• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo acquario 210 lt

merlinomt

Utente
:163: ciao ragazzi sono al mio secondo acquario, stavolta un 210 lt .. in passato ho avuto dei ciclidi ma non ricordo bene a quale famiglia appartenessero, mi piacciono molto perché sono pesci resistenti e i colori ricordano molto i pesci d'acquario marino. Vorrei fare la mia nuova vasca sempre con dei ciclidi (una vasca seria però stavolta non a caso ho comprato un acquario della vitrea per chi la conosce ) vorrei che non fossero quelli troppo comuni che si trovano dappertutto ..e vorrei che avessero dei bei colori cosa mi consigliate? anche per l allestimento ? al momento e ancora vuota ...grazie a tutti
 
Maria qualche informazione in più sulla tua vasca,tipo dimensioni lunghezza,larghezza?Filtro?Luci?

Se vuoi anche tenere delle piante potresti orientarti verso i ciclidi nani sudamericani,od anche i fluviali africani.....il litraggio della vasca penalizza molte scelte sui lacustri africani e i molti ciclidi centro americani....:104:
 
ciao grazie per avermi risposto la vasca misura 12x50x40 vorreui mettere un filtro esterno tetra E1200 le luci sono due neon t5 da 39 watt
 
nello specifico che pesci posso mettere secondo te ? e cosa ne pensi del filtraggio ? la vasca come dovrei allestirla ?
 
Dato che ricerchi il colore, e sei orientato verso il Vittoria, e dato che la vasca è 120 cm di lunghezza potresti optare per un monospece di Latifasciata 3 maschi e 6/7 femmine dove i maschi sono coloratissimi e le femmine bianche a strisce nere, oppure optare per dei Rockkribensisi 1 Maschio e 3 femmine più 1 maschio e 4 femmine di latifasciata...
Con queste formazioni i colori sono assicurati, e comunque la popoazone sarà estremamente interessante.
Puoi anche provare a introdurre piante robuste quali anubias e qualche radice ... (anche se con i rockkribensis i tronchi e radici centrano poco.)
 
Non conosco bene il modello di vasca ma dalle misure se parli di 120x50x40 siamo sui 240-250lt...circa il filtro esterno va bene....quali sono le tue preferenze di pesci colorati??
Ad esempio nel Malawi potresti avere Labidochromis caeruleus e Cynotilapia afra Cobuè..ma ce ne sono molti altri di esempi....:104:
 
per quelli del vittoria dici che possono stare insieme senza litigare ? hai idea delle misure che avranno da adulti ?? sai dove li posso trovare su internet ??
 
per quelli del vittoria dici che possono stare insieme senza litigare ? hai idea delle misure che avranno da adulti ?? sai dove li posso trovare su internet ??

L'aggressivita intraspecifica ed extraspecifica dei ciclidi del Vittoria così come nel Malawi esiste....i maschi perseguitano spesso le femmine e hanno il compito anche di difendere il loro territorio....poi ci sono specie più o meno forti e territoriali....Haplochromis arrivano in genere a superare i dieci cm,10-15cm per i maschi....il rapporto maschio e femmina deve essere almeno 1m3f i maschi sono colorati le femmine no....
:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto