• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova specie...mah

Morgan

Utente
Ciao.

parlando tra appassionati...mi è sorto un dubbio e non solo a me...Placidochromis sp. blue otter e Otopharynx granderus sono lo stesso pesce? io ho notato molte assomiglianze...qualcuno sa qualcosa in merito..:confused:
 
Anche secondo mè la questione non è chiara,ci sono molte affinità tra il Placidochromis sp.blue otter...nella terza edizione di Ad a pag.190 ....si parla di questa diatriba tra Otopharynx e Placidochromis...fino al 1995 era sotto il nome di Otopharynx poi è passato al genere Placidochromis sp.blue otter...ma per quanto riguada Otopharynx granderus non viene menzionato...così come confermava anche Roberto.

A questo punto sarebbe bello anche sentire il parere di altri e magari se Paolo e Miles che sono in contatto via mail con Ad Konings potrebbero girare il quesito a lui per avere anche il suo parere in merito a questo pesce...:)
 
Ciao.

parlando tra appassionati...mi è sorto un dubbio e non solo a me...Placidochromis sp. blue otter e Otopharynx granderus sono lo stesso pesce? io ho notato molte assomiglianze...qualcuno sa qualcosa in merito..:confused:

Si, stesso pesce. Solito giochino commerciale per farti comprare due volte la stessa specie presente a tsano, otter, e domwe. Konings lo considera un placido mentre altri un oto.

Ciao Enrico
 
Morgan scusa me lo avevi anche chiesto in mp e mi sono dimenticato di risponderti.
Confermo che sitratta della stessa specie.
Di fatto non e' un otopharynx in quanto non presenta i tipici spot caratteristici del pattern di questa specie ( compaiono di tanto in tanto come accade negli sp jalo reef)
 
Morgan scusa me lo avevi anche chiesto in mp e mi sono dimenticato di risponderti.
Confermo che sitratta della stessa specie.
Di fatto non e' un otopharynx in quanto non presenta i tipici spot caratteristici del pattern di questa specie ( compaiono di tanto in tanto come accade negli sp jalo reef)

Nessun problema Fabio..:104: grazie anche a te x le tue spiegazioni...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto