• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 120x40x50

dragon6x6

Utente
Ciao a tutti vi presento la mia nuova vasca della Vitrea 120x40x50

Avviata l 11-03-2012

Illuminazione:
1 plafoniera con T5 2x39W di 120 cm di lunghezza 10000k

Riscaldamento:
1 termoriscaldatore Heater 300 Watt

Filtraggio
Esterno: Eheim 2073

Allestimento:
Fondo di ghiaia 1-2 mm di quarzo bianco circa 30 kg
Circa 30 kg rocce + 2 rocce sintetiche
Background 3d aquistato online dalla germania

IMG_0967.jpg

Accetto consigli in attesa d'immettere i proprietari

Ciao prima di vedere l'allestimento hai pensato a cosa vorresti inserire, in base a questo poi si vedrà come allestire!

quoto spiderman......bella vasca e sfondo......ma soprattutto per le rocce in quanto per loro invece opterei per quelle senza fori (questione di gusti) e di dimensioni e tipologia + o - come quelle della prima di dx (quella di sx mi sembra sproporzionata alla dimensione della vasca e poco naturale) e le disporrei in 2 rocciate (una a dx e una a sx) che vanno verso l'alto (questione di profondità) con al centro un paio di "obelischi" che spuntano dalla sabbia......per dare un senso di naturalezza....
il modo in cui le hai posizionate è "artefatto" (a mio modestissimo avviso) e mancano tutti questi parametri:
- dimensioni
- naturalezza
- ultimo ma non ultimo.......tane e anfratti e un paio di territori ben distinti....

poi visto le specie che hai deciso( spero ancora di no) di inserire.....sono 2 mbuna e 1 haps con i quali non vedo relazione in termini di alimentazione..... mi spiego meglio
- i labido sono onnivori.....quindi vegetale o no per loro va bene
- gli iodo sono prettamente erbivori.....quindi vegetale
- l'aulo che dici sicuramente sarà Aulonocara stuartgranti (Chirwa Is.) ed è carnivora come credo lo siano tutte le stuartgranti quindi cibo proteico

e cmq se decidessi di inserire un haps del genere in vasca dovresti cambiare allestimento in modo intermedio......

quindi rivedrei anche la popolazione....togliendo il trio stuart per far spazio ad esempio ad un trio di Protomelas taeniolatus Namalenje che hanno il rosso e il blu.....e sono vegeteriani ma qui scattano le dimensioni.....crescono quasi il doppio a differenza dei labido e iodo che vanno dai 10 ai 12cm contro i circa 22 del protomelas
quindi farei questo al tuo posto....se ti piace il blu....
trio pseudotropheus acei bellissimi e con taglia pari agli altri 2 e stessa alimentazione
e qui ci potresti inserire anche un quarto trio e di altro colore ancora....poi stop.

scusa se mi sono dilungato ma spero di esserti stato utile in qualche modo.....
se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.....sono a tua disposizione....:n035:

p.s. ........si nota così tanto che mi piacciono gli mbuna????:n038:

Ultima modifica:
Bella vasca Domenico,
con quete tre specie di pesci non avrai problemi,ovviamente vegetale spirulina come cibo per tutti,
riguardo all'arredamento farei due situazioni distinte a destra e sinistra possibilmente con le rocce dello stesso forma e colore,e quindi anche le proporzioni sono da considreare....lasciando la zona centrale con qualche roccia di transizione...così ti potrai anche godere lo sfondo 3D che così risulta penalizzato...
:104:
Per il gruppo delle Aulonocara stuartgranti sono considerate tutte onnivore,si nutrono di invertebrati,e piccoli organismi che trovano sotto la sabbia riuscendoli ad individuarli...questa è la loro specializzazione alimentare,non disdegna neanche gli organismi che abitano l'aufwucs...:3:

poi visto le specie che hai deciso( spero ancora di no) di inserire.....

giannidago scusa se mi permetto ma non sono d'accordo

la popolazione scelta da dragon è una delle piu collaudate e sicure che si possa fare col malawi in 120 lt
aulonocara stuartgranti , caeruleus e iodotropheus sono adattabilissime sia come carattere che come alimentazione
lo iodo mi risulta essere piu onnivoro che erbivoro e comuncue non è uno mbuna che rischia di bloattare o tonnizzare se lo si alimenta con scaglie miste

sul namalenje hai ragione che può a volte essere troppo irruento per una vasca da 120 cm però non cresce come hai detto
in genere arriva sui 15 cm , passi il fatto che in vasca può crescere di piu .... magari 16/17
ma da 22 cm non ne ho mai visti , cuelle sono le dimensioni di un nimbochromis

Ultima modifica:
giannidago scusa se mi permetto ma non sono d'accordo

la popolazione scelta da dragon è una delle piu collaudate e sicure che si possa fare col malawi in 120 lt
aulonocara stuartgranti , caeruleus e iodotropheus sono adattabilissime sia come carattere che come alimentazione
lo iodo mi risulta essere piu onnivoro che erbivoro e comuncue non è uno mbuna che rischia di bloattare o tonnizzare se lo si alimenta con scaglie miste

sul namalenje hai ragione che può a volte essere troppo irruento per una vasca da 120 cm però non cresce come hai detto
in genere arriva sui 15 cm , passi il fatto che in vasca può crescere di piu .... magari 16/17
ma da 22 cm non ne ho mai visti , cuelle sono le dimensioni di un nimbochromis

beh....io no parlo di esperienza personale ma di documentazioni lette un po' in giro.....e magari in mp ti dico dove....per non destare inutili allarmi....
ma sono sicuro di aver letto che i labido sono onnivori, iodo vegetariani, e aulo stuart carnivore.....
con questo non intendevo smontare il sogno del nostro amico....ma rendergli presente quanto avevo letto in termini di misure e alimentazione....e per curiosità sono andato a rileggerle e parla proprio di quello che ho scritto.....ma forse per le misure intentenderà le massime raggiunte non le standard per le alimentazioni confermo di aver letto quello che ho scritto....e anche qui forse intende alimentazione in natura....perciò se lo iodo non gonfia o va over-size con scaglie miste....non posso saperlo....
e se le vasche con questi trii sono collaudate io posso solo scusarmi e ritirare quanto scritto.....
il mio voleva essere un'integrazione di informazioni non un insegnamento....
sono umile davanti alla conoscenza.....e colgo il meglio da essa e se posso condivido.....
ma devo ammettere che le esperienze sono la fonte + certa di ciò che si è conosciuto....
quindi mi scuso ancora.....

Già molto meglio,ti risalta molto più lo sfondo 3D dietro,a questo punto che non hai ancora i pesci farei anche altre prove...
Proverei a togliere altre due pietre a destra e due a sinistra per aumentare la divisione delle rocciate..:104:

poi visto le specie che hai deciso( spero ancora di no) di inserire.....sono 2 mbuna e 1 haps con i quali non vedo relazione in termini di alimentazione.....

sarebbe sicuramente più equilibrato avere caeruleus, zebra chilumba ed hesterae in 120cm... dragon6x6 dovrebbe prendere a esempio la popolazione della tua vasca

prima di dare consigli forse bisognerebbe sistemare le proprie popolazioni, soprattutto se si vanno a mettere in dubbio popolazioni ben collaudate e consigliate da molti

sarebbe sicuramente più equilibrato avere caeruleus, zebra chilumba ed hesterae in 120cm... dragon6x6 dovrebbe prendere a esempio la popolazione della tua vasca

prima di dare consigli forse bisognerebbe sistemare le proprie popolazioni, soprattutto se si vanno a mettere in dubbio popolazioni ben collaudate e consigliate da molti

sicuramente hai letto male quello che ho scritto o non hai letto fino in fondo....perchè se il mio è sembrato un consiglio.....io mi sono scusato......e anche 2 volte.....
se il tuo vuole essere un rimprovero.....beh....mi dispiace ma mi sembra esagerato........e le mie popolazioni stanno a breve x essere sistemate in ben + grande soluzione.....
dubbio? tu dici dubbio?......io non ho dubitato delle popolazioni altrui........(in primis xkè sono nuovo....sto imparando....).......io ho solo scritto cosa ho letto in base alle alimentazioni e possibili dimensioni nulla di + .....ho proposto si .....questo è vero ma non ho consigliato....(e da qui si evince che non hai letto nulla di quanto ho scritto)......e anche li robi......ha espresso la sua per farmi capire dove ho sbagliato.........e dopo le mie scuse non c'è stato proseguio....tu invece?.....sei ciclidofilo.....e magari da anni.....io da pochi mesi.....io dovrei imparare(e anche tanto in termini di ciclidi ecc) e tu aiutare quelli come me che, cercando di esporre il proprio pensiero, magari sbagliano....(proprio come ha fatto robi).....non con i cazziatoni......perdonami ma in qualità (di conversazione) mi sembra che scarseggi.....(qui dovresti imparare qualcosa tu).....:104:

n.b. ecco quanto ho scritto in merito, nel caso ti fosse sfuggita qualcosa.....:)

beh....io no parlo di esperienza personale ma di documentazioni lette un po' in giro.....e magari in mp ti dico dove....per non destare inutili allarmi....
ma sono sicuro di aver letto che i labido sono onnivori, iodo vegetariani, e aulo stuart carnivore.....
con questo non intendevo smontare il sogno del nostro amico....ma rendergli presente quanto avevo letto in termini di misure e alimentazione....e per curiosità sono andato a rileggerle e parla proprio di quello che ho scritto.....ma forse per le misure intentenderà le massime raggiunte non le standard per le alimentazioni confermo di aver letto quello che ho scritto....e anche qui forse intende alimentazione in natura....perciò se lo iodo non gonfia o va over-size con scaglie miste....non posso saperlo....
e se le vasche con questi trii sono collaudate io posso solo scusarmi e ritirare quanto scritto.....
il mio voleva essere un'integrazione di informazioni non un insegnamento....
sono umile davanti alla conoscenza.....e colgo il meglio da essa e se posso condivido.....
ma devo ammettere che le esperienze sono la fonte + certa di ciò che si è conosciuto....
quindi mi scuso ancora.....

bye bye:)

Ultima modifica:
Gianni mi scuso con te per l'intervento sgarbato...
mi sono espresso in modo inappropriato, solo troppo spesso si danno consigli solo per aver letto schede sulle specie evidentemente poco attendibili su vari siti e in questi casi sarebbe meglio non dare consigli

questo il mio parere, mi scuso ancora per come l'ho espresso

si robi....non sbagli....la mia 120 è solo momentanea.....sto realizzando una 210x60x70.....ho iniziato proprio oggi....:104:

Bellissimo il tuo nuovo progetto Gianni,in questa nuova vasca avrai l'imbarazzo della scelta per i pesci.......siamo qui tutti per imparare,e più impariamo e più ci rendiamo conto di quante poche cose sappiamo.....
:)

Bellissimo il tuo nuovo progetto Gianni,in questa nuova vasca avrai l'imbarazzo della scelta per i pesci.......siamo qui tutti per imparare,e più impariamo e più ci rendiamo conto di quante poche cose sappiamo.....
:)

Verissimo Marco.....parole sante.....non si smette mai d'imparare....
per il progetto ti ringrazio....per i pinnuti....beh...mi sa che l'imbarazzo già c'è l'ho......(della scelta)....non credo che aggiungerò altro mi sa che sono al limite.....ma di questo ne parleremo dopo a vasca ultimata....ed in apposita sezione......:104:

Gianni mi scuso con te per l'intervento sgarbato...
mi sono espresso in modo inappropriato, solo troppo spesso si danno consigli solo per aver letto schede sulle specie evidentemente poco attendibili su vari siti e in questi casi sarebbe meglio non dare consigli

questo il mio parere, mi scuso ancora per come l'ho espresso

Tranquillo Marco....per mè è finito tutto dapprima che io ti scrivessi.....:104:
questo casotto che ho combinato mi ha ricordato un vecchio detto...."meglio rimanere in silenzio e dare l'impressione di essere stupidi....piuttosto che parlare e darne la conferma"....
quindi la prox volta ci penserò bene prima di esprimermi in termini di compatibilità.....
scuse accettate anche se non dovute....
ti aspetto nel 3d che ho aperto per eventuali consigli tecnico-pratici.....

a presto Marco

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto