• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo avvio Malawi Rio 180

Sembrano ciano. Quanto e cosa dai da mangiare? I pesci mi sembrano un po' tondi... Con gli mbuna rischi che crescano oltre la taglia normale, e allora sono cavoli quando entrano in fregola... Se hai un caeruleus di 10 cm è un conto, uno di 12 o più in un metro può creare problemi, per tacere del melanochromis.

Nutro con fiocchi JBL Malawi scarsamente due volte al giorno in modo che lo finiscano in un minuto o meno, ogni tanto cambio dandogli artemia in fiocchi o Tropical soft Africa.
Mi ricordo bene del discorso del mangime e di non esagerare ed è quello che non voglio fare.

Per i ciano/alghe se si ripresentano faccio qualche foto e le posto
 
Eccoci, allego delle foto cheho fatto ieri sera anche se non si capisce molto ma per farvi vedere quello che intendevo.
20180206_232113.jpg
20180206_232125.jpg
20180206_232135.jpg
20180206_232157.jpg
Attendo vostri pareri.
 

Allegati

  • 20171109_175247.jpg
    20171109_175247.jpg
    296,5 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
Dalle foto che hai postato non sono superficiali ma sono sotto la sabbia e nella parte dove c'è il vetro.

Se poi arriva una luce esterna di una finestra e la sabbia non è mossa(o uno strato troppo alto)si creano alghe e bolle(anidride solforosa e altri gas),se i pesci in quella zona non muovono il fondo o c'è un accumulo puoi muovere tu manualmente il fondo o con un retino o tubo.
 
Eccomi di nuovo, le alghe si ripresentano dopo circa una settimana sempre nelle stesse posizioni, un po di movimento con tubo e aspirazione e vanno via.
Sono qui per chiedervi un vostro parere in quanto ieri sera ho trovato un Aulo in brutte condizioni e non capisco cosa possa essere, la parte sopra la bocca scavata, le branchie arrossate e mi sembrava una morsicata sulla pinna dorsale. Vi posto qualche foto per farvi capire meglio. Malattia o botte?
20180215_235842(0).jpg
20180216_000005.jpg
20180216_000152.jpg
20180216_000537.jpg
Come gia detto so di avere troppi pesci e sono al punto di togliere qualche maschio di troppo ma non vorrei che ci fosse qualche infezione in corso.
Attendo i vostri consigli. Grazie
 

Allegati

  • 20180215_235842(0).jpg
    20180215_235842(0).jpg
    287,6 KB · Visite: 18
se è una femmina sembra stia incubando non ci vedo nulla di grave...sono firefish? numero maschi e femmine?
se riesci prova a fare delle foto più frontali
 
Come diceva Mauro dovresti farci vedere un breve video forse più facile di fare una foto frontale se non ce la fai....non vedo malattie(le branchie di queste breeding form sono così)botte?Potrebbe anche essere ma solo per quello che riguarda la pinna dorsale....la bocca incavata è normale nelle femmine che incubano le loro uova in base anche alla loro grandezza e numero.

La mia sensazione da queste foto è che stia incubando....da quanto tempo è in questa condizione?

Un altro indizio che non ci hai fornito è che in questa condizione il pesce NON mangia.

Giusto?
 
Non sono Firefish, sono ibridi che aveva il mio negoziante da una sua coppia, un maschio mi sembra un Aulonacara Saffron, il numero maschi femmine è 2/3.
Foto ho provato a farne ma niente di meglio :n034: di prima. Appena riesco a fare qualcosa di meglio posto immediatamente.
Nel frattempo sono passato a chiedere anche al mio negoziante e lui appena viste le foto mi ha detto subito: " Sta incubando, che c.. cosi presto"
Confermo che il pesce NON mangia quando gli do il mangime ma non so dire esattamente da quando sia così, ma credo che sia al massimo da quattro giorni.
Ora non so quando e se toglierla dalla vasca e metterla in sala parto.
Attendo vostri consigli
 
Non sono Firefish, sono ibridi che aveva il mio negoziante da una sua coppia, un maschio mi sembra un Aulonacara Saffron, il numero maschi femmine è 2/3.

Se non riesci bene con le foto magari prova con un breve video così si vedono bene....Non conosco una breeding form Aulonocara Saffron.
 
Fatto video ma ora dal telefono non riesco ad allegato. Domani appena riesco posto il video

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 

L'incubazione in genere dura tre quattro settimane...

PS:Ho spostato nella sezione Malawi.
 
Ultima modifica:
Caeruleus con nuoto anomalo

Ciao a tutti, chiedo a voi cosa possa avere il mio Yellow visto che è da due giorni che nuota in maniera strana, a volte con inclinazione di 45° e a volte fa come delle giravolte su se stesso.
Posto un video in modo che potete vedre cio che intendo.
https://youtu.be/EhTow4BKZXo
 
Ciao a tutti, scrivo per darvi qualche aggiornamento. Il mio Yellow alla fine era malato e come diceva misidori era bloat:smailaddio:.
La vasca va benissimo per ora e dopo aver tolto un aulo maschio e la morte del Labidochromis ho inserinto una femmina Yellow( quindi adesso sono a 1/3).
La femmina incubante ha fatto i piccolini ma per mia inesperienza e miei errori sono morti (erano 16). Al momento ho l'altra femmina di Aulo che sta incubando da una decina di giorni, spero che vada un po meglio questa volta.
Una curiosità mia: è possibile che le alghe sulle rocce si sono come fermate?( non crescono )
Grazie
 
Potresti anche integrare la dieta con un cibo con qualche percentuale di aglio....aiuta a livello intestinale.

Spero che hai capito quali errori non commettere per non far morire la prole....cosa è successo?

Beh anche le alghe poi trovano un equilibrio in vasca.
 
Proprio sabato sono stato all'Acquarium show che hanno fatto al MiCo a Milano(piccola manifestazione ma solo alla prima edizione, speriamo bene) e ho trovato un mangime proprio a base di aglio per ciclidi Malawi preparato da loro e i pesci apprezzano.
Con i piccoli ho sbagliato a metterli nella sala parto di rete vicino all'uscita del filtro con effetto Venturi e quindi si creavano bolle che li hanno schiacciati tra la rete e la struttura, qualcuno morto cosi mentre altri probabilmente non riuscivano a mangiare.
Ora con l'altra femmina spero di riuscire a salvarne qualcuno.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto