• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo avvio Malawi Rio 180

La seconda femmina ce l'ho già e sta incubando lei adesso. Come sex ratio di Aulo sono a 2/2 purtroppo, i Caeruleus sono a 1/2 e i Maingano non sono sicuro perchè dovrei fare il venting con il mio venditore ma l'altra volta che ho provato a tirarne fuori uno ha vinto lui:eek:
Comunque ci riproverò tra qualche giorno. anche se secondo me sono a 2/1.
 
Eccomi con aggiornamenti.
La femmina di Aulonacara l'ho trasferita da una settimana in una nuova sala parto piu spaziosa e con un piccolo ricircolo di acqua da quella dell'acquario. Sabato finalmente ha lasciato uscire i piccoli dalla bocca ma quando non si sente tranquilla che vede un po di movimento in piu li riprende tutti. Mi sembra siano sedici, alcuni piu sviluppati di altri pero li ho gia visti mangiucchiare qualcosa. Per ora sono contento per come sta andando, l'unica cosa è che non so quando rilasciare lei in vasca perchè ogni tanto fa le bizze cercando di tornare in vasca(la intravede dalla sala parto) soprattutto quando il maschio di Aulo dominante gli va vicino. Poi dovro vedere quando mettere loro in vasca (non tutti, altri li do' al mio venditore a meno che non c'è qualcuno interessato nella mia zona). Aspetto vostri consigli
 
La femmina puoi reimmetterla in vasca quando vuoi. Quanto è grande la "sala parto"? Se vuoi tenerti qualche piccolo aspetterei che raggiungano i 4 cm circa prima di metterli in vasca comune.
 
La femmina puoi reimmetterla in vasca quando vuoi. Quanto è grande la "sala parto"? Se vuoi tenerti qualche piccolo aspetterei che raggiungano i 4 cm circa prima di metterli in vasca comune.
Purtroppo la vasca è piccolina,1,2 l , io pensavo di mettere la vecchia vasca 70 l per farli crescere ma sto lottando piano piano con mia moglie :).
Per essere più tranquillo la femmina la rimetto tra un paio di giorni perche i piccoli hanno ancora il sacco vitellino (non so)poi vi aggiorno.

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
La sala parto è troppo piccola, come avrai già capito. Dovresti togliere di lì la femmina subito, rischi che si stressi e si ammali. I piccoli possono starci un paio di settimane, ma se vuoi provare a tirarne su qualcuno il minimo è la vasca da 70 litri.
 
Dopo due giorni che la femmina continuava a tenersi i piccoli in bocca sono riuscito a tirarla fuori e rimettrela in vasca. I piccoli mi sembrano in salute e mangiucchiano qualcosa, per la vasca da 70 forse sono riuscito a convincere mia moglie:s36_1_12: da quando li ha visti. Adesso chiedo: quante volte dargli da mangiare e se dovessi riuscire a mettere la vasca da 70l va bene anche senza arredamento e senza fondo?al massimo pensavo qualche piccolo sasso.
 
La sabbia non è indispensabile. A me però senza non piace;)
Ti servirà cibo fine (esistono dei microincapsulati e cibi in polvere per avannotti che vanno benissimo), agli avannotti l'ideale è somministrarne poco e spesso, anche 4-6 volte al giorno. Io quando va bene riesco a dare il cibo 3-4 volte al giorno.
 
La vasca da 70 litri devi metterla in funzione?
Ti conviene utilizzare acqua della vasca grande e magari anche parte del materiale filtrante.
 
Finalmente sabato sono riuscito a mettere la vasca da 70 l per i piccolini:104:,ho fatto fondo di sabbia con due piccole rocce e una radice per non lasciarla proprio vuota. Ho usato acqua dell'altra vasca con un po di acqua nuova e il materiale filtrante. ora i piccoli dopo 5 giorni stanno bene e sono cresciuti un po. Come mangime gli do dei microgranuli. Appena riesco posto qualche foto.
 
Finalmente sabato sono riuscito a mettere la vasca da 70 l per i piccolini:104:,ho fatto fondo di sabbia con due piccole rocce e una radice per non lasciarla proprio vuota. Ho usato acqua dell'altra vasca con un po di acqua nuova e il materiale filtrante. ora i piccoli dopo 5 giorni stanno bene e sono cresciuti un po. Come mangime gli do dei microgranuli. Appena riesco posto qualche foto.

Hai convinto anche la moglie?:3:

Bravo...nell'attesa di un video o foto i piccoli devono mangiare poco e spesso, attenzione alle quantità.
 
La malattia progredisce!;)

:n035:

Inserisco 3 foto fatte alla svelta (scusate la qualità) col telefonino ma appena riesco faccio qualche foto con la macchina fotografica.
20180419_192233.jpg
20180419_192256.jpg
20180419_192304.jpg
La moglie l'ho convinta parzialmente perchè mi ha gia detto: Poi pero`lo togli:n017:.
Vediamo come va ma la mia intezione al momento è quello di crescerli un po e poi darli al mio venditore o a qualcuno che sia interessato.
 
Ultima modifica:
Eccomi con aggiornamenti.
I piccoli come diceva Misidori crescono bene
20180506_120632.jpg
20180506_120636.jpg
20180506_120645.jpg
Nel frattempo nella vasca grande va tutto bene. In settimana porterò i piccoli al mio venditore per far posto ai gialloni che stanno per arrivare perchè una femmina è incubante da ieri:72:
L'unico dubbio che ho è la vallisnaria che non cresce e le foglie restano tendenti al marrone.Come mai?
Di seguito qualche foto fatta col cellulare della vasca.
20180428_182354.jpg
20180428_182403.jpg
20180428_182423.jpg
20180428_182427.jpg
20180428_182544.jpg
20180428_182734.jpg

E poi visto la discussione che si è aperta in settimana sul genere Aulonacara, volevo chiedere a voi se quello in foto portebbe essere un Saffron o è un ibrido sicuramente.
 
Ultima modifica:
Sono cresciuti molto nella vasca a loro dedicata...

Dalle foto la Vallisneria si vede poco...ore di luce?

Si colora di marrone o sono alghe?Hai provato a mettere del concime a lenta cessione vicino le radici?
 
A toccarle sembrano alghe ma la crescita è praticamente nulla.
20180508_230239.jpg
20180508_230157.jpg
Faccio otto ore di luce con LED(poca luce) con aggiunta di 5/6 ore di luce neon.
Il fertilizzante non l'ho mai messo. Sarebbe il caso?
 
Da come dici stenta anche a crescere...ma le foglie le poti con le forbici?

Tagliando la foglia la pianta tende a deperire,questa pianta ama la sabbia ma dovresti forse aggiungere un concime a lenta cessione vicino le radici ed aumentare le ore di luce per lei .....è una pianta eliofila quindi con poca luce si ferma regredisce o muore.
 
Rieccomi dopo un po di tempo.
Innanzitutto la vasca procede bene, la convivenza ancora per ora sembra abbastanza tranquilla. I piccoli dopo averli tenuti un paio di mesi nella vasca da 70 li ho portati al mio negoziante come vi avevo detto. Adesso ho ancora Un Aulo che sta incubando ed è arrivata al termine ma l'ho lascaita nella vasca( Si riproducono come criceti)

Siccome tra un paio di settimane andro' in vacanza per due settimane volevo chiedere qualche consiglio su come preparare la vasca al meglio per non trovare un'esplosione di alghe al mio ritorno. La temperatura in questi giornoi si aggira tra i 26/29°. E`troppo? Devo procurarmi le ventole con termostato o anche se dovesse andare piu su non ci sono problemi?Per il cibo ho chi passa a darlo ogni due giorni ma solo quello.? Per la luce gli mettero un timer solo sul led cosi i neon non scaldano ulteriormente. Pompa di movimento e areatore?Li lascio accesi o li faccio andare con le luci?

Resto in attesa come sempre dei vostri preziosi consigli
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto