• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova vasca 180x50x60

Ciao, vi chiedo consiglio per allestire una vasca da 180cm....sono 450 litri circa. Lay-out quasi finito, al massimo devo aggiungere qualche roccia in piu....
Ho allestito in passato vasche malawi, victoria e ho due acquari sud-america ma per il tanganika sono abbastanza ''gnurant'' in quanto ho solo avuto una piccola vasca con dei brevis in passato....
Opterei per una popolazione varia e non monospecie....quindi niente frontosa o pesci simili di dimensioni ''esagerate''.....
 
Per quel vascone ci sono innumerevoli opzioni.....devi scremare un po' dicendo cosa ti piace :104:
 
si, pero la vasca essendo aperta, tengo sempre un po di margine dal brodo...e considerando rocce e sabbia...credo che sia 450 litri...

Come pesci mi piacciono sia i conchigliofili perche molto particolari sia genere brichardi, cyprichromis....eccc....
I calvus e ocellatus tra tutti sono quelli che preferisco.....
si possono tenere due generi di conchigliofili? magari alle estemità? e poi boh...ditemi voi
 
Sarebbe bello vedere anche il layout finito per vedere cosa sarebbe meglio inserire come pesci.....hai già delle preferenze??:104:
 
In quella vasca puoi tranquillamente tenere 2 specie do conchigliofilo e o calcistica, ci sta anche una quarta specie, magari che occupi la parte alta tipo cypri
 
Mi rendo conto che il mio messaggio è incomprensibile (accidenti all'iphone che corregge le parole). Riscrivo in italiano comprensibile.
Secondo me in quella vasca puoi tenere tranquillamente due specie di conchigliofili a cui affiancare i Calvus se ti piacciono tanto. In più aggiungerei un nutrito gruppo di Cyprichromis che popoli la parte alta, anche scegliendo fra quelli di dimensioni maggiori.
 
Mi rendo conto che il mio messaggio è incomprensibile (accidenti all'iphone che corregge le parole). Riscrivo in italiano comprensibile.
Secondo me in quella vasca puoi tenere tranquillamente due specie di conchigliofili a cui affiancare i Calvus se ti piacciono tanto. In più aggiungerei un nutrito gruppo di Cyprichromis che popoli la parte alta, anche scegliendo fra quelli di dimensioni maggiori.

"e o calcistica" mi è era piaciuto :)

cmq prima di tutto la vasca te la farei chiudere...ci fai 2 o 3 pezzi di "polionda" ti da praticamente solo vantaggi...unica pecca..esteticamente è quel che è...ma tra pesci morti perchè saltati fuori,evaporazione d'estate, raffreddamento d'inverno...di certo ti conviene chiuderla!

per le specie....hai lato lungo per far diverse zone rocciose e sabbiose..quindi giocando un po' con le barriere visive, ti puoi davvero divertire!
 
pensavo ocellatus e similis o multifasciatus come conhigliofili.....in che quantita?
i Cuprichromis in che quantita'
e calvus o brichardi? in che quantita?
 
Le Cyathopharynx sono belle ma un po troppo costose....

Pensavo a questa fauna:
altolamprologus calvus black zaire 4esemplari
cyprichromis leptosoma mpulungu 6esemplari
lamprologus caudopuncartus 6esemplari
ocellatus blue 4 esemplari

avete consigli in merito? meglio e piu belli i caudo o i multifascitus?
 
Le Cyathopharynx sono belle ma un po troppo costose....

soprattutto sacrificate in vasche sotto i 2 metri... esperienza personale ;)

Pensavo a questa fauna:
altolamprologus calvus black zaire 4esemplari
cyprichromis leptosoma mpulungu 6esemplari
lamprologus caudopuncartus 6esemplari
ocellatus blue 4 esemplari

avete consigli in merito? meglio e piu belli i caudo o i multifascitus?

aumenterei il numero di leptosoma ad almeno 10, proverei i caudo. interessante vederli scegliere tra le rocce o i gusci per riprodursi...
una specie particolare e interessante in aggiunta alle 4 che hai scelto sarebbero gli Aulonocranus dewindti (parenti piccoli e meno appariscenti dei cyatho.) però costruiscono dei bellissimi piccoli nidi contro le rocce...
compagni ideali dei conchigliofili...

ps. ho sette piccoli aulonocranus da regalare se ti interessa
 
gli aulonocranus sono sull'azzurro o sul grigio bianco? quanto crescono...intorno ai 12cm. sono territoriali?
Mi potrebbero interessare....xo sono in partenza....torno per la prima di settembre...
 
gli aulonocranus sono sull'azzurro o sul grigio bianco? quanto crescono...intorno ai 12cm. sono territoriali?
Mi potrebbero interessare....xo sono in partenza....torno per la prima di settembre...

arrivano appena a 10cm, sono territoriali nel difendere il nido solo durante la ripro., da me alla seconda ripro ha costruito un altro nido lasciando il primo
in questo video (non è mio) puoi vedere i colori reali durante la ripro.: http://www.youtube.com/watch?v=kylPZ91ftXw&feature=related fuori dalla ripro è praticamente come le femmine


Per gli aulo Marco qual'e una misura buona di vasca per tenerne una Coppia o un trio?

con un solo maschio ci vanno almeno 2 femmine, io direi che 120cm dovrebbero bastare
 
Direi che il maschio è veramente bello....poi con quelle dimensioni si possono tenere tranquillamente in acquari di medie dimensioni 150/180cm
 
con un solo maschio ci vanno almeno 2 femmine, io direi che 120cm dovrebbero bastare
Io ho un maschio e due femmine in 120 cm. Nonostante le riproduzioni, vedo le femmine un po' troppo stressate. Forse è anche per l'arredamento (non ho moduli o lastre che creino nascondigli in altezza).
 
Io ho un maschio e due femmine in 120 cm. Nonostante le riproduzioni, vedo le femmine un po' troppo stressate. Forse è anche per l'arredamento (non ho moduli o lastre che creino nascondigli in altezza).

allora in 150cm come la vasca dove li ho io i nascondigli in altezza ci vanno comunque, quindi in 120 se ci sono va bene
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto