• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento mbuna

Butters

Utente
Un saluto a tutti, riscrivo qui perché ho un po' di novità :D
Finalmente ho preso un acquario più grande,precisamente di 350lt. Appena comincerò l'allestimento metterò un po' di foto,per ora volevo qualche consiglio sulla popolazione. Sono indeciso perché ci sono un bel po' di pesci che mi piacciono perciò chiedo un vostro aiuto sulla composizione della popolazione , intanto vi posto una lista dei miei ''mbuna'' preferiti, così da cominciare una scrematura:

L'immancabile,quello che vorrei mettere a tutti i costi
- Pseudotropheus flavus

Quelli che mi piacciono di più in ordine decrescente
-Labidochromis Textilis
- chindongo demasoni
- Pseudotropheus polit
-Cynotilapia Axelrodi
- Pseudotropheus saulosi
-Pseudotropheus socolofi
- Pseudotropheus hajomailandi
- Pseudotropheus aurura
- Lodotropheus Sprengerae
- Melanochromis Auratus


Vi ringrazio in anticipo aspettando vostri consigli :D
 
Ultima modifica:
supponiamo che sia una vasca da 150cm e la vbuoi fare full mbuna.Partendo dal flavus ti ci stanno altre 4 specie (se non vuoi sovraffollare).Alcuni di quelli che chiami pseudotropheus sono in realtà metriaclima (aurora, hayomailandi e credo socolofi). Non sono un esperto di mbuna ma secondo me puoi scegliere fra le specie che hai elencato.
 
Condivido. Partirai da gruppetti di giovani o da coppie/trii di adulti? I demasoni sono più facili da gestire in gruppo di 8-10, a mio avviso.
 
Buonasera a tutti e grazie delle risposte.
La vasca ha il lato lungo di 120cm, non 150.
Ancora non ho deciso se partire con giovani o con trii di adulti/sub - adulti. Secondo voi con quale dei ciclidi che ho inserito in ''lista'' andrebbe assolutamente evitata la convivenza coi demasoni (Magari per una colorazione troppo simile anche se a me ,tolto il saulosi, non mi sembra ci sia questo problema) ?
conoscete la reperibilità del Labidochromis Textilis? Mi piace moltissimo ma ho trovato poca roba in giro.
Comunque nel frattempo vi allego le uniche due foto fatte all'acquario appena allestito, prossimamente ne farò di migliori (spero ahaha)
tank1.jpg tank2.jpg
 
Ultima modifica:
Anch'io eviterei di abbinare saulosi e demasoni per gli altri non vedo grossi problemi. Viste le dimensioni della vasca userei rocce più alte e in numero inferiore, per sfruttare l'altezza.
 
Anch'io eviterei di abbinare saulosi e demasoni per gli altri non vedo grossi problemi. Viste le dimensioni della vasca userei rocce più alte e in numero inferiore, per sfruttare l'altezza.

Concordo. Soprattutto, oltre alle tane, servono rocce alte per dividere i territori dei maschi dominanti. Altrimenti vedrai delle belle risse...
 
eh,ho cercato anche rocce alte ma ho rinunciato perché sarebbero state troppo pesanti. Comunque quelle che ho non sono bassissime è che l'acquario è alto! ahah
Stasera o domani mattina posterò altre foto !
 
Ciao a tutti,alla fine la popolazione è arrivata ed è composta,da trii, di:
P. Flavus
C. Hara Gallireya reef
C. Demasoni
P. tropheops sp chitimba
P. Polit

Sono arrivati ieri e si stanno riprendendo dal viaggio, Per la scelta ho preferito evitare mbuna che diventano,in natura,troppo grandi,spero di riuscire ad alimentarli giustamente. Posso considerare la popolazione completa ?
 
E pensare che avevo iniziato con un gruppo riportando indietro,secondo accordo,quelli che venivano malmenati pesantemente. I superstiti della ''selezione'' neanche si filano più di tanto. C'è da dire che non sono ancora adulti.

Comunque parto con un po' di foto anche se sono un pessimo fotografo armato di cellulare.
Un'ora prima di accendere le luci bianche e un'ora dopo averle spente lascio solo quelle attiniche.
Questa è la vasca in quelle due ore di luce blu.

tank1.jpg tank2.jpg

Invece così appare con l'impianto d'illuminazione acceso del tutto

tank3.jpg tank4.jpg

Devo dire che l'effetto non mi dispiace,anzi. Avrei preferito che la luce bianca non annullasse così vistosamente, non so se si nota bene dalla foto, quella blu e che le due ''fasi'' rimanessero distinte agli estremi della vasca mescolandosi verso il centro, ma non penso si possa fare molto a riguardo.
Riguardo la popolazione,arrivata da pochi giorni, penso che ancora debba assestarsi per bene in vasca e che quindi non si possa già dare un giudizio realistico. Dall'inserimento non ci sono stati troppi problemi se non nelle ore appena seguenti: Subito il maschio di Flavus ha litigato col maschio di Hara gallireya reef,prendendoci un po' di botte che ,secondo mia supposizione, hanno infiammato la vescica natatoria del pesce (ha cominciato a nuotare in maniera obliqua e riuscendo a riprendere il ''controllo'' del nuoto alcune ore dopo l'accaduto) . E' passato poco tempo e lo sto tenendo sotto controllo, vi tengo aggiornati.
Da oggi il tropheops accenna molestie nei confronti delle femmine , gli unici pesci che insegue in tutta la vasca, per ora nulla di preoccupante. Nel caso il suo comportamento diventasse più tartassante è consigliabile inserire altre femmine?
Proprio in previsione di comportamenti del genere chiedevo informazioni riguardo la popolazione , magari inserendone altre oppure aggiungere un nuovo trio che renderebbe la vasca leggermente overstockata ma con più distribuzione di ''aggressività''. Ripeto, per ora nulla di preoccupante e unicamente intraspecifica.

Per l'alimentazione ho deciso di fornire cibo due volte al giorno,in maniera contenuta, e di lasciarli un giorno della settimana a digiuno. Ho comprato mangimi di varie marche con apporti proteici che dai 36% di minimo ai 44% di massimo,li alterno e li doso la mattina. Per il secondo ''pasto'' uso un mangime con basso apporto proteico (28%) come base e con buone percentuali di fibre. Lo alterno unicamente a dei fogli d'alga ancora più ''poveri'' a riguardo ma che sembrano non essere molto graditi dai pesci, a riprova del fatto che più che essere mangiatori di alghe si nutrono piuttosto della vita che pullula su di esse. Secondo voi è un giusto metodo? Avete consigli per migliorare l'alimentazione ulteriormente?

Ritornando alla vasca, noto un leggero pulviscolo generato dalla sabbia di grana molto fine che sicuramente non sono riuscito a pulire per bene. Non ho ancora intenzione di fare il primo cambio d'acqua dato che l'acquario ha poco più di un mese. Mi sapete dire se l'acqua,col tempo,tenderà a schiarirsi e farsi più limpida? Comunque la ''nebbia'' non è tanta da inibire completamente la visibilità,la si nota sopratutto osservando i vetri laterali della vasca.

Ora vorrei fare qualche domanda su un argomento che mi interessa molto, a pari merito con i pesci, ovvero la crescita delle alghe sulle rocce.
Secondo mia personalissima esperienza ho tenuto varie rocce in vaschette esposte al sole per constatare la crescita algale su di esse ed ho notato una maggiore (quasi totale) incidenza delle alghe verdi su rocce aventi superficie liscia o quasi. Al contrario la presenza di rocce porose, ''dall'estremo'' lavico ad altri tipi meno abrasivi ma comunque porosi , ha favorito la crescita di tipi di alghe più disparate. Ho quindi deciso di orientare la mia scelta su rocce aventi una superficie porosa ma il meno abrasiva possibile per favorire la crescita di diatomee, alghe brune e rosse della famiglia rhodophyta . Secondo voi,ad acquario avviato e con una buona copertura algale, è possibile favorire l'insediamento di infusori tramite gli appositi ''starter'' venduti in commercio? Questo è un ''esperimento'' che ho tutta l'intenzione di provare :D
Inoltre,ho aperto l'altro topic senza risposte proprio per avere delucidazioni in merito, gradirei moltissimo se qualche fortunato avesse la voglia di descrivermi i valori e i dati tecnici delle loro vasche che ospitano bellissime alghe,ne ho viste molte in giro per il forum. (non prendetemi per pazzo)
 
Rinnovo le mie riserve sul layout. Per ora hai pesci giovani, ma col caratterino che si ritrovano e senza barriere visive degne di tal nome, quando raggiungeranno la maturità temo saranno cavoli acidi.
 
Quoto Sergio le rocce sono troppo basse servono alte fino a pelo d'acqua per creare barriere visive adeguate e riparo ai sottomessi.
 
Inizialmente la mia intenzione era quella di mettere poche rocce grosse,sviluppate anche in altezza, ma l'idea è sfumata subito a causa del peso evidentemente esagerato che la vasca avrebbe dovuto affrontare. D'altra parte alzare la rocciata su 60cm di colonna d'acqua vorrebbe dire aumentare a dismisura il peso complessivo della rocciata e togliere molti litri d'acqua. Alex,senza polemica, non so se hai presente il peso di rocce alte 40/50/60 cm o di una rocciata alta altrettanto . Comunque per scrupolo ho fatto anche un altro giro di garden alla ricerca di rocce dello stesso tipo sviluppate in altezza ma la ricerca sfortunatamente non ha dato buon esito. Il prato di rocce non è la classica soluzione consigliata per mbuna,questo l'ho capito, ma per necessità proverò su questa strada monitorando strettamente la situazione in vasca.
 
Ciao potresti optare per le rocce decorative molto leggere avresti 20 kg al max di peso e sfrutteresti l'altezza ottima della tua vasca per delimitare con barriere e territori distinti.
 
Anche senza usare monoliti enormi, basterebbe sovrapporre le rocce aiutandosi con i vetri laterali e posteriore per maggior stabilità. Comunque rocce di 30 cm, in una vasca ben costruita e in presenza di un tappetino sotto la sabbia non danno problemi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto