• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo acquario 240x60x60 con sump

Ieri sera ho installato il KIT PER RABBOCCO AUTOMATICO BLAU (SINGLE LEVEL CONTROLLER):

Vedi l'allegato 41045
veramente una schifezza... ora sto facendo il reso... qualcuno mi sa consigliare un buon sistema di rabbocco?
Dovresti fare una ricerca accurata... forse in qualche forum di acquari Marini possono consigliarti bene dato che vengono spesso usati per le sump.
Per quando riguarda il rumore dello scarico in sump si sente?
Io avrei optato più per il policarbonato per fare i coperchi ,ma puoi sempre modificarli nel tempo.
 
Dovresti fare una ricerca accurata... forse in qualche forum di acquari Marini possono consigliarti bene dato che vengono spesso usati per le sump.
Per quando riguarda il rumore dello scarico in sump si sente?
Io avrei optato più per il policarbonato per fare i coperchi ,ma puoi sempre modificarli nel tempo.
lo scarico non si sente tanto visto che i tubi sono completamente sommersi, la cosa che da un pò fastidio è il rumore delle due pompe di risalita...

Cmq ho una domanda per la maturazione, la vasca è stata avviata il giorno 12.02 nella sump ho inserito anche dei cannolicchi di una vasca che ho da tempo (quindi già pieni di batteri) inoltre ho usato un attivatore batterico i primi due giorni. Oggi ho fatto un test No2 ma sono ancora a zero... Se ricordo bene il 21 giorno circa ci dovrebbe essere il picco giusto? quindi dovrei avere un valore No2 molto alto per poi riscendere a zero giusto?
 
lo scarico non si sente tanto visto che i tubi sono completamente sommersi, la cosa che da un pò fastidio è il rumore delle due pompe di risalita...

Cmq ho una domanda per la maturazione, la vasca è stata avviata il giorno 12.02 nella sump ho inserito anche dei cannolicchi di una vasca che ho da tempo (quindi già pieni di batteri) inoltre ho usato un attivatore batterico i primi due giorni. Oggi ho fatto un test No2 ma sono ancora a zero... Se ricordo bene il 21 giorno circa ci dovrebbe essere il picco giusto? quindi dovrei avere un valore No2 molto alto per poi riscendere a zero giusto?
Il rumore delle pompe è dato da vibrazione? Forse potresti utilizzare della spugna larga per attutire..

Indicativamente circa tre settimane ma poi ogni acquario è a se...dipende da diversi fattori e dal volume dell'acqua. Comunque in linea di massima è come hai scritto...per i materiali filtranti attivi hai fatto bene.
 
Il rumore delle pompe è dato da vibrazione? Forse potresti utilizzare della spugna larga per attutire..

Indicativamente circa tre settimane ma poi ogni acquario è a se...dipende da diversi fattori e dal volume dell'acqua. Comunque in linea di massima è come hai scritto...per i materiali filtranti attivi hai fatto bene.
Si il rumore è dato dalla vibrazione del tubo rigido...

Devo portare pazienza per la maturazione... Non vedo l'ora di mettere i pesci :)
 
Usando attivatori batterici e materiale "stagionato" il picco di nitriti potresti anche non averlo. Potresti provare a mettere un pizzico di mangime in vasca e misurare i nitriti a distanza di qualche ora. Comunque farei girare tutto almeno tre settimane prima di immettere i pesci.
 
Usando attivatori batterici e materiale "stagionato" il picco di nitriti potresti anche non averlo. Potresti provare a mettere un pizzico di mangime in vasca e misurare i nitriti a distanza di qualche ora. Comunque farei girare tutto almeno tre settimane prima di immettere i pesci.
la nebbia batterica è presente però
 
Quello è normale, in una vasca nuova l'acqua non è limpida, solitamente. Le varie popolazioni batteriche devono trovare il loro equilibrio e questo spesso richiede mesi, nei quali un po' di nebbiolina può essere presente, nel frattempo però i meccanismi di smaltimento dell'ammoniaca e dei nitriti sono già avviati.
 
20esimo giorno e ancora No2 a zero... secondo me la vasca è pronta a questo punto :ROFLMAO:

faccio passare questa settimana e vediamo se rimane tutto stabile
 
Ragazzi ho un problema con i riscaldatori:

Nella sump ho due riscaldatori Sicce Riscaldatore Scuba 300W:


Messi in orizzontale (visto che in verticale non vengono coperti dall'acqua)

Sto impazzendo per impostare la temperatura in quanto se messa a 25 (dalla rotella) l'acqua mi arriva tipo a 30....

Diciamo che sembra che non si spengono alla temperatura impostata... può essere che non funzionano in maniera corretta se messi in orizzontale?

Ora la temperatura tramite la rotella l'ho impostata a 19 e sembra che la vasca oscilli tra i 24.2 e i 25 ma sta cosa è assurda...
 
Ragazzi ho un problema con i riscaldatori:

Nella sump ho due riscaldatori Sicce Riscaldatore Scuba 300W:


Messi in orizzontale (visto che in verticale non vengono coperti dall'acqua)

Sto impazzendo per impostare la temperatura in quanto se messa a 25 (dalla rotella) l'acqua mi arriva tipo a 30....

Diciamo che sembra che non si spengono alla temperatura impostata... può essere che non funzionano in maniera corretta se messi in orizzontale?

Ora la temperatura tramite la rotella l'ho impostata a 19 e sembra che la vasca oscilli tra i 24.2 e i 25 ma sta cosa è assurda...
Ciao, a me succede più o meno la stessa cosa con un riscaldatore da 300 watt della Eheim, lo uso per riscaldare un 500 litri con Tropheus, impostato al minimo mi tiene la vasca sui 24/25 gradi.
Da anni, quindi ormai non ci penso neanche più. :)
 
In generale i riscaldatori sono progettati e tarati per essere installati con un orientamento specifico. Il tuo deve essere installato verticalmente (vedi manuale). Se puoi, io proverei ad inserirlo direttamente in vasca in verticale per vedere se è tarato correttamente. Detto ciò, per tenerlo orizzontale, si tratta solo di trovare la nuova temperatura target per cui si ha la temperatura desiderata in acquario. Attenzione che in orizzontale potrebbe anche comportarsi diversamente rispetto alla rotazione intorno a suo asse.
 
Ottima idea. Dove ho due riscaldatori uso qualcosa di simile, anche perché regolarli tutti e due esattamente alla stessa temperatura con il loro termostato è difficile, quindi si rischia di averne sempre uno acceso o comunque di non farli lavorare in modo ottimale.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto