• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo avvio Malawi Rio 180

La spirulina in tavolette va bene data saltuariamente (la dose è grossa) agli mbuna, le Aulonocara, non essendo dei brucatori, non riescono a mangiarla granché. Sarebbe meglio in scaglie, la mangerebbero tutti ed eviteresti che gli mbuna si ingozzino.
Per le luci, se ti piace l'effetto e in vasca ci si vede bastano e avanzano. I pesci non gradiscono una forte illuminazione.
 
Ciao a tutti, scrivo dopo un po per informarvi di alcune piccole news. Il quieto vivere non dico che regna sovrano ma vanno abbastanza d'accordo. Ho aggiunto una pietra sulle destra non cambiando quelle dietro creando un divisorio in più e ho inserito una pianta(Vallisnaria Gigantea) che ho diviso in due
Allego una foto in attesa dei vostri pareri:emiticon_3d_Yes:

20171123_224657.jpg
 
Hai tutti esemplari abbastanza giovani, il comportamento e l'aggressività li tireranno fuori da adulti, ora è normale che la convivenza sia piuttosto pacifica. Per allora i sassetti cha hai messo a centro vasca saranno diventati inutili, specie per le firefish che vengono sui 12 cm buoni, e la vasca sarà sovrappopolata, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore comincerai a trovare diverse squame mancanti e pinne sfrangiate, specie nelle firefish. Sarò noioso, ma l'accoppiata haps-mbuna non sempre dà dei buoni risultati, specie in vasche relativamente piccole. Perchè hai tolto i sassi grandi sulla sinistra e hai spostato le lastre? Dietro sembra esserci una sorta di galleria continua per tutto il lato posteriore dell'acquario: un maschio si terrà così tutte le tane migliori.
 
Ciao, se per sassetti al centro intendi quella tana dove sembra esserci un trave ti dico che loro mi hanno scavato tutta sabbia dentro e messa davanti creando un rifugio bello spazioso. I sassi grandi sulla sinistra li ho solo girati(lato lungo lato corto) in modo che si creava cosi un altro divisorio e confermo che il passaggio dietro alle lastre appoggiate al vetro posteriore è interrotto in due punti in modo che non ci sia un unico passaggio dietro come mi avevate consigliato.
Per il fatto che la vasca sia sovrappopolata ne sono cosciente e so che arriverò tra qualche tempo( non troppo lontano) dove dovrò pescare fuori qualche individuo e nella peggiore delle ipotesi togliere una specie. Penso che probabilmente saranno le aulo dato che saranno strette in vasca anche se come diceva Barrylyndon i maingano sono dei bei tipetti e quindi vedrò come fare, perchè comunque li posso riportare al mio venditore senza problemi.(Lui la vasca ce l'ha grande:104:e ha gia qualche aulo)
 
Siccome possiedo i test Sera base, prossimamente volevo comprare la valigetta ma è piu utile quella con la misurazione del Cloro o del Rame?
 
Se proprio vuoi star tranquillo testa i nitrati una volta ogni tanto, la valigetta della Sera coi ciclidi africani son soldi buttati nel cestino a mio avviso.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
Come immaginavo, per questi pesci sono soldi spesi inutilmente, quello che ho mi permette di misurare ph, KH, Gh e NO2. Magari la misurazione di NO3 la prenderò più avanti ma come mi insegnate voi, una vasca ben tenuta va da sola:104:
 
Ciao a tutti, dopo un po di tempo vi volevo aggiornare sulla situazione della vasca. Attualmente la popolazione è rimasta quella di prima, la convivenza sembra ancora pacifica. Si sono formate alghe sulle rocce che i pesci sembrano apprezzare perchè ogni tanto li vedo brucare.
Qualche foto
20180130_212956.jpg
20180130_213013.jpg
20180130_213250.jpg
20180130_213524.jpg
20180130_213622.jpg
Pensavo di avere una foto dei pesci che brucano ma purtroppo non le ho.
Ho notato che stazionano spesso nella parte sinistra della vasca, soprattutto le Aulo.

Avevo pensato di rinforzare il filtro mettendo quello che avevo prima nell'acquario precedente(un piccolo Primo LED 70 Juwel) e riempirlo di cannolicchi con una spugna per la filtrazione meccanica grossa e posizionarlo in fondo sul lato sinistro.
Vostri pareri?
 

Ciao a tutti, dopo un po di tempo vi volevo aggiornare sulla situazione della vasca. Attualmente la popolazione è rimasta quella di prima, la convivenza sembra ancora pacifica. Si sono formate alghe sulle rocce che i pesci sembrano apprezzare perchè ogni tanto li vedo brucare.
Qualche foto
Vedi l'allegato 34953
Vedi l'allegato 34954
Vedi l'allegato 34955
Vedi l'allegato 34956
Vedi l'allegato 34957
Pensavo di avere una foto dei pesci che brucano ma purtroppo non le ho.
Ho notato che stazionano spesso nella parte sinistra della vasca, soprattutto le Aulo.

Avevo pensato di rinforzare il filtro mettendo quello che avevo prima nell'acquario precedente(un piccolo Primo LED 70 Juwel) e riempirlo di cannolicchi con una spugna per la filtrazione meccanica grossa e posizionarlo in fondo sul lato sinistro.
Vostri pareri?

La differenza prima e dopo è notevole...ora la vasca è matura e le alghe danno un tocco di naturalezza.

Se le Aulonocara le vedi sulla sinistra della vasca spesso è forse perchè nella zona destra il Melanochromis difende il suo territorio.

Volendo puoi potenziare il filtraggio con il filtro a cartuccia se non erro dovrebbe essere un BioflowOne con una pompa da 300lt/h visto che la superficie filtrante non è molta lo lascerei caricato con le spugne.
 
Ringrazio per i complimenti.
La differenza prima e dopo è notevole...ora la vasca è matura e le alghe danno un tocco di naturalezza.

Se le Aulonocara le vedi sulla sinistra della vasca spesso è forse perchè nella zona destra il Melanochromis difende il suo territorio.

Volendo puoi potenziare il filtraggio con il filtro a cartuccia se non erro dovrebbe essere un BioflowOne con una pompa da 300lt/h visto che la superficie filtrante non è molta lo lascerei caricato con le spugne.

Si, il filtro è proprio quello.
Quindi il tuo consiglio è di evitare i cannolicchi e riempire solo di spugne blu.La mia intenzione è quella di aumentare un po la potenza filtrante perchè so che la vasca è sovraffollata e vorrei evitare spiacevoli sorprese.
Una cosa che ho notato negli ultimi giorni è la formazione di un po di cianobatteri e mi chiedevo come mai visto che l'illuminazione è proprio scarsa e per circa sei ore al giorno.
 
Ma credo che la spugna abbia maggiore superficie rispetto ai cannolicchi visto che lo spazio del filtro a cartuccia è piccolo....puoi vedere quanti cannolicchi entrano e valutare la cosa altrimenti la spugna (filtraggio meccanico) svolgerà anche il filtraggio biologico.

Sono cianobatteri o alghe?
Sulla sabbia o sulle rocce?
 
Sono cianobatteri o alghe?
Sulla sabbia o sulle rocce?

Mah, li ho trovati sia sulle rocce, che contro il vetro sulla sabbia in un angolo solo che oggi avendo fatto il cambio li ho aspirati
20180203_203606.jpg
posto una foto di quello che c'è ora sulla roccia, oggi questi non li ho tolti, non si riesce a capire molto. Se si forma ancora qualcosa faccio qualche foto.
 
Sembrano ciano. Quanto e cosa dai da mangiare? I pesci mi sembrano un po' tondi... Con gli mbuna rischi che crescano oltre la taglia normale, e allora sono cavoli quando entrano in fregola... Se hai un caeruleus di 10 cm è un conto, uno di 12 o più in un metro può creare problemi, per tacere del melanochromis.
 
Mah, li ho trovati sia sulle rocce, che contro il vetro sulla sabbia in un angolo solo che oggi avendo fatto il cambio li ho aspirati
Vedi l'allegato 34963
posto una foto di quello che c'è ora sulla roccia, oggi questi non li ho tolti, non si riesce a capire molto. Se si forma ancora qualcosa faccio qualche foto.

Si capisce poco da questa foto ma se vedi che si riformano a breve fai qualche altra foto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto