• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento...............

paolino

Utente
Ciao ragazzi, apro questo topic per chiedere consiglio a voi per allestire una nuova vasca( La quarta!!!!) delle dimensioni di 100x30x40.....
Ascolto ogni consiglio, su arredamento, e specie da allevare........
Grazie a tutti Paolo
 
Date le misure, hai poche scelte:
Conchigliofili del Tanganica, oppure potresti orientarti verso un biotopo fluviale ovviamente puntando alla specie più contenute come carattere e taglia, oppure una vasca di ciclidi "nani" sud americani.
In entrambe le ultime 2 opzioni, potresti puntare anche su un arredamento ricco di piante e legni, il che rende l'acquario ancora più interessante in fase di allestimento scelta piante e visione d'insieme.

O in fine puntare a una soluzione monospecie, ma qui e meglio attendere chi ne sa di più.
 
Date le misure, hai poche scelte:
Conchigliofili del Tanganica, oppure potresti orientarti verso un biotopo fluviale ovviamente puntando alla specie più contenute come carattere e taglia, oppure una vasca di ciclidi "nani" sud americani.
In entrambe le ultime 2 opzioni, potresti puntare anche su un arredamento ricco di piante e legni, il che rende l'acquario ancora più interessante in fase di allestimento scelta piante e visione d'insieme.

O in fine puntare a una soluzione monospecie, ma qui e meglio attendere chi ne sa di più.

Credo che hai detto bene tutto Alex,in 100lt rimaniamo sempre nel monospecifico per quanto riguarda i ciclidi...dipende anche dall'impegno della conduzione della vasca se facile ,medio o impegnativo...per larredamento ed il alyout sarebbe meglio prima scegliere quali pesci allevare.:104:
 
Credo che hai detto bene tutto Alex,in 100lt rimaniamo sempre nel monospecifico per quanto riguarda i ciclidi...dipende anche dall'impegno della conduzione della vasca se facile ,medio o impegnativo...per larredamento ed il alyout sarebbe meglio prima scegliere quali pesci allevare.:104:
Infatti ragazzi per questo nuovo allestimento mi affido totalmente a voi...... quali pesci, quale arredamento etc....

Voglio realizzarlo seguendo esclusivamente quello che mi dite,,,,,,,
Mi hanno consigliato( ditemi anche la vostra) di mettere come monospecie una coppia di scalari, con una di coridoras.............
Non mi esalta molto come cosa.........
Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Ciao. Io ho fatto una vasca geografica del sud America mettendo un maschio e due femmine di Apistogramma cacatuoides, più qualche piccolo caracide.
Tu puoi mettere una femmina in più e osservare meglio il comportamento che hanno in natura. Mi sono trovato ad avere le due femmine ognuna con i propri piccoli e il maschio che difendeva tutto il territorio. Addirittura le madri si rapivano i piccoli a vicenda.
Per l'arredamento della vasca: sabbia fine, legni, piante e foglie di quercia sul fondo.
Ho notato che alcuni libri danno per ottimale un ph leggermente alcalino e in passato non mi sono mai vissuti a lungo, i risultati li ho avuti però con ph leggermente acido, acqua osmotica e torba nel filtro.
 
Ciao ragazzi, oggi sono andato a comprare altri caridine delle queli ho postato alcune foto nel topic appropiato e mi sono innamorato degli aulonocara............
Mi sa tanto che la prox vasca sara' dedicata a loro......
 
Ciao. Io ho fatto una vasca geografica del sud America mettendo un maschio e due femmine di Apistogramma cacatuoides, più qualche piccolo caracide.
Tu puoi mettere una femmina in più e osservare meglio il comportamento che hanno in natura. Mi sono trovato ad avere le due femmine ognuna con i propri piccoli e il maschio che difendeva tutto il territorio. Addirittura le madri si rapivano i piccoli a vicenda.
Per l'arredamento della vasca: sabbia fine, legni, piante e foglie di quercia sul fondo.
Ho notato che alcuni libri danno per ottimale un ph leggermente alcalino e in passato non mi sono mai vissuti a lungo, i risultati li ho avuti però con ph leggermente acido, acqua osmotica e torba nel filtro.


Ciao Stefano, puoi postare le foto del tuo acquario...anche io ho una copia di cacatuoides...
 
Ciao ragazzi, oggi sono andato a comprare altri caridine delle queli ho postato alcune foto nel topic appropiato e mi sono innamorato degli aulonocara............
Mi sa tanto che la prox vasca sara' dedicata a loro......

Dei piccoli ciclidi sudamericani sarebbe un ottima scelta Paolo,....i pavoni del Malawi o Butterfly peacock... sono anche la mia passione tra l'altro ho in vasche diverse A.stuartgranti Ngara,A.Hueseri,A.Kandensis,....ho avuto la possibilità di vederle in natura e ti posso dire che è il mio preferito,ma per loro devi avere una vasca minimo del doppio e non puoi tenere più di una specie per vasca,causa ibridazione...per il resto il suo allevamento e riproduzione non è nulla di difficile..:)
 
la scelta dei ciclidi può essere vastissima ...come già detto da Marco per le aulonocara la vasca è troppo piccola .
quindi aiutaci ad aiutarti....quali sono i tuoi gusti:104:
 
la scelta dei ciclidi può essere vastissima ...come già detto da Marco per le aulonocara la vasca è troppo piccola .
quindi aiutaci ad aiutarti....quali sono i tuoi gusti:104:
Ciao Paolo, purtroppo e' da poco che sono appassionato dei ciclidi, quindi non ho molte conoscenze in merito........
Contavo sul vostro appoggio sopratutto per la scelta degli stessi quindi non esitate a suggerirmi qualche tipo che possa andare bene in questa vasca.....
Vorrei creare qualche cosa di particolare, ma la vasca e' quello che e' come dimensioni...
SUGGERITE GENTE, SUGGERITE!!!!!:71:
 
per quanto riguarda i grandi laghi potresti inserire dei conchigliofili .....o piccoli lamprologini anche se nel secondo caso sei al limite con le dimensioni della vasca.
guarda e vedi se alcuni di questi ti piacciono:104:
 
.....
Vorrei creare qualche cosa di particolare, ma la vasca e' quello che e' come dimensioni...
SUGGERITE GENTE, SUGGERITE!!!!!:71:

Bisogna vedere cosa intendi per particolare.
Se ti riferisci al colore, date le dimensioni della vasca, devi puntare sui ciclidi "nani" del sud America.
Se invece ti riferisci al comportamento, direi che i conchigliofili e sud America vanno bene, per via delle cure parentali dei secondi e della vita in "simbiosi" con le conchiglie per i primi.
Se invece cerchi un qualcosa che in pochi hanno, allora devi puntare su biotopi fluviali, belli, vari, ricchi di scelta poco diffusi tra gli appassionati (quindi un qualcosa di particolare).
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto