• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo avvio Malawi Rio 180

26 ok, 29 sono tanti. Prova a laschiare leggermente alzato il coperchio. Per quanto starai via? in linea di massima se qualcuno da del cibo (meglio preparare le dosi) a giorni alterni non dovresti avere problemi. Pompa e aeratire li lascerei accesi.
 
26 ok, 29 sono tanti. Prova a laschiare leggermente alzato il coperchio. Per quanto starai via? in linea di massima se qualcuno da del cibo (meglio preparare le dosi) a giorni alterni non dovresti avere problemi. Pompa e aeratire li lascerei accesi.
Starò via 2 settimane

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Eccomi dopo un po di tempo.
La vasca dopo le vacanze l'ho trovata MOLTO bene, poche alghe e i pinnuti in forma e tranquilli. Per quanto rigurda le temperature che raggiungeva l'acqua ho comprato le ventole per raffreddare,messa una rete per far circolare l'aria e lasciato il coperchio davanti leggermente aperto. Pompa e areatore sempre accesi come datteo da Sergio:104:
IMG_20180718_213445.jpg
 
Eccomi dopo un po di tempo con aggiornamenti e qualche dubbio.
La vasca procede molto bene e i pinnuti si riproducono quasi in continuazione, tranne che i Maingano. La copertura algale sulle rocce è cresciuta bene e mi è venuto il dubbio se non sia troppa o possa diventare nociva in qualche maniera. Il forte dubbio che mi è venuto è: Il fondo di sabbia è bene cambiarlo, anche parzialmente, o si possono fare solo delle aggiunte quando con la pulizia se ne toglie troppa?.
Attendo vostro consigli e vi mostro qualche foto dei piccolini di gialloni credo(perchè avevo due gialle e un Aulo incubanti nello stesso periodo e per tirarle fuori qualcuna li ha mollati dalla paura), che mi sono scappati in vasca e sono riusciti in qualche maniera a soppravvivere da ormai due settimane:emiticon_3d_Yes:, mentre quelli nella vaschetta sono i piccoli di un' altra femmina di gialloni. Si vede anche la copertura algale che devo dire loro gradiscono brucare.
IMG_20180918_230523.jpg
IMG_20180918_230507.jpg
IMG_20180918_230351.jpg
IMG_20180918_230333.jpg
IMG_20180904_210346.jpg
 
Mi pare tutto ok, sicuramente non ho mai fatto cambi di sabbia, e per la verità se sifono una volta all'anno è tanto.
 
Allora mi sa proprio che c'è qualche problema nella mia vasca perché devo sifonare una volta a settimana. Ora ho provato a girare un po' la direzione della pompa di movimento e vedo se così va meglio. O può essere qualche altra cosa? Chiedo alla vostra esperienza.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Filtro originale Juwel Rio 180 con in aggiunta il piccolo filtro del Juwel primo80, e areatore a doppia uscita.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Il filtro originale ha il getto un po verso l'alto in modo da muovere la superficie e il piccolo dritto a un cm sotto il pelo
f65969e40bfb802f5646e624f7d39454.jpg
bec2aacebebaeb08eab86846bfae8761.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Lo sposto con il getto verso il vetro frontale, ma poi avrò poco movimento di superficie e al momento l'areatore è occupato per la vaschetta dei piccoli.
Comunque provo e vi aggiorno sul risultato

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Vedrai che la superficie la muoverà lo stesso. Di regola il flusso dell'out va orientato verso il primo terzo del vetro frontale, con pescaggio nello stesso angolo.
 
Rieccomi dopo un po e scusatemi la mia assenza.
Dopo vari tentativi di spostare getti, direzionare e altre prove sono arrivato alla drastica decisione di cambiare il layout della vasca per far si che l'acqua circolasse meglio sul fondo. Problema risolto parzialmente ma molto meglio di prima.
Ho tolto anche tutti gli Aulo che negli ultimi giorni si stavano impegnando non poco a darsi botte e le femmine non riuscivano più a stare in pace, solo che al momento i Maingano dominanti sembrano essere diventati due e uno da una parte della vasca e l'altro dall'altra non lasciano piu vivere i caeruleus come prima. Ho inserito anche 4 piccolî botia macracantha, che so gia cresceranno molto come pesci ma non è mia intenzione farli diventare 20 cm nella mia piccola vaschetta. Cosi ho interrotto quello che era Malawi, lo so e mi dispiace ma prometto che tornerò a solo Africa. Spero mi perdoniate.
IMG_20181027_231444.jpg
IMG_20181027_231512.jpg
Attendo vostri pareri e critiche.
 
Lo credo che adesso i caeruleus se la passano male. Quel layout va bene per una comunità di pesci piccoli e tranquilli, non certo per i ciclidi. Mancano totalmente o quasi nascondigli e barriere visive, l'unica tana decente (a sx) sarà, con ogni probabilità, oggetto di contesa senza esclusione di colpi. I Botia macracantha (ora Cromobotia macracanthus) non sono adatti alla vasca, volenti o nolenti raggiungeranno la loro taglia (30 cm non sono un'eccezione) o moriranno prematuramente (quella dei pesci che crescono in base alla vasca è una leggenda metropolitana, semplicemente in vasche troppo piccole si intossicano con le loro stesse sostanze di rifiuto e crescono stentatamente o muoiono, che è un'altra cosa).
Fossi in te, a questo punto, toglierei tutti i pesci e ripartirei, ripensando bene a quali pesci vuoi allevare e allestendo di conseguenza.
 
Eccomi con alcuni aggiornamenti, come aveva detto ai tempi barrylyndon, ho tolto a mio malincuore i maingano in quanto la situazione era diventata abbastanza rissosa dopo che ho sposato il layout. Al momento ho lasciato i Caeruleus 3/1 più il piccolino che si era salvato in vasca ma adesso è presto per sessarlo; i botia e ho inserito 4 Aulonacara che sono quelli che avevo in vasca piccola.
Adesso che sono cresciuti il venditore ha detto che il maschio ha preso dal nonno praticamente in quanto era un Aulo Eureka(anche se so che non sarà sicuramente Eureka:n020:)
IMG_20181112_190117.jpg
IMG_20181112_190123.jpg
IMG_20181112_190040.jpg
Ecco alcune foto del nuovo arrivato accompagnato da una femmina Eureka e da altre due ibride certe.
 
Rieccomi dopo un po di tempo con una domanda sulla mia vasca.
Innanzitutto volevo aggiornarvi sullo stato dei pesci che direi ottimo, con due femmine di aulo e una di caeruleus che stanno incubando al momento. Un piccolino purtroppo non ce l'ha fatta,finito probabilmente nella bocca del Synodontis; mentre l'altro sta crescendo alla grande.
La domanda che volevo porvi e affidarmi alla vostra esperienza pluriennale è:
IMG_20190311_181349.jpg
IMG_20190311_181403.jpg
Queste alghe sono normali? Mi devo preoccupare e toglierle?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto