• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova avventura, secondo acquario!!!

Fiore92

Utente
Ciao a tutti :73:!

Ho tolto la televisione dalla mia stanza e si è creato un piccolo spazio su questo mobile

DSC_1079.jpgDSC_1080.jpgDSC_1082.jpg

misura 40largx45lungx120h è vicino alla finestra....ma in una posizione dove il sole nn batte mai...inoltre nella mia stanza nn arriva il sole pomeridiano, ma quello calante ed è la stanza più fredda della casa.

Mi chiedevo se un mobile ikea del genere potesse tenere un acquario di circa 60kg?:/

Cmq inizialmente avevo pensato di farlo fare su misura....ma poi ho trovato questi in 2 negozi scontati

http://lnx.krugerparkclusone.com/shop/index.php?id_product=1072&controller=product a 99euro

e

http://www.clown-fishes.com/store/product.php?id_product=692

il secondo è più bello del primo....ma nn so se è ugualmente funzionale....inoltre se un giorno volessi farci un asiatico dovrei coprirlo:/ ( cmq devo vedere altri negozi, ma le misure saranno simili)

Per finire la popolazione....nn so se esistono ciclidi ( oltre ai conchigliofili...che già ho... preferirei allevare una specie diversa) che possono vivere nella mia acqua ( ph8 gh10-12 kh7)...nn vorrei dover mettere rocce o altro che appesantirebbero troppo l'acquario....ma se conoscete qualche ciclide che possa vivere con i miei valori, senza aver bisogno di un simile layout, forza! perché ho carta bianca:) ovviamente deve poter stare in un 45-50litri....che nn sono tanti....
Altrimenti avevo pensato ai brachygobius...ma ho letto alcuni documenti e sembrano voler cibo vivo...e io nn posso tenerlo perché in casa nn vogliono vasche con larve dentro-.-.

In sintesi chiedo il vostro aiuto...l'acquario devo ancora comprarlo e la popolazione ancora deciderla, sono aperta a qualsiasi idea:1:, che però nn implichi l'abbassamento dei valori di partenza...perché nn mi sento sicura in quel litraggio.
 
Se era 120cm lungo avevi diverse scelte....per il peso non saprei dirti ma devi considerare il peso dell'acqua,del vetro,della sabbia,ecc...il totale può superare i 60kg....con il prezzo del cubo del secondo link ti ci esce una bella vasca da 120cm...:104:
 
363 euro per un acquario di quelle dimensioni ? anche con il supporto sono soldi buttati via.

comunque se sono queste le dimensioni a disposizione di ciclidi che ci possano vivere decentemente dentro non ne conosco, forse era meglio se tenevi il televisore.
 
no no l'ho trovato a 130 euro in sconto.

Cmq nn devono per forza essere ciclidi...l'ho detto sono aperta a idee diverse:)l'importante è che siano pesci d'acqua dura:)

Il televisore nn lo guardavo da 2 anni....nn me ne facevo moltoXD
 
Con un pò di foglie e radici il ph in vasca potresti portarlo a 7-7,5....non sono pesci di branco come i neon o cardinali quindi potresti tenere qualche maschio e femmina ma non dieci esemplari...:104:...ovviamente gradiscono un ambiente ricco di piante e muschi...
 
ho letto qui http://www.seriouslyfish.com/species/dario-dario/ che dovrebbero andare bene anche con i miei valori attuali...però se dici che starebbero meglio con un ph inferiore... mi consigli di tagliare l'acqua con quella di osmosi e di inserire radici? piano piano il ph si abbassa anche senza la torba?

Inoltre, sempre se li trovo nn wild, avevo preso in considerazione anche i brachygobius....ho sentito che sono particolari con alimentazione...ma ho letto alcune esperienze di persone che dicono di riuscire ad allevarli con cibo in scaglie e surgelato....Tu li conosci come pesci? Anche questi sarebbero interessanti:)
 
Con un pò di foglie e radici riesci ad abbassare anche il ph un ulteriore aiuto potrebbe essere il fondo ci sono fondi tipo quelli usati per le caridine che stabilizzano questo valore e le durezze ma necessitano anche di un mese e più per stabilizzarsi...non esiste solo la torba per diminuire il ph.

Brachygobius xanthozona è un pesce o gobibe di acqua salmastra...oltre al cibo inizialmente dovresti iniziare con vivo per poi alternarlo con il congelato e secco,sempre che accetti quest'ultimo...le piante in acqua salmastra sono a rischio.:104:
 
senza bisogno di usare l'acqua d'osmosi? con foglie quali intendi? quelle di catappa? le radici sempre mangrovia o anche i legni di java vanno bene? scusa, ma nn ho mai provato abbassare il ph e credevo che la torba insieme alla co2 fossero gli unici modi:).

Per i brachygobius nn mi dispiacerebbero....adesso mi sto girando vari negozi...da me ce ne uno abbastanza serio, magari chiedo anche la come li nutrono ( sempre che li abbia) o posso sempre vedere se trovo qualche negozio on line serio....Anche se comprare on line i pesci nn mi convince molto:/

Cmq grazie dell 'aiuto che mi stai dando;), ho deciso che prenderò una di queste due specie:).

Per quanto riguarda l'acquario? questo http://lnx.krugerparkclusone.com/shop/index.php?id_product=1072&controller=product potrebbe andare bene? sempre che domani nn trovo qualcos'altro:)
 
Se hai l'impianto di RO è utile per i cambi parziali ed il ripristino di acqua evaporata....una volta trovata la giusta quantità tra acqua di rubinetto e RO poi la cosa diventa un operazione meccanica anche per i cambi parziali.

Per le foglie va bene il mandorlo indiano,o se vuoi foglie di quercia o faggio essiccate...visto le dimensioni della vasca forse meglio radici di mangrovia,o anche rametti di quercia essiccati...se non vuoi avere acqua ambrata puoi usare CO2...questo per i Badis...i Brachygobius vivono in acqua salmastra e non acida...

Se lo spazio limite disponibile è quello che hai detto la vasca può andare oppure sfruttare le misure disponibili 40x45 sarebbe meglio che 34x45.....:104:
 
Grazie!:)

L'impianto RO nn ce l'ho...ma posso sempre comprare l'acqua dai negozi. Adesso vedo di trovare l'acquario che più sia avvicina alle misure che cerco, per i pesci spero di trovare qualche negozio che li abbia e poi allestisco l'acquario di conseguenza:). Sono indecisa...perché mi piacciono entrambi:p
 
ciao fiore, scusa ma hai pensato ad un fantastico minireef? credimi quel mobile lo reclama a gran voce. la spesa non è pazzesca e ti tiene incollato al vetro H24.:104:
 
Ciao!

Marco grazie per il link! quell'acquario è fantastico ( ho il fratellino più piccolo in camera )!:) ma i miei mi danno la possibilità solo di tenerlo sul mobile-.- nn vogliono togliere la cassettiera.....e quindi sono obbligata a prendere un acquario adatto a quelle misure....un 120l sarebbe stato bellissimo*.*

Mal91 nn sarebbe una cattiva idea:)...ma ancora nn mi sento pronta per un marino...un giorno tra qualche anno sicuro...ma preferisco migliorarmi piano piano con il dolce prima di fare il salto al marino...nn so perché nella mia testa è una cosa complicatissima XD e nn voglio uccidere nessun pesce...

Cmq oggi sono andata in un negozio...si chiama Coral acquarium oltre ad avere delle belle vasche aveva anche degli acquari niente male e ho visto il blubios che puntavo da tempo...nn è grandissimo...ma avrebbe le misure giuste e mi sa che prenderò quello alla fine...visto che nn ci sono altri acquari simili o migliori e nn troppo pesanti sopratutto...:(
Poi aveva dei brachygobius doriae e dei badis badis, ho deciso di chiederli se riuscirebbe ordinare dei dario dario ( visto che ha i badis) e a seconda della risposta vedere e iniziare l'allestimento.

Inoltre ho visto anche un altra specie carina, la microrasbora erythromicron....qualcuno la conosce?

Scusate se ci metto tanto a decidere a chi destinare l'acquario...ma prendo queste cose sempre con calma...nn mi piace fare di fretta...:)
 
Ciao alla fine ho deciso di allestire l'acquario per i badidae :).

Seguendo le indicazioni di Marco, pensavo di mettere un substrato ( solo quello, niente fondo) per caridine molto fine, come piante mi piacciono moltissimo la rotala rotundifoglia, la limnophila sessiflora, le cryptocoryne, vallisneria e il muschio di java più se la trovo l'hygrophila. Mi chiedevo...senza un fondo fertilizzato e senza fertilizzazione, ma solo con una potenza w/l di 0.5 circa è possibile tenere tutte queste piante senza il rischio che si rovinino in lungo andare? Non voglio fertilizzanti perché volevo metterci qualche caridina ( se riesco ad ottenere i giusti valori) per i primi mesi. Poi volevo mettere 2-3 legni di mangrovia, prima va bene se li faccio bollire un po' di volte? nn vorrei avere l'acqua troppo nera....:/
E in fine per abbassare il ph pensavo di tagliare l'acqua per 1/3 con osmosi e il resto di rubinetto più 1-2 foglie di mandorlo indiano....secondo voi le proporzioni possono andare visto che ho un kh di 7-8 o dovrei fare 50 e 50 con l'acqua d'osmosi?
:)
 
Ultima modifica:
Ciao!


Mal91 nn sarebbe una cattiva idea:)...ma ancora nn mi sento pronta per un marino...un giorno tra qualche anno sicuro...ma preferisco migliorarmi piano piano con il dolce prima di fare il salto al marino...nn so perché nella mia testa è una cosa complicatissima XD e nn voglio uccidere nessun pesce...

sono due mondi assolutamente distanti e diversi, l esperienza con il dolce il piu delle volte è di ostacolo all apprendimento e alla comprensione delle tecniche usate nel marino. il mio consiglio è se ti piace buttati, o non ti sentirai mai all altezza per farlo...e non è nemmeno cosi costoso o difficile come si crede. :3:

non uccideresti manco un pesce...tanto sotto i 60litri non esiste proprio!

vedila come una magnifica passione parallela e basta...difficile che uno dismetta un acquario per l altro!:104:
 
Con la percentuale... dovrai armarti di pazienza e fare qualche test all'acqua che prepari una volta trovata la percentuale giusta il cambio sarà perfetto...per le piante elimina quelle che richiedono molta luce specie se sei su 0,5w/l ed acqua ambrata...:104:
 
Grazie Mal91!:) Un giorno spero proprio di riuscire a farlo un acquario marino...magari anche nn troppo piccolo:) anche se ammetto che a me più che i pesci incantano in coralliXD, Ho visto foto di nanoreef davvero bellissime!;)

Marco
Quindi devo fare a meno della limnophila...secondo te? Perché mi piaceva davvero moltissimo:( e nn so cos'altro mettere...perché siccome mi piacerebbe anche mettere caridine nn posso usare fondi fertilizzati o altro e quella pianta avevo letto fosse molto facile.

Intanto mi sto guardando che legno comprare...ho trovato e letto questo articolo oggi http://www.mondodiscus.com/2009/04/i-legni-e-le-radici-nellallestimento-di-un-acquario-2/

Per le misure della vasca oltre a quello di mangrovia andrebbe bene anche il legno di sumatra?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto