• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova vasca centro america

Bene Antonella,
grazie delle foto e degli aggiornamenti,appena avrai sistemato il layout aspettiamo altre foto per vedere terminato il tuo lavoro.....la sfortuna è stata clemente pensa se la vasca da trecento si rompeva prima che ti arrivava quella nuova.:104:

davvero, mai vista una cosa così il tempo di trasferire una cinquantina di litri e già si stava staccando un lato corto, chissà che infimo silicone è stato usato! Ora l'ha sistemata il mio vetraio di fiducia ed è tornata in tutto il suo splendore.
ma se invece andassi sui gymnogeophagus rhabdotus?
Avrei individuato una coppia già formata che ha già deposto è in compagnia di un'altra femmina, posso abbinargli un maschio oppure è consigliabile tenere solo il maschio con le due femmine predisponendo barriere visive (un radicione in mezzo alla vasca) e tane per tutti? Non mi dispiacciano i mangiaterra. :104:

Bella scelta per i Geophagus,puoi anche tenere due coppie come dici creando anche con una bella radice vari spazi....:D

La vasca che si è scollata era molto vecchia??

Bene, allora dirò al mio spacciatore di Geophagus di procurarmi il maschietto per la femmina rimasta sola, poverina, ce l'aveva l'innamorato, ma li hanno divisi, che brutta faccenda.

La vasca che si è scollata era molto vecchia??
per niente, non raggiunge i 4 anni, evidentemente hanno usato un silicone davvero pessimo, perché una volta vuota abbiamo notato come si è ritirato, anche sul fondo, oltretutto avevano messo storto uuno dei tiranti lunghi e la vasca pareva in pendenza anche se non lo era, ma a vederla dava un certo senso di inquietudine.:1:

Bene, allora dirò al mio spacciatore di Geophagus di procurarmi il maschietto per la femmina rimasta sola, poverina, ce l'aveva l'innamorato, ma li hanno divisi, che brutta faccenda.

per niente, non raggiunge i 4 anni, evidentemente hanno usato un silicone davvero pessimo, perché una volta vuota abbiamo notato come si è ritirato, anche sul fondo, oltretutto avevano messo storto uuno dei tiranti lunghi e la vasca pareva in pendenza anche se non lo era, ma a vederla dava un certo senso di inquietudine.
:1:

Caspita quattro anni è nuova,io ho vasche incollate da 20anni ed oltre....forse come hai detto l'incollaggio ed il silicone non erano dei migliori....bene allora aspettiamo le foto dei tuoi pinnuti appena sono ambientati nella nuova vasca.:3:

pero in una vasca di 150 sarebbe bello avere 2-3 coppie di thorichthys. Alcuni dei piu esperti in campo thorichthys li tengono in grandi gruppi, anzi, grandissimi. io in una vasca da 150 cm ho una ventina di thorichthys e 10 "geophagus" e i thorichhys hano deposto.

Ciao Marko,
anche la proposta dei Thoricthys è una bella scelta...se hai qualche foto da farci vedere anche per Antonella che è in procinto di allestire la vasca sono gradite....immagino che spettacolo la coppia che difende le uova sia coloratissima.:D

Avrei individuato una coppia già formata che ha già deposto è in compagnia di un'altra femmina, posso abbinargli un maschio oppure è consigliabile tenere solo il maschio con le due femmine predisponendo barriere visive (un radicione in mezzo alla vasca) e tane per tutti? Non mi dispiacciano i mangiaterra. :104:

Difficile che il maschio riproduca con due femmine, serve un territorio molto grande. Normalmente vivono separati, maschi da una parte e femmine dall'altra e nella stagione calda si accoppiano. Se le femmine sono in periodo riproduttivo non riescono a stare vicine come durante il resto dell'anno e si menano. Io un pensierino ai bellissimi thori di Marko ce lo farei.

Ciao Enrico

grazie Marco, davvero belli, a che temperatura li tieni? Se metto i geophagus vorrei dimenticarmi del riscaldatore, forse delle crenicicla punctata? la confusione aumenta, l'uruguay non è più in centro america.
Che centro americani potrei mettere che possono stare a 16 -18 gradi in inverno, forrei fare una sorta di stagionalità, non mandatemi a quel paese.:1:

Se metto i geophagus vorrei dimenticarmi del riscaldatore, forse delle crenicicla punctata? la confusione aumenta, l'uruguay non è più in centro america.
Che centro americani potrei mettere che possono stare a 16 -18 gradi in inverno, forrei fare una sorta di stagionalità, non mandatemi a quel paese.:1:

Le punctata sono bellissime ma alla lunga diventano troppo grosse. Le riesci a tenere solo per due anni in quella vasca poi ci vuole almeno un due metri. E poi non sono il massimo come compatibilita' con i gymno perche' sono delle grandi rompiscatole e sono fra le creni piu' voraci. L'uruguay non ha temperature tropicali, fa caldissimo in estate e freddissimo in inverno per cui niente riscaldatore. Idem anche se i gymno sono di brasile, argentina o paraguay perche' comunque sono sempre specie meridionali. Invece per il centro america quei gradi li puoi avere solo con le specie settentrionali che pero' sono tutte molto grosse o particolarmente aggressive.

Ciao Enrico

ciao io le gymno le ho avute x un annetto e mi si erano formate due coppie che si erano divise x meta il loro
territorio... direi che sono una bella specie e anche abbastanza facile da tenere mi si erano anche riprodotte :)
x la temperatura puoi tenerla senza termoriscaldatore se ricordo bene stanno dai 13 ai 22 gradi dipende dalla stagione
cmq ti consiglierei di prenderli ciaooooooooooo

dai mi sono convinta, anche perché eè da settembre che quei pesci stanno in una vaschetta sacrificati.:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto