• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo avvio Malawi Rio 180

Rieccoci con nuovi aggiornamenti. Giovedi sono andato dal mio venditore a prendere i pesci ma non me li ha dati perchè erano arrivati da poche ore e non voleva stressarli, cosi sono ripassato venerdi e su suo consiglio mi sono fatto dare 2 femmine Maingano:confused:(dovrebbero essere 2 femmine) e due femmine di Caeruleus. Gli dico che avevo un po di dubbi sull'aggresività del Maingano e lui mi propèone di mettere anche dei piccoli di Aulonacara che gli sono nati dalla sua vasca grande ma non sapeva dove metterli.
Presi tutti i piccoli li porto a casa e messi in vasca il Maingano inizia a puntare tutti, ma su suo consiglio inizio a cercare di prenderlo con il retino e cacciarlo ogni tanto dalla sua tana. Risultato: il maingano si è calmato e adesso sono 3 giorni di convivenza pacifica e da ieri si fanno vedere a gironzolare per la vasca piu' volentieri rispetto ai primi due giorni.
Come diceva Barrylyndon vedro`poi cosa fare con i Maingano anche se spero vada bene.
Ho seguito il consiglio del mio venditore perchè lui ha esperienza con i cilcidi da trentanni e in caso gli riporto i pesci.
Inoltro qualche foto fatta col telefonino.
20171023_213535.jpg
20171021_203558.jpg
20171023_213229.jpg
20171023_213525.jpg
20171023_213525.jpg
20171023_213517.jpg
Ho fatto i test a reagenti ieri sera e i valori sono questi: PH 8; KH 8, gH 14 e NO2 0. Vanno bene? devo fare qualcosa?
Aspetto vostri consigli e critiche e vi aggiornero' sulla vita della vasca.
 
I valori vanno bene, devi sono stare attento che i maingano siano effettivamente in rapporto 1/2 (quello in foto mi sembra maschio, è lo stesso?). Puntualizzo che io ho riportato la mia personale fallimentare esperienza con questa specie, ma nulla toglie che tu possa essere più abile di me prima che più fortunato a tenerla in un metro
 
Più che altro io le Aulo firefish in un metro non le avrei messe (ci stanno molto strette), tanto meno con gli mbuna, se alimenti bene loro ti troverai caeruleus e maingano formato tonno con tutte le conseguenze del caso. Piuttosto avrei preso qualche esemplare di caeruleus in più.
spesso i problemi di eccessiva aggressività vengono fuori con esemplari fuori taglia. Un caeruleus nel lago non supera i 9 cm o giù di lì, idem per il maingano. La taglia in acquario viene superata perché il mangime è troppo proteico o troppo e basta. Ho visto in giro caeruleus di 13-14 cm e Cynotilapia zebroides oltre i 12. Certo che esemplari di quelle taglie quando parte l'ormone possono far danni anche in vasche più grandi della tua. Con gli mbuna il discorso erbivoro-onnivoro-carnivoro regge fino a un certo punto: in natura spendono molta energia per procurarsi il cibo e sfuggire ai predatori, cosa che in acquario non succede. Quindi per loro poco cibo, povero di proteine (sotto il 40%) e possibilmente in fiocchi a base vegetale. Le Aulo sono carnivore, di temperamento meno vivace e spesso gli mbuna si accaparreranno tutto o quasi il cibo, quindi per non farle stentare si finisce col dare più cibo tonnizzando gli mbuna.
 
Ultima modifica:
I valori vanno bene, devi sono stare attento che i maingano siano effettivamente in rapporto 1/2 (quello in foto mi sembra maschio, è lo stesso?). Puntualizzo che io ho riportato la mia personale fallimentare esperienza con questa specie, ma nulla toglie che tu possa essere più abile di me prima che più fortunato a tenerla in un metro

Quello in foto non è lo stesso dell'altra volta, e anche a me sembra tanto un maschio. Ha un colore nero profondo e blu elettrico acceso quasi sempre mentre il piu grande che ho in vasca ogni tanto si fa vedere sbiadito e altre volte con una bella colorazione anche lui.Quella che penso sia la femmina ha un colore un po piu azzurino in generale. Ogni tanto si puntano ma smettono subito, quindi non so bene se è un maschio o una femmina. Voi cosa dite? Comunque se fosse maschio provvedero´a portare il rapporto 1/2.
@ Sertor: Ho provato diversi mangimi, non molrti ma mangiano solo i granulari, i fiocchi non li guardano neanche.
 
Ultima modifica:
Il colore non aiuta a sessare i maingano, l'unica è il venting o vedere gli accoppiamenti. Se non mangiano un mangime o sono già sazi (e in effetti li vedo già abbastanza tondi) o il mangime è veramente di bassa qualità. Gli mbuna se hanno fame mangiano di tutto. Quali mangimi hai provato?
 
Ultima modifica:
Ho provato diversi mangimi, non molrti ma mangiano solo i granulari, i fiocchi non li guardano neanche.

Io ho alimentato i maingano (finchè li ho tenuti) e tuttora alimento i caeruleus alternativamente con Tropical Malawi e Tropical Spirulina superforte, ne vanno ghiotti, ogni tanto (diciamo ogni due settimane) do un cubetto di artemia liofilizzata
 
Assodato che la certezza ce l'hai solo con il venting, io ho potuto constatare il sesso maschile dei maingano dal fatto che sviluppano un colore blu scuro anche sulla pancia, che hanno in generale colori più accesi e che sono più grandi delle femmine (anche da piccoli): se poi hai un maschio dominante, diventa tutto nero con sottili striature blu elettrico. Questo molto empiricamente, lo ribadisco
 
Appunto, i tuoi erano così. So di altri casi nei quali una femmina era colorata vivacemente. Il maschio più forte diventa dominante per forza e si colora di conseguenza, ma non è detto che una femmina non assuma un colore simile.
I mangimi che usi tu sono ottimi.
 
I mangimi che uso (che ho provato)
20171025_234817.jpg
20171025_234814.jpg
20171025_234809.jpg
20171025_234805.jpg
Devo dire che il Prima della Amtra l'ho provato ieri e lo apprezzano molto tutti, il Granured lo mangiano anche quello mentre il Dajana non tutti. Il Greenfloc di Aquaristica invece non lo guardano neanche quasi e alla fine me lo ritrovo tutto nel filtro. Avevo provato anche un granulato fine, Granbase di Acquaristica anche quello ma niente.
Volevo dargli un pezzo di zucchina sbollentata, ma va bollita tanto?
 
Sono mangimi per carnivori, certo che se si rimpinzano di quelli l'altro non lo toccano. Lasciali tre giorni a stecchetto e vedrai se lo snobbano ancora. Nutrire mbuna con mangimi da carnivori significa come minimo ritrovarsi dei tonni pinne gialle in giro per la vasca, se sei meno fortunato rischi di farli schiattare per bloat. Non sono pesci che se saltano un pasto patiscono, le femmine in incubazione se ne stanno tranquillamente venti giorni senza mangiare. Prova a non dare nulla per tre giorni, poi poco vegetale. Gli altri mangimi li userei solo occasionalmente, meglio ancora se proprio non li somministri agli mbuna. La zucchina va affettata spessa e lasciata pochi secondi nell'acqua bollente.
 
Sono mangimi per carnivori, certo che se si rimpinzano di quelli l'altro non lo toccano. Lasciali tre giorni a stecchetto e vedrai se lo snobbano ancora. Nutrire mbuna con mangimi da carnivori significa come minimo ritrovarsi dei tonni pinne gialle in giro per la vasca, se sei meno fortunato rischi di farli schiattare per bloat. Non sono pesci che se saltano un pasto patiscono, le femmine in incubazione se ne stanno tranquillamente venti giorni senza mangiare. Prova a non dare nulla per tre giorni, poi poco vegetale. Gli altri mangimi li userei solo occasionalmente, meglio ancora se proprio non li somministri agli mbuna. La zucchina va affettata spessa e lasciata pochi secondi nell'acqua bollente.
Ok,grazie del consiglio, proverò così.
Quali mangimi mi consigli e quali sono più adatti a loro? Mi affido alle vostre esperienze

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 
Con gli mbuna io uso JBL Malawi, JBL spirulina e Tropical Malawi. Green Floc non lo conosco, ma dovrebbe andar bene. Poi ce ne sono di diverse marche, Sera, Tetra, SHG, NLS... sempre fiocchi "dedicati" per mbuna o comunque a base vegetale
 
Ciao, io con mbuna uso NLS optimum flakes e JBL spirulina in fiocchi, NLS cichlid formula, algaemax e thera a in granuli e NLS algaegel che è in polvere e va preparato mescolandolo a dell'acqua preventivamente bollita. Una volta a settimana do mysis congelati.
Piccole dosi due volte al giorno(quando riesco) e un giorno di digiuno a settimana.


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
Mi attrezzero al piu presto e vi aggiornero´.
Per due giorni non ci saro`e li tengo a digiuno magari e poi vegetale.
Intanto vi ringrazio dei preziosi consigli:n033:
 
Eccoci tornati e dopo due giorni di digiuno i piccoli hanno mangiato piu`che volentieri il greenfloc.La prova della zucchina non è andata molto bene perchè non la guardavano quasi per niente a parte un maingano che ha provato a dargli due morsi.
La convivenza invece sembra tranquilla e hanno perso un po di paura dei primi giorni anche perchè hanno capito che se passa qualcuno probabilmente gli arriva la pappa.
Per il resto scavano come delle ruspe. La sabbia gliela lascio come la mettono loro? Oppure ogni tanto sistemo?

Grazie
 
Rieccoci con aggiornamenti, in primis ho comprato il cibo
20171106_215708.jpg
Ho trovato questo in un altro negozio e all'inizio non sembravano apprezzare ma poi hanno iniziato a mangiare. La spirulina in wafer riesco ad attaccarla al vetro e cosi vedo chi mangia; i maingano la mangiano bene i caeruleus un po meno mentre gli aulo poco.
20171106_210205.jpg

I piccoli stanno crescendo e mi sa che ci sono troppi maschi:1_mano:. Tra qualche giorno vedro' come procedere e cerchero' di alleggerire la popolazione portando indietro i maschietti di troppo. Devo preferire i piu grandi e riportare i piu piccoli?
Stavo valutando anche di aggiungere cannolicchi nel filtro e cambiare la pompa mettendo una piu grande e aspettare a cambiare il parco luci.
La pompa attuale fa 600 l/h e volevo metterne una da 1000 l/h anche se stavo guardando quella da 1500 l/h pero' penso che spinga un po troppo.
Vostri consigli? Meglio la pompa da 1000 con cannolicchi o parco luci anche se attualmente uso un Novolux Led che avevo nell'acquario di prima e i pesci sembrano apprezzare piu' questo che le luci della plafoniera del RIO:s36_1_12:.
 
Ultima modifica:
Rieccoci con aggiornamenti, in primis ho comprato il cibo
Vedi l'allegato 34402
Ho trovato questo in un altro negozio e all'inizio non sembravano apprezzare ma poi hanno iniziato a mangiare. La spirulina in wafer riesco ad attaccarla al vetro e cosi vedo chi mangia; i maingano la mangiano bene i caeruleus un po meno mentre gli aulo poco.
Vedi l'allegato 34403

I piccoli stanno crescendo e mi sa che ci sono troppi maschi:1_mano:. Tra qualche giorno vedro' come procedere e cerchero' di alleggerire la popolazione portando indietro i maschietti di troppo. Devo preferire i piu grandi e riportare i piu piccoli?
Stavo valutando anche di aggiungere cannolicchi nel filtro e cambiare la pompa mettendo una piu grande e aspettare a cambiare il parco luci.
La pompa attuale fa 600 l/h e volevo metterne una da 1000 l/h anche se stavo guardando quella da 1500 l/h pero' penso che spinga un po troppo.
Vostri consigli? Meglio la pompa da 1000 con cannolicchi o parco luci anche se attualmente uso un Novolux Led che avevo nell'acquario di prima e i pesci sembrano apprezzare piu' questo che le luci della plafoniera del RIO:s36_1_12:.

Temperatura? Attualmente ho 24 gradi.



Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto