• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovi arrivati!

pietropal

Utente
Vi presento i nuovi arrivati, gentilmente ceduti al sottoscritto da Enzo Marino. Sono 2M e 3F di Gymnogeophagus Gymnogenys "Rio Olimar".
Come si nota dalle foto uno dei due maschi ha le due bande nere più marcate e da quando è arrivato non fa altro che inseguire l'altro maschio e le femmine, anche se non è mancata qualche "vibrazione" nei confronti delle pulzelle. L'altro maschio non è assolutamente aggressivo, fugge quando l'altro lo insegue. Le due bande nere sono nettamente meno evidenti ma ha il "bernoccolo" leggermente più sviluppato.
Lascio parlare le foto ora:

I due maschietti

Immagine:
2011530124132_rsz_dsc_0194.jpg

180,64KB

Il "cattivo"

Immagine:
2011530124629_rsz_dsc_0196.jpg

165,67KB

Il "bernoccoluto"

Immagine:
2011530125130_rsz_dsc_0197.jpg

171,5KB

Due delle donzelle:

Immagine:
2011530125536_rsz_dsc_0198.jpg

167,73KB

Una delle femmine è un paio d'ore che ha l'ovopositore estroflesso. Sta sempre nei dintorni di una roccia e la pulisce con la bocca, quando il maschio capita nei paraggi vibrano un po', si danno due "bacini" e poi lui va via. Da qualche minuto la femmina ha cominciato a rilasciare delle piccole uova bianca, ma in acqua aperta! Non sul sasso, e puntualmente vengono mangiate da chi passa. Che rabbia, però dopo soli due giorni già si danno da fare!

bellissimi hanno dei colori stupendi!!![:5] non è che hai un maschio un po'... dell' altra sponda?[:246] mi sa che è meglio se ti sbrighi a riprodurli perchè so che ci sono molte persone interessate ai geos d' acqua fredda...

Piccolo aggiornamento più che altro per chiedere qualche consiglio.
Il dominante risulta essere un bello scassamaroni.
Con le donzelle alterna vibrazioni e baci ad inseguimenti tutto sommato abbastanza pacifici. Con l'altro maschio invece è una tragedia. Passa la maggior parte del suo tempo a tartassarlo ed inseguirlo e il poveretto è costretto in un angolo in alto della vasca, spesso e volentieri salta perchè inseguito (meno male che la vasca è chiusa). Il dominato non presenta escoriazioni sul corpo e né pinne danneggiate ma è molto sbiadito, mentre il dominante ha dei colori molto accesi e le due bande nere sempre molto evidenti.
Che fare? Non vorrei che il dominato facesse una brutta fine, anche se non sono visibili escoriazioni. Volendo ho un 110 vuoto ed avviato in cui potrei metterlo. Non so. Che mi dite? La vasca in cui sono attualmente è 120x40x60, l'allestimento è composto da sabbia fine, 3 grossi sassi in un lato e un grosso legno per metà immerso che attendo affondi. Nessuna pianta.
Grazie a tutti

Ciao,
complimenti per i pesci molto interessanti.......
La vasca non è enorme, ma forse aumentando le barriere visive (lastre di ardesia in verticale, 1-2 echinodorus grandi) puoi evitare di trasferire il dominato.
Un trucchetto che uso anche con i Tropheus è mettere esternamente alla vasca, in un lato con vetro pulito e spesso frequentato dal terrorista, uno specchietto. il dominante sarà spesso distratto da questo finto terzo maschio e lascia un pò di respiro al poveretto.........Prova, costa poco.

io ho in 150cm 3m/4f di gymnogenis e un trio di rabdhotus, un maschio di gymnogenis è dominante completamente colorato e ogni tanto insegue gli altri due conspecifici che si rifugiano agli angoli, i sottomessi sono scoloriti ma nonostante qualche inseguimento riescono a girare tranquillamente quasi sempre.

il comportamento tra dominante e femmine è difficile da comprendere, lui le corteggia vibrando e "masticando" loro hanno ovopositore estroflesso ma non le ho ancora viste deporre

pietropal ha scritto:

Piccolo aggiornamento più che altro per chiedere qualche consiglio.
Il dominante risulta essere un bello scassamaroni.
Con le donzelle alterna vibrazioni e baci ad inseguimenti tutto sommato abbastanza pacifici. Con l'altro maschio invece è una tragedia. Passa la maggior parte del suo tempo a tartassarlo ed inseguirlo e il poveretto è costretto in un angolo in alto della vasca, spesso e volentieri salta perchè inseguito (meno male che la vasca è chiusa). Il dominato non presenta escoriazioni sul corpo e né pinne danneggiate ma è molto sbiadito, mentre il dominante ha dei colori molto accesi e le due bande nere sempre molto evidenti.
Che fare? Non vorrei che il dominato facesse una brutta fine, anche se non sono visibili escoriazioni. Volendo ho un 110 vuoto ed avviato in cui potrei metterlo. Non so. Che mi dite? La vasca in cui sono attualmente è 120x40x60, l'allestimento è composto da sabbia fine, 3 grossi sassi in un lato e un grosso legno per metà immerso che attendo affondi. Nessuna pianta.
Grazie a tutti

ciao pietro, vedo con piacere che si sono adattati molto bene.
tu dici che hai un 110 vuoto ed avviato. mettici una coppia dentro. così avrai due possibilità. come grandezza delle vasche vanno bene, dalla esperienza fatta, non necessitano di vasche grandi.

Mi piace l'idea delle due alternative, farò così.
Grazie dei consigli. Quella dello specchio è interessante come alternativa, alla prossima occasione la proverò sicuramente, mi incuriosisce
Grazie ancora

pike_cichlids ha scritto:

Chrisalento ha scritto:

Bellissimi questi pesci Pietro , fammi capire si possono allevare in acqua fredda? ;)

Oggi dove sono state pescate e' una giornata soleggiata e ci sono 7°C di minima e 15 di massima: http://www.ilmeteo.it/meteo-america/Treinta+Y+Tres
L'acqua naturalmente risulta un po' piu' caldina ma non abbiamo certo 25°C (da loro e' autunno).

Ciao Enrico

E per i valori dell'acqua ? Si adattano a quella dura di rubinetto? :)

Già già, il ph deve essere tutt'altro che acido, come ho letto da esperienze di Enrico che è stato sul posto e mi pare che abbia rilevato dei ph sui 7.8.
Alla fine comunque ho optato per tenerli tutti insieme, proverò con la soluzione specchio+barriere visive.

Già già, il ph deve essere tutt'altro che acido, come ho letto da esperienze di Enrico che è stato sul posto e mi pare che abbia rilevato dei ph sui 7.8.
Alla fine comunque ho optato per tenerli tutti insieme, proverò con la soluzione specchio+barriere visive.

Guardate nel giro di sole due settimane come si è sviluppato il bernoccolo del maschio dominante. La foto rende poco, dal vivo è impressionante.

Immagine:
201161118511_rsz_dsc_0188.jpg

174,85KB

Guardate nel giro di sole due settimane come si è sviluppato il bernoccolo del maschio dominante. La foto rende poco, dal vivo è impressionante.

Immagine:
201161118511_rsz_dsc_0188.jpg

174,85KB

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro