• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuove foto. del .mio piccolo angolo di lago.

Tua richiesta :

.. vorrei inserire qualche altro pinnuto visto che a me piacciono le vasche popolate.. ero orientato tra moori che già avevo tempo fà o chisumulae .... oppure un terzetto di Cynotilapia Jalo Reef Afra !!! scegliere non saprei.. grazie per la dritta.

Risposta data:

I moori (cyrtocara) richiedono un allestimento sabbioso e vasche grandi (almeno 180 cm), per questo la tua vasca non è adatta, inoltre diventano grandi, sui 20 cm

Tua conclusione:

vada x i moori allora !!!

.... Quindi, se fossi un utente intento a dare consigli , mi sentirei offeso.
ma è una mia opinione.

beh posso dire lo stesso dopo ore e ore a caricare foto video comprimere pubblicare x il mio piacere e vostro e poi nemmeno un consiglio ma semplicemente la solita sentenza !!! ore e ore al pc per la sentenza è + che un offesa.

Non so a chi tu ti riferisca per antipatico...
Personalmente però penso che quello che "contesti" cioè le critiche, sono a mio avviso uno dei valori aggiunti che si puo attribuire ad un forum per la crescita di un hobby.

... Tra l'altro ho tralasciato di farti i complimenti per il layout della vasca, l'impegno di piccoli sassi tra le grosse rocce e la disposizione di queste aiutate dallo sfondo 3D danno un visione d'insieme molto molto naturale. Per la popolazione mi rifaccio all'opinione dei i vari esperti Malawi

si va beh..visto che la domanda era tenevo i moori sò che sono pesci che hanno un po' d' esigenze ( ma sò anche che ci mettono 1 anno x diventare 4 cm 2 anni e + x arrivare a grandezza max) mi piacciono i labido ( quelli bianchi a strisce ) o afra reef quali posso integrare ? ... dopo ore e ore a rendere sto forum + attivo novità foto ecc ecc sò bravo ank io a passare su post dei ragazzi e dire ..mi piace,non mi piace, nun sadda fare,no ,si ,no ,si ,no sentenza,no si no troppo piccola troppo grande poca sabbia poche rocce senza dare l' imput idea consiglio... la domanda era tra le 3 specie quale posso inserire ? quell farà la guerra con i gialli,l altro vuole vasche una volta mi è stato detto 150 cm in poi adesso 180 vai sul web scheda necessita di vasche da 200 litri in su.. và a capi:confused:.. poi ovvio che dico ,ok vada x i moori e x quanto mi riguarda è stata una perdita di tempo inserire foto video !!! :104: x quanto mi stà ancipatico nun se po' capi stà cosa era riferit proprio al modo spesso barbaro di entrare in un post di uno che si è fatto ( consentitemi la parola un culo quadrato a fà foto video pubblicarle comprimerle ecc la sua nostra passione ) e poi come se avess fatt un reato da corte marziale e con mezzo rigo sentenzia.. e io foss o scem a rimanere davanti al pc x ore a condividere la mia vasca foto video pesci e sopratutto caricarli :mad: .. se per te quelle sono risposte .. questo è un forum non lo sportello dell INPS o BANCA ,se vieni da me allo sportello e mi esponi perplessità pensieri dubbi su scelte ecc e ti rispondo mi dispiace non si puo fare e chiamo il ( prossimo numero ) ti girerebbero anke a te le xxxxx dopo ore di fila. ;) questa è una cosa che non faccio con chi potrei per educazione e x che mi immedesimo in primis nella persona che x pochi spiccioli si fà file enormi x parlare con me ... figuriamoci in un forum dove dialogo condivisione (idee sopratutto ) dovrebbero essere pane quotidiano.. :104: se mi riferivo a te te lo dicevo apertamente anche x che il mio pensiero l ho già espresso tempo fà !!! comunq l errore è stato il mio.quello di fotografare pesci vasca,fare video,comprimerlo caricarlo su youtube e condividerlo trascorrendo ore al pc a vuoto .. buona giornata !!!

Ultima modifica:
Non so a chi tu ti riferisca per antipatico...

Ale, l'antipatico non sei tu ma quello che ha risposto prima di te e che si sente in dovere di intervenire se uno mette i moori senza sabbia o i labido senza tana. Se uno posta su un forum di ciclidofili e' logico che si sta a guardare se un pesce ha la minima speranza di lavorare con denti bocca e branchie e non prenderne un fracco e una sporta dai compagni di vasca. Poi ognuno puo' fare quello che vuole e mettere un pesce blu, uno giallo e uno rosso e fare la bandiera della romania, sbattersene di come mangia o si comporta un pesce ma come ciclidofili dobbiamo farglielo notare altrimenti che ci stiamo a fa'? Almeno magari si legge qualcosa sugli inseguitori o sugli psammofili.

Ciao Enrico

Alessandro1926, credo tu l'abbia già letto ma è sempre utile ributtare l'occhio su questa discussione.

http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui

Per completezza mi sento di aggiungere che quella "guida" è stata fatta nel 2010 e che successivamente, grazie soprattutto alla condivisione delle esperienze che è via via cresciuta sul forum, si è potuto accertare che certe indicazioni erano "generose", in quanto diversi pesci consigliati per vasche fino a X cm si sono poi rivelati inidonei.
In linea di massima una vasca da 150 cm consente diverse combinazioni interessanti, e vasche da 180-200 cm consentono di togliersi molte soddisfazioni.
Questo non vuol dire che con vasche da 120 cm non ci si possano togliere grandissime soddisfazioni, basta avere tempo e voglia di fare le cose per bene.
Evitiamo polemiche del tutto inutili.

non mi interessa nemmeno replicare !!! victoria puoi chiudere l' argomento !!! :104: ma dico solo una cosa.. qui non siamo alunni e non esistono maestri certificati.. altrimenti tornavo a scuola !!! dopo ore avanti al pc a condividere foto video ecc si tralascia il fatto che uno s'è impegnato a condividere un qualcosa..ma l ' unico piacere che noto è solo passare su di essi e lasciare mezzo rigo di disinteresse e sentenza . idee 0 % alternative 0 % ( sopratutto da chi non ha vasche mostrate e sabbia bianca certificata non idonea ).. era un nuovo argomento che con piacere volevo condividere ...m'è passat tutta la voglia quindi può essere chiuso !!!:104:

Ultima modifica:
R: Nuove foto. del .mio piccolo angolo di lago.

Alessandro per me come sai quella vasca è già piena. Tra le specie che hai detto l'unica secondo me non impossibile è la cynotilapia afra. Una delle varie popolazioni. Però su possono essere anche altre scelte.
... tra le quali non inserire altro.
;)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

qui non siamo alunni e non esistono maestri certificati.. altrimenti tornavo a scuola

Alessandro qui i maestri ci sono, eccome se ci sono, e c'è solo da imparare. Sul forum scrivono utenti che al lago ci sono stati davvero, che pubblicano articoli e che "studiano" da vent'anni o più i ciclidi, quindi da qualcuno (non certo dal sottoscritto) c'è proprio solo da imparare!

...quindi da qualcuno (non certo dal sottoscritto) c'è proprio solo da imparare!

Siamo tutti qui per imparare. Anche chi come me, ma anche tanti altri e in modo maggiore, alleva ciclidi da anni qualcosa da imparare e su cui confrontarsi lo hanno.
L'unica cosa che mi piace poco è la permalosità e la maleducazione, ma una volta che queste vengono a mancare ben vengano opinioni diverse.
Poi è chiaro che sexpndo me, gli esperti (e io mi escludo)
Vanno sicuramente asxoltati maggiormente. Sono quelli che hanno commesso più errori
:D

Ultima modifica:
Alessandro qui i maestri ci sono, eccome se ci sono, e c'è solo da imparare. Sul forum scrivono utenti che al lago ci sono stati davvero, che pubblicano articoli e che "studiano" da vent'anni o più i ciclidi, quindi da qualcuno (non certo dal sottoscritto) c'è proprio solo da imparare!
Infatti i consigli dai maestri veri l ho presi..e so'riconpscerli... lo sanno bene che ho seguito i loro consigli...coloro che hanno creato vasche pagine discussioni provato cambiato rischiato e x che no..fallito. da chi invece si attende ancora foto vasca dopo anni scopiazza l agomento con il copia incolla o che non ha mai avuto moorii o l unica cosa che fa e'screditare un laboro e ore di pc foto video sentenziando x sentito dire o x aver letto riportato beh siamo bravi tutti a fare cio..si mosbo grazie ma come ben sai ho seguito alla lettera tutti i consigli ma riguardo ai pesci amo le vasche piene e nn apatiche e povere di pinnuti almeno questo concedimelo..jihihihihi..volevo inserire al max altri 3 esemplari.ed ero indeciso dubbioso e in difficolta nella scelta. Comunq provvedero' ..vedremo poi come va'.grz. crrdo si possa chiudere questo argomento.non e stato piacevole be leggere ne perdere ore a caricare foto. Si tralascia sempre che uno ci mette cuore sia nel fare chr condividere.peccato che nn so fess !!!:104:

Quindi discorso chiuso e fin troppo prolungato
Chiedo a chi ne ha poteri di chiuderlo qui o di eliminare sta diatriba x il bene del forum.b serata.

alessandro1926;11657... Si tralascia sempre che uno ci mette cuore sia nel fare chr condividere.peccato che nn so fess !!!:104:[/QUOTE ha scritto:
Tutti possono vedere che di cuore ne hai da vendere. E apprezzioako molto il rempo e la voglia di condividere. Mi piacerebbe solo che accettassi un pò di più le critiche che vengobo soprattutto perché ci si accorge che proprip le prerspne come te possono arrivare ad essere esperti rapidamente. Solo ti prego cerca di essere un pò mebo permaloso. Tutto qua

Possiamo riprendere il discorso?
Cynotilapia o iodotropheus :D

Proverò con una dei 2... mi info prima che pinnuti sono caratterialmente e se nella mia vasca possono respirare :) grazie.. msobo.. vedremo cosa ne uscirà !!! ( se vedo problemi ho sempre la pentola pronta x fà una bella fritturina sale e pepe..) ari grz !!!

mi scuso con chi s'è risentito.ma sono molto istintivo..se attaccato attacco . e spesso è un bene specialmente con chi se lo merita o chi ha preso cattive abitudini nel lasso del tempo in un social forum o quel che sia...c'è da capire che comunq c'è un lavoro vostro grande ,ma anche di chi pubblica foto,le carica,trascorre ore a fotografare scaricare comprimere pubblicare e continuare a tener viva una piattaforma .. ;) ci si aspetta almeno un .. ciao,salve,un guarda questi non sarebbero il max per via delle dimensioni vasca ma puoi inserire comunq tizio caio sempronio,puoi aumentare i le coppe trasformandole in trii ecc ecc .. e non come uno un piccione che passa sui tetti scagazza indisturbato quasi stizzito o annoiato o disturbato di tale domanda opinione quel che sia e se ne vola via !!! ;) chi vuol capire capisce e comprende chi non ci riesce..pazienza !!! l unica cosa che ci accomuna ( e non è cosa di tutti visto che non in tutte le case ci sono vasche da 400/500/700 / 1000 litri è la passione e far star bene i nostri inquilini ... ma nessuno nasce imparato e sopratutto chi non ha mai sbagliato scagli la prima pietra !!! ;) buon proseguo a tutti .

Ciao ale! Bella la cyno, è solo o ha anche un parco femmine?
Mi sa che mi sono perso qualcosa quali specie hai ora in vasca?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto