• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

non solo discus...

fosco65

Utente
mi sono già presentato ma sono Fabrizio e vivo in provincia di Biella...le vasche girano dall'aprile dell'anno scorso.
Sono due vasche collegate assieme come filtrazione,una da L 150cm x60Px70H e l'altra da L 200cmx60Px60H...una allestita senza piante per ospitare grandi loricaridi e gli Heros rotkeil che sbranano qualsiasi pianta....l'altra ospita 11 discus di cui 10 giovani con un 4-5 mesi di vita,ci sono anche 2 mesonauta insignis dello stesso sesso,penso maschi....appena potrò spostarli in un altra vasca acquisterò degli altri esemplari per vedere se si riproducono.
ho molti loricaridi ,nella vasca da 200cm ho parecchi gruppi in accrescimento che poi verranno spostati....i loricaridi più grandi e alcuno catfish provengono quasi tutti da vasche di altri acquariofili che me li hanno ceduti.
ho anche delle vaschette da riproduzione dove allevo e riproduco corydoras ,farlowella,sturisoma e loricarie...le vasche hanno un cambio automatico gestito da normali orologi-interruttore settimanali.
le foto delle vasche sono le stesse della presentazione...

Molto belle le tue vasche Fabrizio...le due grandi sono collegate per caduta?I filtri sono interni o con sump?
Sarebbe bello saperne di più del sistema di cambi automatici temporizzati....nonchè della riproduzione del loricaridi e catfish...:104:

Complimenti!!! Bellissime vasche (incastonate nel muro??!).

Molto bello anche l'allestimento e soggetti particolari. Anch'io sarei curioso di saper di più sulla perte "tecnica"

ciao...grazie molte si può fare di meglio comunque...le vasche non sono prettamente un biotopo che sarebbe la massima aspirazione..spero di riuscire a iscrivermi all'AIC per incontrare qualcuno della zona,mi ritrovo con altri acquariofili ma siamo veramente pochi.

sopra si vede lo stanzino dei pesci dove sono ospitate le vasche visbili dalla sala,e con le vaschette da ripro e le vasche di accrescimento...in alto c'è un contenitore arancione che è l'accumulo,la valvola motorizzata è comandata da un orologio,la vasca è alimentata da una elettrovalvola comandata da un galleggiante.I cambi sono pari a circa 380 litri alla settimana, ho la fortuna di avere acqua buona esente da inquinanti e praticamente oligominerale...kh 1-2 ph 5.8-6.5
Le due vasche sono collegate con un tracimatore che a breve modificherò per dividere la filtrazione a causa della "produzione" di legno tritato del gruppo "eat wood" della vasca degli heros.Il filtro principale è esterno aperto e posto sotto alle vasche,preferisco chiamarlo filtro aperto sottovasca dato che la "sump" è differente...contiene circa 50 litri di materiale di supporto e a breve sarà affiancato da un altro filtro analogo per la vasca da due metri.
Le vasche sono leggermente sovrapopolate,metto l'accento su questa cosa perchè su un noto portale,invece di fare domande come avete fatto Voi,mi hanno cazziato per avere troppi pesci...il fatto è che ho un'altra cinquantina di vasche per allestire una vera fish room,che mi sono state cedute da un amico che aveva un negozio.questo mi permetterà ,spero, di riprodurre dei pesci in più.
qui si parla di ciclidi e quindi non ho postato i loricaridi che sono nelle mie vasche ,se si può fare e se interessa posto le foto e la descrizione.

Complimenti anche da parte mia: le tue vasche sono veramente belle, non solo per quello che riguarda quello che c'è al loro interno, ma anche per la loro collocazione incassata nel muro, l'unica, a mio avviso, che renda realmente l'acquario un oggetto bello esteticamente (cosa che qui, per la verità, ai più interessa relativamente).
Sono molto incuriosito anche dagli automatismi che sicuramente riducono la pesante e noiosa routine dei cambi d'acqua, anche se la mia allergia al fai da te mi impedirebbe comunque di mettere in pratica eventuali suggerimenti.

Per ciò che riguarda i loricaridi (così come i discus), come confermato da analoghe recenti discussioni, ti assicuro che interesserebbero a molti appassionati!

Complimenti Fabrizio per la tua fishroom la stanza dei pesci è molto ben organizzata tra le mille domande che vorrei farti le prime sono il cambio d'acqua automatico è anche nelle vasche piccole o dove allevi i loricaridi o solo in quelle dei ciclidi?
Riscaldi singolarmente tutte le vasche con termoriscaldatori o riscaldi l'ambiente?
Nelle vasche di riproduzione che filtraggio usi interno?biologico?con areatori?

Per quanto riguarda trovare altri appassionati di ciclidi dalle tue parti non è difficile,nella zona di Torino oltre al nostro presidente Enzo,c'è Marco,Paolone,ecc... :104:

Per quanto riguarda i loricaridi ci sono molti ciclidofili che li allevano in anonimato e non,quindi la questione ci interessa per tutto quello che vuoi condividere postalo nella sezione "non solo ciclidi"...:)

Apro un apiccola parentesi...innanzi tutto ,se posso,vi faccio i complimenti perchè non capita quasi mai sul web che si facciano domande e soprattutto domande intelligenti.chiusa parentesi.
i cambi d'acqua sono automatici anche nelle vaschette,solo che non lo uso quasi mai perchè è quasi impossibile "tarare" il cambio vista la delicatezza di certi loricaridi....proprio la settimana scorsa per una svista ho "seccato" tutti i piccoli di farlowella vittata. le vaschette hanno tutti filtri ad aria con spugne,le vasche hanno tutti un riscaldatore ma riscaldo la stanzetta a 30° con un termosifone,di notte la temperatura scende a circa 28° o poco meno.
la "lista" dei loricaridi la posto nella sezione non solo ciclidi.
Una piccola nota ,se permettete,su i discus che sono made in Italy al 100% vengono da Omegna (VB) dall'allevamento dell'amico Fabio Cassano e acquistati tramite il negozio di Alessandro di Discus Fantasy che si strova davanti all'allevamento di Fabio....non è per fare pubblicità ma è giusto che un eccellenza Italiana venga riconosciuta.

Noi siamo un forum "strano" o ciclidofili con molti interessi oltre ai ciclidi e che hanno voglia di conoscere e sapere perchè non si finisce mai d'imparare nella vita ed una vita non basterebbe poi se un giorno vorrai diventare socio e far parte di questa famiglia ci potremmo vedere a qualche manifestazione dal vivo per scambiarci molte altre informazioni sui pesci......:104:

Per le altrte 996 domande di seguito:)....il termosifone che riscalda la stanzetta è a gas con un termostato ambiente o un temosifone portatile elettrico ad olio con temporizzatore?
Che misure o Mq2 ha la tua stanza...?

chiedi pure...mi ha contattato il web master e mi ha messo a posto tutto domani mi iscrivo.
la stanzetta è proprio "etta" nel senso che è un localino che misura 1,60 x 4,50,la parete è in cartongesso...all'inizio doveva solo ospitare la vasca da 150cm,poi mi sono lasciato prendere la mano un po...Noi abitiamo in una casa di proprietà e per il riscaldamento usiamo legna con una caldaia a fiamma rovesciata.ho sempre molto calore in esubero ,sia in estate che in inverno,da qui l'idea di mettere un termosifone collegato all'impianto di casa con una sua pompa naturalmente con termostato.

Aricomplimenti!!!!

Molto positivo anche l'utilizzo della caldaia a legna con combustione inversa.......ultimamente stanno prendendo piede queste forme di riscaldamento (chissa come mai, forse le bollette del gas hanno "stancato":mad:....)

Anch'io ho una mia serretta e se non la scaldassi a legna potrei scordarmela......

Conosco indirettamente l'allevamento di Fabio Cassano, famoso per discus "rustici" allevati nelle piscine interne e per la "sua teoria" dei cambi d'acqua non esasperati......

Aricomplimenti!!!!

Molto positivo anche l'utilizzo della caldaia a legna con combustione inversa.......ultimamente stanno prendendo piede queste forme di riscaldamento (chissa come mai, forse le bollette del gas hanno "stancato":mad:....)

Anch'io ho una mia serretta e se non la scaldassi a legna potrei scordarmela......

Conosco indirettamente l'allevamento di Fabio Cassano, famoso per discus "rustici" allevati nelle piscine interne e per la "sua teoria" dei cambi d'acqua non esasperati......

tra le "cose " che faccio nella mia attività sono anche un tecnico di stufe e caldaie a pellet,la caldaia che abbiamo ora ha 8 anni ma sono circa 15 anni che ci scaldiamo a legna .con questa che è 60 kw spendiamo circa 800-1000€ all'anno per scaldare 400m2 di casa che non ha vetri doppi e una coibentazione minima...e in casa siamo sempre in maniche corte...il gas è un altro sistema per mungerci senza darci la possibilità di scegliere un fornitore o di contrattare il prezzo,le diverse aziende che offrono energia sono delle truffe legalizzate sia nel gas che corrente elettrica.
Cassano è a 40 minuti da casa mia e condividiamo anche la passione per il cross,l'acqua la cambia anche lui ma sempre in base a quello che i pesci e il cibo che da inquinano l'acqua...ora ha fatto altre vasche in cemento a terra per i vari stadi di accrescimento,lunghe più di 6 metri per circa un metro e mezzo...e mi fa piacere che in quello che ha fatto c'è anche qualche mia piccola idea....

Ultima modifica:
chiedi pure...mi ha contattato il web master e mi ha messo a posto tutto domani mi iscrivo.
la stanzetta è proprio "etta" nel senso che è un localino che misura 1,60 x 4,50,la parete è in cartongesso...all'inizio doveva solo ospitare la vasca da 150cm,poi mi sono lasciato prendere la mano un po...Noi abitiamo in una casa di proprietà e per il riscaldamento usiamo legna con una caldaia a fiamma rovesciata.ho sempre molto calore in esubero ,sia in estate che in inverno,da qui l'idea di mettere un termosifone collegato all'impianto di casa con una sua pompa naturalmente con termostato.

:emiticon_3d_Yes:

ciao, i layout sono molto molto belli, ma ho notato che qui non hai elencato delle info importanti...giuro che credevo fosse una stocklist...prima di capire che fossero tutte bestiole nelle 2 vasche

per gli amici AIC copio e incollo da altro forum

Fauna .vasca di sinistra : 6 heros appendiculatus var.rot keil4 Panque nigrolineatus L1901 panaque sp L1911 Panaque sp L3301 Pseudacanthicus sp. L0251 Hypostomus cf. cochliodon, L050 (Spotted Cochliodon)1pimelodus pictus1Glyptoperichthys joselimaianus1Platydoras costatus1 liosomadoras oncinusvasca destra:11symphysodon discus rossoturchesi e brown2 mesonauta insignis7 sturisoma aureatuscirca 25 corydoras sterbaicirca 25 corydoras aeneus6 L200 hemiancistrus subvirdis4 L128 hemiancistrus sp.(blue phantom)5 L134 pekoltia compta2 L 02 panaqolus sp4 L 47 Baryancistrus chrysolomus4 L204 panaqolus albivermis5 l 333 hypancistrus sp.2 L 177 Baryancistrus xanthellusotocinclus vittatacaracidi2Loricaria simillima2 Hemiloricaria fallaxvarie L10a1L114 pseudachanticus leopardus1 panaque shaeferi

ciao, i layout sono molto molto belli, ma ho notato che qui non hai elencato delle info importanti...giuro che credevo fosse una stocklist...prima di capire che fossero tutte bestiole nelle 2 vasche

per gli amici AIC copio e incollo da altro forum

Fauna .vasca di sinistra : 6 heros appendiculatus var.rot keil4 Panque nigrolineatus L1901 panaque sp L1911 Panaque sp L3301 Pseudacanthicus sp. L0251 Hypostomus cf. cochliodon, L050 (Spotted Cochliodon)1pimelodus pictus1Glyptoperichthys joselimaianus1Platydoras costatus1 liosomadoras oncinusvasca destra:11symphysodon discus rossoturchesi e brown2 mesonauta insignis7 sturisoma aureatuscirca 25 corydoras sterbaicirca 25 corydoras aeneus6 L200 hemiancistrus subvirdis4 L128 hemiancistrus sp.(blue phantom)5 L134 pekoltia compta2 L 02 panaqolus sp4 L 47 Baryancistrus chrysolomus4 L204 panaqolus albivermis5 l 333 hypancistrus sp.2 L 177 Baryancistrus xanthellusotocinclus vittatacaracidi2Loricaria simillima2 Hemiloricaria fallaxvarie L10a1L114 pseudachanticus leopardus1 panaque shaeferi

Sarebbe bello anche vedere tutte le singole foto di questi pesci...:104:

Caspita che spettacolo di vasche, certo che sulla popolazione ci sarebbe molto da dire ..., cosa sarebbe il progetto di base, un biotopo, un areale o tutto il bacino amazzonico???

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto