• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo acquario 700 lt che faccio tanganica o vittoria?

ciclid18

Utente
Salve sono nuovo del Forum
mi chiamo Alessandro vivo ad Ercolano in provincia di napoli e fin da piccolo ho coltivato la passione per gli acquari ed in generale per i Tanganica.
Ora viene il bello, faccio casa nuova e ci inserisco un bell'acquario gigante da piu' di 700 Lt, acquario di forma irregolare a sei lati...
;-)
L'acquario ora è pronto, arredato con una bella massicciata artigianale e devo solo scegliere che specie di pesci inserire all'interno. Ieri mi sono cominciato a porre la domanda: Forse i tanganica sono troppo piccoli per un acquario del genere ?n Forse troppo poco colorati? Sarebbero meglio i Vittoria di cui pero' so poco e niente..
considerando che l'acquario è alto 120 cm e largo 180 cm sulla facciata anteriore e 130 su quella posteriore
ci si potrebbe divertitre.
Attendo consigli su specie da voi conosciute belle ed adatte ad una bestia del genere
. Sono molto indeciso anche sul numero dei pesci da inserire. Ringrazio in anticio gli Amministratori e tutti i partecipanti al Forum che vorranno darmi una mano
 
Tieni presente che per i pesci in generale non esistono acquari troppo grossi, e comunque sia per il Tanganika esistono specie facilmente reperibili ed estremamente grosse, quindi l'idea Tanganika = ciclidi di piccola taglia non è esatta.

Fatta questa premess, non ho capito le misure della vasca, è un esagono, lungo 180 cm con lato frontale 120 cm?
Altezza 120 intendi il livello dell'acqua o la larghezza ?

Comunque sia credo che sia adatta ad entrambi i biotopi Vittoria e Tanganika.
I ciclidi del Vittoria sono sicuramente più difficile da reperire e mediamente più colorati, mentre quelli del Tanganika sono apprezzati per le forme ed il comportamento.

Ma prima di andare avanti con altre considerazioni sulle specie e layout è fondamentale chiarire quali sono le misure della vasca.
 
ti do il benvenuto però presentati con un topic nella sezione adatta :104:

i ciclidi del tanganica hanno molta variabilità di forma e dimensioni, e secondo me molto interessanti e adatti alla vasca io li metterei senza dubbio... però la massicciata non va bene per la maggiorparte delle specie, devi prima scegliere la popolazione poi arredare di conseguenza

metti una foto della vasca dato la forma strana così ti consigliamo un pò di popolazioni possibili
 
che strana... in senso buono :104:
per la popolazione si può equiparare ad un 150 cm classico ma alto 105 cm... io ti indirizzerei su tanganica

con questo arredamento non aggiungerei rocce a occupare ulteriore spazio però non inserirei dei neolamprologus (tanganica) strettamente legati alle rocce ma ciclidi più da intermedio e soprattutto che sfruttino la colonna d'acqua

per il tanganica come specie principale da acque libere una varietà a scelta tra cyprichromis sp. leptosoma jumbo o cypri. microlepidotus in folto gruppo insieme a paracypri. nigripinnis che sfruttino le pareti rocciose
poi delle ophthalmotilapia nasuta, dei tanganicodus
o dicci cosa ti piacerebbe

ps per le frontosa sarebbe troppo poco lo spazio
 
Mentre nel caso tu ti volessi orientare verso il Vittoria direi che potresti mettere 2 o 3 specie nell'abbinamento 1 o 2 maschi e 3 femmine per specie.
Diciamo che per andare su qualcosa di facilmente reperibile, potresti mettere dei Latifasciata 3 maschi e 5 femmine come seconda specie se li trovi dei Rockkribensis 1 maschio e 2 o tre femmine (il secondo maschio lo escluderei) oppure dei Astatoreochromis alluaudi 2 maschi e 3/4, e come terza specie potresti orientarti verso dei neochromis, oppure Haplocromis o un trio di niererey.
 
grazie per l'aiuto.
specifico che le rocce sono ampiamente forate con un infinita' di tane, quindi considerate che l'interno della roccia (polistirolo sagomato e resinato)
è diciamo abitabile ;-).
Io a dire il vero se scegliessi il Tanganika volevo inserirle delle Chifotilapie ;-)
pensavo che in 700 Lt d'acqua non avessero problemi, poi amo gli Altolamprologus compressiceps ed i calvus ed i Leleupi e i Tropheus
per il loro colore.
Ora venendo al dunque visto che questa vasca mi sta costando un occhio se non due
stavo valutando di mettere delle specie ad alto impatto per cosi' dire a livello di colore
e per questo avevo pensato ai vittoria. Voi che sarete espertissimi potreste consigliarmi delle specia altamente inreperibili e bellissime ;-)
(ho un amico a singapore che non ha problemi a reperirmi qualsiasi cosa ) ;-)
attendo fiducioso consigli anche se come detto amo i Tanganika da una vita per il tipo di vita che conducono in acquario.
 
(ho un amico a singapore che non ha problemi a reperirmi qualsiasi cosa ) ;-)
Indipendentemente dal fatto che tu scelga Tanganica o Vittoria direi che Singapore non è certo il luogo più adatto a reperire di pesci di qualità :104:.
Molto meglio (e più comodo, anche per quanto riguarda lo stress da trasporto) la Germania o i pochi negozi italiani che lì si riforniscono.
 
In Italia Le Onde (Offanengo) e Afrofish (Roma) hanno sicuramente buone disponibilità sul Tanganica e trattano pesci "sicuri" (no ibridi, colorati artificialmente o altre "chicche" asiatiche).
Per il Vittoria cedo la parola a...Victoria Lake ;)
 
Diciamo che quelle pareti che arrivano fino alla superficie sono l'ideale per i Paracyprichromis, come ti aveva detto prima Marco. Questi avrebbero sicuramente un comportamento naturale in quella vasca...e per me sono anche molto belli.
paracypri.jpg
 
185 cm cx un metro di livello del'acqua è piccola?
Perchè l'arredo è poco funzionale?

mi sono spiegato male, la vasca è grande ma per la forma lo spazio reale disponibile per i pesci è poco...
per le frontosa minimo 200x60 di base (rettangolare) e l'altezza è di importanza secondaria
è poco funzionale perché fisso
 
Ciao Alessandro,
benvenuto sul forum di AIC come ricordava Marco ti aspettiamo nella sezione di "Benvenuti"per salutare gli altri amici ed amiche del forum.....ti sono stati dati ottimi consigli ed avrai l'imbarazzo della scelta sui pesci da ospitare sia del Tanganica che del Vittoria....ma amico permettendo è meglio lasciare i ciclidi asiatici in asia e preferire quelli europei....sia per qualità che per affidabilità,loro sono bravi con altri pesci ma non con i ciclidi africani...:104:

Molto paticolare lo sfondo ,con che lo hai colorato?sarebbe bello una foto dall'alto a coperchio aperto tipo panoramica per capire come sono strutturate oggettivamente le costruzioni nella vasca.....:3:
 
Concordo con Marco, lo sfondo è molto bello e sarebbe interessante vederne l'ingombro e l'effetto finale, sopratutto nel caso in cui ti scelga specie di taglia grossa o specie estremamente aggressive.
Per quanto riguarda la popolazione sia che tu scelga Tanganika o Vittoria ritengo che se ben studiata possa venire fuori una vasca bella ed interessante. Per il Vittoria sicuramente rispetto al Tanganika hai molte meno scelte per via del fatto che sono più difficili da reperire.
Per quanto riguarda i negozi, Singapore come diceva Armando non ha la fama di fornire esemplari di qualità, per il Vittoria oltre ai negozi gia citati Afro e LeOnde puoi rivolgeti a Abysse in Francia sedisce ovunque anche se economicamente è il più caro in assoluto.
 
.... puoi rivolgeti a Abysse in Francia sedisce ovunque anche se economicamente è il più caro in assoluto.

Non lo sapevo Alex che spedisce anche al difuori della Francia e con che tempi..?:)

Prima di decidere come ha ben detto Alex farei anche una ricerca in entrambi i biotopi Tanganica e Vittoria dei possibili pesci che puoi reperire...poi decidi ed in base a loro crei un gruppo di pesci compatibili....:104:
 
piu' vado avanti e piùmi sento di ricominciare con i tanganika, sono stati la mia passione per anni e questa vasca è stata ideata per loro inizialmente, per questo le olte tane, l'altezza l'avevo richiesta perchè intenzionato ad inserire dei chipricrhomis anche se non ne ho mai avuti prima.
i Paracyprichromis mi piacciono moltissimo, avete idea delle quantita' in cui potrei inserirli?
Comunque siete gentilissimi, non mi sono ancora presentato perchè vorrei farlo una volta scelto il lago ;-)
grazie grazie grazie
 
per onore al merito lo sfondo è stato realizzato con tanta fatica dallo stesso artista che ha costruito la "vasca titanica" che trovate su youtube
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto