• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova Vasca Ciclidi Tanganica

Marti

Utente
Ciao la vasca avrà le seguenti dimensioni 125x53x52h
Come popolazione avrei pensato come inizio, ad i seguenti esemplari:

Altolamprologus Calvus Black Pectorale 1m/1f - libero

Cyprichromis Leptosoma Bulu Point 1m/2f - parte superiore vasca

Xenotilapia Melanogenis Kilea 1m/2f - parte inferiore vasca

Gli esemplari sono scelti in base al mio gusto e facendo riferimento al topic scritto per neofiti Tanganika

Allestimento: Fondo sabbia fine e qualche roccia, qualche radice??

Attendo i vostri innumerevoli consigli,
Grazie Alberto:n009:
 
Ciao la vasca avrà le seguenti dimensioni 125x53x52h
Come popolazione avrei pensato come inizio, ad i seguenti esemplari:

Altolamprologus Calvus Black Pectorale 1m/1f - libero

Cyprichromis Leptosoma Bulu Point 1m/2f - parte superiore vasca

Xenotilapia Melanogenis Kilea 1m/2f - parte inferiore vasca

Gli esemplari sono scelti in base al mio gusto e facendo riferimento al topic scritto per neofiti Tanganika

Allestimento: Fondo sabbia fine e qualche roccia, qualche radice??

Attendo i vostri innumerevoli consigli,
Grazie Alberto:n009:

Nelle mie esperienze i calvus risultano troppo aggressivi per le kilesa che fra l'altro hanno bisogno di piu' spazio in ambiente totalmente sabbioso. Poi i cypri sono pesci di gruppo e credo che un minimo sindacale sia almeno 6/8 esemplari, ma proprio minimo minimo. Un gruppo da 12/20 sarebbe meglio.

Ciao Enrico
 
Potresti fare una vasca con un bel gruppo di Cypri come diceva Enrico e lasciare lo spazio di fondo ad un gruppo di X.melanogenis ....con sola sabbia niente legni..e quasi zero rocce...:104:
 
...tenendo come base di partenza i X. Melanogenis cosa potrei abbinare al posto dei Cyprichromis....
eventualmente tenendo come base Julidochromis o Cyathopharynx...possibili abbinamenti??
La confusione è molta, leggendo articoli sul web, alcuni parlano di abbinamenti compatibili altri, gli stessi no.
Diciamo che questi sono quelli che mi attraggono di più, sia per estetica che comportamento.
Grazie
 
Ti parlo per esperienza perché ho una vasca (la mia più vecchia) che ha praticamente le stesse misure e i pesci che citi li ho tenuti tutti.
Impossibile tenere (e per tenere intendo in modo stabile, cioè "a lungo") un gruppo numeroso di Cypri e anche solo un trio di Cyatho. Diverso il discorso se li prendi piccoli e li fai crescere finché non iniziano i primi approcci sessuali.

Tutto sommato sarei più possibilista sul tenere un trio, o forse meglio 2 trii, di Enatiopus, sempre di riproduzione e giovanili, con una coppia di calvus o di julido, ma con un arredo minimalista e la solita (brutta) conchiglia per i calvus.
Riguardo a questi ultimi io ho esperienze molto diverse (come spesso capita con i ciclidi in genere): il maschio della coppia (di riproduzione) che ebbi tanti anni fa era un mastino terribile e mordeva pure me quando aveva la femmina nella conchiglia i piccoli (cioè quasi di continuo); i maschi delle due coppie che ho ora, in vasche diverse, che pure sono selvatiche, hanno cure parentali molto "annacquate".
So bene che spesso siamo costretti a fare di necessità virtù, comunque anche così non è che gli Enantiopus rendano al massimo e, soprattutto se tieni un solo maschio, rischi di non vedere mai i meravigliosi colori del maschio in parata.
 
Ciao Paolo, come sai sono completamente inesperto di Tanganika.
Secondo te in un acquario come quello di Alberto,
3/3 Eniantiopus
2(o meglio 1?)/4 Paracyprichromis

1/1 Julidochromis transcriptus (per la taglia)
1/1 exLamprologus conchigliofilo (signatus, callurus, brevis, ornatipinnis)

facendo una scelta tra gli ultimi due, può essere fattibile?

Piccolo OT.
Ho visto dei bei Reganochromis, che vasche necessitano?
 
So bene che spesso siamo costretti a fare di necessità virtù, comunque anche così non è che gli Enantiopus rendano al massimo e, soprattutto se tieni un solo maschio, rischi di non vedere mai i meravigliosi colori del maschio in parata.

Verissimo. Con cypri e melanogenys conviene tenere lo stesso numero di maschi e femmine se non un numero superiore di maschi (cm. permettendo) cosi' si assiste ai combattimenti fra maschi che spesso non escono dal cerchio del nido o non si fanno eccessivamente male come nei cypri. Poi dipende anche dalla popolazione di melano e dalla forma del nido e dalla grandezza di questo. Certo che esteticamente non e' il massimo perche' fra cypri e melano si ha una vasca con pesci a forma e colore di sardina, ma il grigio iniziale poi puo' dare i piu' bei colori e le piu' belle parate nel mondo dei ciclidi.

Ciao Enrico
 
Quindi potrebbe andare??

2 trii enantiopus

1 coppia di julido

"sicuri"

L'idea di Ivan dei paracyprichromis mi piace, possibile?? sex ratio?
Come specie, per i julido c'è possibilità di scelta?, ed è meglio creare una piccola rocciata o non importa?
Sono già sessabili intorno ai 5/6 cm?
 
Ultima modifica:
La coppia di Julido in breve colonizzerà la vasca, rendendo necessarie periodiche retinate di sfoltimento, con possibili gare di salto in alto tra gli enantiopus....

Io personalmente per la parte bassa al posto degli Eantiopus opterei per delle papilio o similari, Xeno che non abbisognano di tutta quella sabbia e che in spazi ristretti tendono meno ad andare su e giù per i vetri. Una coppia di brevis, come conchigliofilo, è poco invasiva e non si allontana di molto dalla conchiglia. Inoltre è una coppia stabile ed affiatata che non da rogne.
Per la parte alta concordo con Paolo che forse alla lunga per i Cypri la vasca è piccola, anche se da un annetto con gli zonatus in sovrannumero (una 20ina) mi trovo abbastanza bene. Più proporzionata una popolazione con un maschio e anche 4/5 femmine di Paracyprichromis nigripinni so brieni.
 
Ultima modifica:
Qualsiasi scelta farai non è un problema inserirli in tempi diversi, ad esempio se metti Enantiopus prima per farli ambientare e Julido più avanti male non fai, ma probabilmente non cambia niente se li metti assieme. Magari non mettere per primi quelli potenzialmente più dominanti (la coppia di julido).

La luce non troppo forte, sia per la tranquillità dei pesci che per far risaltare i riflessi.
 
Armando quindi è meglio una coppia di comchigliofili agli julido giusto?
I reganochromis come sono? ( so che non sono conchigliofili ;))
 
Io personalmente per la parte bassa al posto degli Eantiopus opterei per delle papilio o similari, Xeno che non abbisognano di tutta quella sabbia e che in spazi ristretti tendono meno ad andare su e giù per i vetri.

Io i julido con le papilio, se la vasca non e' grande, non mi azzarderei, finisce anche per loro a salto in alto. Piuttosto le spiloptera ma messe gia' adulte con julido piccoli. Le spilopetra incassano molto meglio delle papilio.

Ciao Enrico
 
Quindi eniantiopus e coppia di conchigliofili tipo brevis, signatus, callurius, signatus, ornatipinnis.
Escludendo i vari ocellatus, meleagris e speciosus.
...secondo le mie esperienze con i brevis si andrebbe sul sicuro. I calliurus non li ho mai avuti, ma vista la stazza potrebbero essere più tosti, mentre signatus e ornatipinnis secondo me hanno territori un po' più grandi e poterebbero rompere le scatole alle Xeno. Poi è tutta teoria....magari fila tutto liscio!
 
paracyprichromis nigripinnis blue neon (è una specie naturale?) 2m/8f o meglio un 1m/6f
x.melanogenis o x.papilio 3m/3f

???????? ci potremmo essere???????:s36_1_25:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto