• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo progetto brichardi daffodil

ciao a tutti!!
al momento ho una vasca dedicata ai poecillidi, è un aqpet 90 (misure 90*50*50h) vorrei togliere i poecillidi e iniziare un nuovo progetto con i brichardi daffodil, ho un pò di domande, potete darmi una mano a chiarirmi le idee e soprattuto evitare di fare qualche sciocchezza...
La mia idea è questa, portare via i pesci (ho un caro amico che li prende molto volentieri) togliere tutto piante, il fondo e ricominciare da capo la maturazione della vasca
come filtro sotto consiglio nel post precedente ho acquistato un eheim serie professionel 4+ da 240 a 600 lt al momento gira con il materiale biologico che avevo nell'oase, devo dire che è decisamente piu silensioso anche se il mobile amplifica il rumore c'è qualcosa che posso fare per diminuirlo?
il brichardi daffodil ha le stesse esigenze del brichardi? anche lui è un pesce coloniale e ha le stesse cure parentali?
per l'allestimento come posso regolarmi? la rocciata come deve essere?
avevo letto che consigliano la sabbia per l'acquario marino va bene quella?
non potendo caricare troppo il peso perche il mobile dichiara di reggere fino a 300 kg, posso mettere le rocce sintetiche? (ne ho un bel po di zio angelo, oppure mi consigliate altre rocce?)
i valore dell'acqua di rubinetto sono:
ph tra 7.5 e 8
gh piu di 20
come piante della vallisneria posso inserirla? (so che a loro non serve ma mi piace troppo come pianta...)
scusate per le 200 domande... grazie mille per i vostri consigli
carlotta
 
L'interno del mobile puoi rivestirlo con la gommapiuma che si usa per insonorizzare locali come gli studi di registrazione.
Brichardi e daffodil, secondo Konings, appartengono alla stessa specie (Neolamprologus pulcher), comportamenti ed esigenze sono molto simili.
La rocciata deve offrire tane e barriere visive e deve essere abbastanza alta da arrivare vicino alla superficie almeno in alcuni punti. Già che svuoti la vasca potresti applicare uno sfondo interno opaco, un pannello di multiexel nero o, meglio, uno sfondo tipo Juwel slim. Uno sfondo opaco è importante per fare sentire al sicuro i pesci.lacqua del tuo rubinetto va benissimo, per la sabbia però ti consiglio quella di quarzo che si usa per i filtri delle piscine: sali ne hai già in abbondanza, senza aggiungerne con la sabbia da marino, che comunque è superflua: ho un'acqua abbastanza tenera, ma i pesci (fra gli altri ho i N. marunguensis) stanno benissimo e si riproducono tranquillamente lo stesso.
Per le piante Vallisneria e Ceratophyllum sono perfette. Con i miei marunguensis ho anche Cryptocoryne balansae, Lagenandra ovata e Anubias barteri nana.
 
Ciao! Grazie intanto per il consiglio del filtro eheim mi sento molto più tranquilla anche quando la mia bimba mette le mani nel mobile.
Per la sabbia perfetto prendo quella normale allora!
Per la rocciata appena svuoto tutto faccio qualche prova, poi metto qualche foto
Come sfondo per vasca avevo messo quello esterno nero, lo avevo appoggiato con lo scotch quindi posso toglierlo vado a vedermi quelli che mi hai consigliato
Grazie mille per tutti i consigli
 
Rispetto a Eheim gli altri sono un gradino sotto, almeno. Sono un po' cari, ma la qualità è in proporzione. Gli sfondi Juwel possono piacere o no, per me sono un ottimo compromesso fra estetica e ingombro, senza dover vendere un rene.
 
Rispetto a Eheim gli altri sono un gradino sotto, almeno. Sono un po' cari, ma la qualità è in proporzione. Gli sfondi Juwel possono piacere o no, per me sono un ottimo compromesso fra estetica e ingombro, senza dover vendere un rene.
Si i filtri eheim sono un altro pianeta proprio, a me personalmente piacciono molto gli sfondi jewel, ne ho trovato uno su amazon semplice e nero visto che svuoto tutto ne approfitto per metterlo!!! Per i pesci quanti mi consigli di prenderne? Il negozio da dove li ordino li vende sia di taglia piccola che di taglia piu grande quale mi consigli?
 
Io ne prenderei 6-7 di piccola taglia. Così si possono ambientare nella nuova vasca con tutta calma e si possono formare le coppie e una gerarchia. Sono tutte cose molto interessanti da seguire in acquario. Poi seguiranno le riproduzioni. A manetta. Meglio cominciare a pensare, fin d'ora, a cosa fare con i piccoli... :104:
 
Io ne prenderei 6-7 di piccola taglia. Così si possono ambientare nella nuova vasca con tutta calma e si possono formare le coppie e una gerarchia. Sono tutte cose molto interessanti da seguire in acquario. Poi seguiranno le riproduzioni. A manetta. Meglio cominciare a pensare, fin d'ora, a cosa fare con i piccoli... :104:
Ok perfetto allora quando l'acquario avra finito la sua maturazione prenderò i piccoli
 
Io ne prenderei 6-7 di piccola taglia. Così si possono ambientare nella nuova vasca con tutta calma e si possono formare le coppie e una gerarchia. Sono tutte cose molto interessanti da seguire in acquario. Poi seguiranno le riproduzioni. A manetta. Meglio cominciare a pensare, fin d'ora, a cosa fare con i piccoli... :104:
Effettivamente sono piuttosto prolifici...
 
Effettivamente sono piuttosto prolifici...
Allora vi aggiorno sulla vasca
Vasca svuotata completamente e pulita
Arrivato lo sfondo juwel e tagliato a misura devo incollarlo la colla arriva in settimana
Preso il fondo non troppo chiaro
Volevo poi chiederti per i marunguensis possono starci nella mia vasca? Ho visto delle foto e sono davvero belli!!
 
Tranquillamente. I miei sono in una vasca 15 cm più corta della tua (75x50x50) da anni senza problemi. Restano anche un pochino più piccoli.
 
Tranquillamente. I miei sono in una vasca 15 cm più corta della tua (75x50x50) da anni senza problemi. Restano anche un pochino più piccoli.
Ottimo!!! Allora si penso proprio prenderò loro, sono sempre coloniali come comportamento sono simili ai brichardi? Per l'allestimento? Mi puoi consigliare anche un buon riscaldatore? Io ho quello del filtro oase, ma non è preciso....
 
Molti simili come comportamento. La stanza dove ho le vasche la tengo a 21,5 gradi e non uso il riscaldatore negli acquari Malawi e Tanganica. Comunque i migliori che abbia usato sono gli Jaeger (Eheim). Anche gli Askoll che ho vanno bene. Mi sono trovato male solo con gli Hydor.
 
Molti simili come comportamento. La stanza dove ho le vasche la tengo a 21,5 gradi e non uso il riscaldatore negli acquari Malawi e Tanganica. Comunque i migliori che abbia usato sono gli Jaeger (Eheim). Anche gli Askoll che ho vanno bene. Mi sono trovato male solo con gli Hydor.
Io lo devo usare perché in inverno casa scende sempre sotto i 18 gradi, penso prenderò eheim visto che mi è piaciuto molto.il filtro!
 
Allora vi aggiorno sulla vasca
Vasca svuotata completamente e pulita
Arrivato lo sfondo juwel e tagliato a misura devo incollarlo la colla arriva in settimana
Preso il fondo non troppo chiaro
Volevo poi chiederti per i marunguensis possono starci nella mia vasca? Ho visto delle foto e sono davvero belli!!
Per incollare lo sfondo puoi usare un silicone acetico trasparente
 
Ciao a tutti!
Intanto vi faccio vedere l'allestimento, lo sfondo e un juwel 3d nero molto semplice ma dal vivo rende di piu, sto aspettanto altre rocce di zio angelo, per finire l'allestimento che ne pensate?
1000087478.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto