• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova vasca

fabrizio74

Utente
Ciao ragazzi dovrei comprare la mia prima vasca,la sto' cercando usata,la scelta è finita su queste due,che hanno lo stesso prezzo,Cayman 110 della Ferplast con mobile e sfondo 3d,juwel rio 180 con mobile e due filtri esterni tetra ex700 e 600.In questa vasca vorrei mettere se possibile(chiedo a voi se possono coabitare) Hemichromis bimaculatus e Pelvicachromis taeniatus red nigeria,voi quale mi consigliereste di prendere, grazie.
 
ciao Fabrizio,

se ne hai possibilità... alzerei un po' il tiro e andrei su una vasca da 120cm in sù...credo che usate se ne trovino allo stesso prezzo...

con un po tutti i ciclidi...la prima regola utile è sapere che il lato lungo è quello che conta e tanto:)

gli Hemichromis son pesci bellissimi ma anche incazzerecci...come mai hai scelto proprio loro se posso?
 
Bene Fabrizio,sono molto belli i ciclidi che vuoi mettere,una vasca più grande è meglio sempre....tra le due mi sembra la prima sia più grande sicuramente,anche dieci cm di lunghezza...ma come diceva Alessandro si trovano anche più grandi a buon mercato...:104:
 
le due coppie che hai detto io in 110cm le tenterei..ma la mia indicazione di prendere una 120cm è sopratutto per "lungimiranza" visto che in 120 inizi a poter pensare sia al malawi che al tanganyika...mi sembra una buona cosa...lasciarsi aperte queste strade :)


per quanto riguarda gli hemicrhomis...li ho visti riprodursi senza sosta in 30lt di acqua di rubinetto...(lo strozzerei quel mio amico)...per i pulcher...un po di ph + acido glielo darei...anche se ormai...se si prendon bestiole di allevamento...i range di valori son molto + flessibili...
 
ragazzi,vedendo le vostre vasche viene voglia di farsene una di 6 metri per come sono belle e per i pesci stupendi che avete,ma io vorrei iniziare con calma per imparare piano piano da principiante quale sono,per le due vasche a livello di case costruttrici quale è piu affidabile juwel o ferplast?
 
Siamo sulla stessa linea una italiana,l'altra tedesca,a parità di prezzo vedrei le misure,uno è più grande dell'altro e se puoi guadagnare 30-40 litri che perdi nell'allestimento,è meglio sicuramente te lo ritroverai in futuro,per quanto riguarda l'estetica sono questioni di gusti...:104:
 
Allora ragazzi ho optato per il cayman 110,adesso ho un po di domande ,il filtro esterno :JBL Cristal Profi greenline e901 (79,90 €),Tetratec EX700 (69,90€) o ASKOLL PRATIKO 300 NERO NEW GENERATION (95,20€) 'quale mi consigliate??
Per il riscaldatore invece avrei optato per lo Jäger 150 w,che ne dite?,grazie per le risposte.
 
ciao Fabr,

io sono per sovradimensionare un po tutto...quindi andrei di tetra ex1200 e jager 200w....cosi se cambi vasca e ti allarghi sei già pronto :)

i pratiko li ho sempre sconsigliati per rumorosità...e anche perchè mi fa incavolare il fatto che nn gli abbian fatto una maniglia per tirarli su :)

come ti ho scritto in mp...on line riesci a trovare a prezzi migliori di quelli...e vista la crisi...:)
i jbl non li conosco...
 
L'ultima serie del filtro pratico non la conosco,per il resto se vedi anche i consumi mi sembra che il JBL sia molto economo come consumi..... considerando che rimane sempre acceso....:104:
 
io ho un pratiko 400 new generation, l'ho acquistato su internet e l'ho pagato un centinaio di euro scarse (nuovo). non so se posso scrivere il link del negozio, se qualcuno mi da risposta affermativa lo posto.
Io mi trovo benissimo, ho un acquario da 150litri e l'acqua è sempre favolosa nonostante i crateri che scavano i pesciolini.
Alessandro però ha ragione sul manico, bisognerebbe tirare l'orecchio a chi l'ha progettato e non ha pensato a una "maniglia" e...maddai, non è così rumoroso, mio marito non sopporta il tichettio degli orologi e di quello non si sta lamentando...forse è amore?
 
il Cayman 110 è una buona vasca, l'ho avuta anni fa ed ha piu litri del Rio 180 ; eviterei assolutamente lo sfondo 3D.
 
Ciao a tutti ,adesso passiamo ai pesciotti ,come gia' detto mi piacerebbe mettere taeniatus red nigeria e pesci gioiello,un mio amico mi regala anche una coppia di pulcher,voi che ne dite?altre specie da abinare? grazie .
Dimenticavo,ho preso il tetratec ex 700 e lo jager 200w,grazie a Strasonia e Alessandro per i link!!!
 
Ultima modifica:
Bene Fabrizio,
io ti consiglio o i P.pulcher o i P.taeniatus entrambe le specie rischi possibli ibridazioni.....quindi una coppia di Pelvicachromis e una di Hemicromis.....il cristatus è più piccolo e molto colorato...puoi inserire dei pesci di gruppo che ti abitano la parte alta della vasca tipo caracidi....e se vuoi anche qualche loricaride robusto....
Aspettiamo poi qualche foto per consigliarti al meglio il layout della vasca.....:104:
 
ciao a tutti, avevo preparato tutta la vasca ,rocce,legni e moltissime piante,pronto per mettere i pesci e poi non sapendo cosa abinare ai pulcher ho rilevato tutto:n020::n020::n020:,adesso ho rifatto una bella rocciata e vorrei mettere dei ciclidi del malawi,ricordando che le misure sono 110-45-58,5,cosa mi consigliate di mettere ??,io vorrei se possibile tre specie,sono passato da afrofish e mi ha consigliato i saulosi,che mi sono piaciuti,che altro mettere???? grazie a tutti e un saluto:104:
 
ciao a tutti, avevo preparato tutta la vasca ,rocce,legni e moltissime piante,pronto per mettere i pesci e poi non sapendo cosa abinare ai pulcher ho rilevato tutto:n020::n020::n020:,adesso ho rifatto una bella rocciata e vorrei mettere dei ciclidi del malawi,ricordando che le misure sono 110-45-58,5,cosa mi consigliate di mettere ??,io vorrei se possibile tre specie,sono passato da afrofish e mi ha consigliato i saulosi,che mi sono piaciuti,che altro mettere???? grazie a tutti e un saluto:104:

Se consideri i saulosi come prima specie devi scegliere le altre due che ne reggano il carattere.
Hai una vasca con un lato lungo da 110 cm , non molto grande, poi c'e' il discorso alimentare i saulosi sono dei brucatori di alghe quindi la scelta deve tenere conto anche delle affinità di alimentazione.
Io cercherei le altre specie nel gruppo dei Pseudotropheus elongatus.
 
ciao e grazie per la risposta,ma potete fare delle vostre combinazioni non calcolate i saulosi come gia' scelti,ci saranno talmente tante specie
che io non conosco!!!!!!!
 
Se sei orientato sul Malawi ci puoi mostrare la vasca nella sezione giusta così da consigliarti anche il layout,
con i P.saulosi,potresti mettere facendo con le rocce due zone con in mezzo della sabbia....A.Huesseri,L.caeruleus,....coinquilini molto belli e non grandi... ma ci sono diverse alternative....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto