme e poi è morto.
Non saprei cosa potesse essere.
Nella seconda vasca dove l'ho messo, dopo 3 giorni, un altro pesce nella parte posteriore (coda) sembrava che gli si fosse atrofizzata. Era senza colore. Nuotava solo con quelle davanti.
Come potrei trattare l'acqua?
Con qualcosa di più reperibile?
 
Ciao,mi sono documentato,potrebbe trattarsi di Saprolegnia,o meglio una micosi o infezione batterica che colpisce la mucosa del pesce se danneggiata..se tratti la vasca come già detto precedentemente potresti usare il blu di metilene(difficilmente reperibile in commercio ma...tramite un amico io trovai un prodotto da laghetto della Prodac [blu water pond]che altro non era che blu di metilene).. potresti chiedere al tuo negoziante di procurartelo oppure on line..il trattamento va effettuato per 3gg il dosaggio lo trovi sulla confezione...poi metterai del carbone attivo nel filtro al 4*giorno..e farai un bel cambio parziale d acqua...comunque per piu info digita on line "muffa bianca su pesci" o altre parole chiave...spero t sia utile...
P.s io lo usai per curare una ferita di un pesce a cui venne questa"muffa bianca" appunto il prodotto che ti ho indicato sopra;)
 
Ultima modifica:
Grazie mille. Mi sto mettendo alla ricerca della medicina.
Farò un trattamento a tutta la vasca.
Sicuro che se qualche altro pesce dovesse farsi male potrebbe subire la stessa sorte
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto