• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

NUOVO PESCE

...dalle ultime notizie da Kigoma....sembra che il nostro Leonardino abbia scovato un nuovo pesce!!!
da quanto mi ha detto sembra un telmatho donthi colore verde oliva con un bel guancione rosso!!!!
attendo impaziente il suo ritorno....o meglio il ritorno dei pesci!!!!
 
Non illuderti troppo Gianni,

dovresti ormai sapere che anche il nostro Leo soffre ormai da anni di un disturbo della vista che affligge tutti i tanganicofili!

Ciò che gli altri vedono marrone-rossiccio per loro è rosso fuoco, ciò che tutti vedono giallino è giallo limone, ciò che tutti definiscono grigio-azzurrastro è azzurro brillante ...

In certi casi il disturbo è dovuto a vere allucinazioni e fa parte di un disturbo neuro-psichico più complesso con franchi tratti masochistici e, purtroppo, incurabile!

E' una malattia di cui sono un vero esperto [:I]
 
Vedi Nicolò,

il problema è molto complesso:

Il "Mal di Tanganica" si caratterizza anche per aspetti incomprensibilmente contraddittori: non è che il paziente disdegni il colore (come comunemente si crede), anzi, lo persegue con pazienza a volte stoica!
Il fatto è che inspiegabilmente sembra ricercarlo solo là dove colore non c'è se se non, a volte, in misura risibile!
Ma è proprio quando ne ritrova minime tracce che si esalta e gode smisuratamente ... mah!

D'altra parte non si spiegherebbe diversamente ciò che gli esportatori di pesci hanno già capito da anni, cioè come certi nomi di fantasia, associati diabolicamente all'altra parola magica "new" (per l'appunto!), possano inevitabilmente attrarre il tapino tanganicofilo!
Provate a consultare una buona stocklist tanganica, troverete nomi come "bright red", "fluorescent green", "super yellow", "red fin", "gold", "yellow cap", "green flash" "Blue Zaire" ... e che dire di un vecchio ma indimenticabile "blue dream" associato ad un "nuovo" Petrochromis (che ancora fa sognare anche il sottoscritto)!!!


In effetti, per tornare alla notizia di Gianni, solo a leggere: New, Neolamprologus leonardii "emerald green - red cheek", mi viene già voglia di prenotarne un bel gruppetto!
 
Eh vero, io ne sono affetto. Ma alcune volte (come ho scritto in altro post) si può non guarire, ma semplicemente alzare la testa. Salvo poi ricadere non appena leggi Xenotilapia "tangerine dream" o "full color"!
Livio


Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Vedi Nicolò,

il problema è molto complesso:

Il "Mal di Tanganica" si caratterizza anche per aspetti incomprensibilmente contraddittori: non è che il paziente disdegni il colore (come comunemente si crede), anzi, lo persegue con pazienza a volte stoica!
 
Un pò sono rasserenato:).....pensavo di avere dei disturbi visivi post-operazione laser, invece sono solo un'altro tapino....o forse qualcosa di peggio[V]
 
effettivamente spesso capita di trovare sui listini nomi del tipo xenotilapia sp. fluoresent green o ciprycrhomis blue fash . mi chiedo se il nome sia in riferimento al colore dei pesci nel lago, alla fantasia dei venditori o alla malattia (tapinismo) di cui soffrono spesso gli importatori che sono quasi sempre grandi appassionati a loro volta...

They say jump, you say how high?
 
ragazzi, ditemi se esiste via d'uscita da questa malattia. io sto entrando ora nel tunnel con quelle maledette cypho. ora ditemi che quelle che ho sempre visto in giro sono solo frutto di elaborazioni al photoshop e stasera quando torno a casa gli stacco la spina...

Azz... noooo, un riflesso blu elettrico!!
no, come non detto. è solo il 20000K.
 
Uh, la X. sp. "fluorescent green" ha un ottimo colorito beige (pensa a una papilio senza disegni neri sul corpo e sulle pinne! È uno degli esempi migliori che potevi fare.
Credo che quanto succede sia un mix di tutto questo! COmunque pensa anche a certe Xeno (la red princess per esempio) che sicuramente rendono bene in acquari poco illuminati, in condizioni cioè simili a quelle dell'ambiente naturale da cui dovrebbero provenire.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da dario fassini

effettivamente spesso capita di trovare sui listini nomi del tipo xenotilapia sp. fluoresent green o ciprycrhomis blue fash . mi chiedo se il nome sia in riferimento al colore dei pesci nel lago, alla fantasia dei venditori o alla malattia (tapinismo) di cui soffrono spesso gli importatori che sono quasi sempre grandi appassionati a loro volta...

They say jump, you say how high?
 
personalmente non ho mai visto i pesci nel lago(spero che il mio concubino mi porti prsto e non mi faccia marcire qui in serra)ho avuto però la fortuna di vedere tutti i filmati che ha fatto Leo sul lago (e sono tanti)ed effettivamente ti rendi conto che il pesce che nelle nostre vasche è meravigliosamente grigio nel lago è meravigliosamente colorato (vedi cyatho....)
un esempio seppur piccolo l'ho visto quest'estate con dlle xeno papilio tembwe nate in serra, che hanno passato l'estate nei vesconi esterni; ebbene a settembre quando le abbiamo pescate per portarle in serra erano color giallo limone....messe in vasca sono diventate quel meraviglioso grigio che noi amiamo tanto!!!!!
oviamente non avranno mai i colori di un malawi.....ma quelle tonalità ormai disturbano la nostra vista monocromatica.......
PS ....anche se i cyatho nel lago......
 
scusate, ma è per questioni di spazio, di qualità dell'acqua, di temperatura... leggo che avete pesci in vasconi esterni, giusto? sicuramente avrete confrontato i parametri delle vasche all'aperto con quelle del soggiorno.

cosa cambia? sarà mica la luce del sole? per quello si potrebbe trovare rimedio con i neon per rettili, che emettona anche raggi U.V.
magari è una cazzata. scusate.
 
Sicuramente i fattore discriminante è la luce diretta del sole!!, con annesse crescite algali e microrganismi ad esse correlati
Inoltre, sono sistemi aperti verso l'esterno, in cui "cadono" insetti, loro uova e larve, polline, frammenti di foglie etc...
Tuttavia, l'idea dei neon per rettili si potrebbe sperimentare.......
 
Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

erano color giallo limone....messe in vasca sono diventate quel meraviglioso grigio che noi amiamo tanto!!!!!

No.., no..., il dominante e' diventato piu' giallo di un limone di sorrento e anche il nero e' spettacolare. Peccato che stia crescendo troppo e inizia a menare come Materazzi e gonfiarsi come una creni.
Peccato che Livio abbia preferito il giallo sbiadito delle ophthalmo.
[:p]

Ciao Enrico
 
premesso che enrico droga i suoi pesci.....sarei curioso di vedere le tue xeno giusto per avere un confronto di colore tra serra esterno serra e casa di enrico!!!
gianni
PS magari basta una foto...
 
Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi


PS magari basta una foto...

Beh..., basta che mi regali una macchina fotografica e te ne faccio quante vuoi. Comunque per la cronaca il bastardo giallo e nero mi ha ucciso quasi tutti gli enantiopus, anche quelli molto piu' grossi di lui. Invece con le altre papilio inizia solo adesso a fare il bullo.
Per la droga finora ho evitato e si sono mangiate solo qualche cyclops e dafnia quando erano piu' piccoline ma adesso sto andando solo di secco per tropheus). Magari dipende anche dalle carote che butto in vasca per le lumache e loro vanno a piluccare.

Ciao Enrico

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto