• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo tentativo

macguy

Utente
Immagine:
/Public/data/macguy/20071112205228_front 700.jpg
88KB

Allora Signori, dopo un pò di pressochè anonima frequentazione di questo forum, arriva la voglia di rendervi partecipi dell'esperienza della mia vasca. Le sue dimensioni (acqua) sono 100 x 40 x 45

Vede al suo interno la presenza di:

1/2 Ps. elongatus mpanga (1F ha rilasciato da poco e l'altra incuba)
1/3 Ps Polit Lion's cove (1F incuba)
1/3 Melanochromis johanni (2F dovrebbero essere wild).

Le prime due specie sono presenti in vasca da un pò, l'ultima è arrivata da poco (1 mese) e ha preso il posto di 5 caeruleus precedentemente presenti. Il preoccupante inserimento dei Polit (vista la loro fama) è stato lungamente meditato e discusso anche in privato con qualcuno di Voi. La conclusione è stata che con i pesci non si può mai predire con matematica certezza il futuro. Tant'è che ho provato e, ad oggi (sgrat, sgrat), nonostante le sostituzioni in vasca, il polit, forse merito dell'esemplare compiacente, non ha mai dato motivo di preoccupazione.

Mi arrivano a giorni 2F (si spera) di johanni a creare un nutrito quanto colorato gruppo di 5 insieme alle tre già presenti.
Una serie di coincidenze mi hanno riportato da loro fino a scegliere di farmi spedire, insieme alle 2 johannine, 4 esemplari giovani e non ancora certamente sessati (presumibilmente tali) di Aulonocara Baenschi Benga.
Sono, infatti, stato a casa di F. Callegari (proprio per il ritiro dei primi johannii) e con lui ho avuto modo di chiacchierare quanto il poco tempo a disposizione ci ha permesso. In quel poco tempo, però mi ha mostrato, tra i tanti pesci, l'aulo in questione e mi è subito piaciuta tanto. Al punto tale che in un momento mi son frullate per la mente mille idee di come poter fare per averla e tenerla. L'altro giorno leggevo un vecchio topic di questo forum dove lo stesso Fabio, in risposta a chi chiedeva su come popolare la sua vasca mbuna, dopo aver consigliato questi, aggiungeva un trio di aulo e un trio di sciaenochromis. Mettendo insieme tutti questi elementi ed essendo arrivata la possibilità che chi mi spedirà le altre 2 johanni, può spedirmi (a dire il vero è già deciso che mi spedirà) le aulo in questione, ci vorrei provare.

Vorrei, però, comunque conoscere le Vostre considerazioni in merito, ma soprattutto, elementi derivanti da esperienza del loro allevamento, in special modo se con gli mbuna.

Grazie



18e491b82a0874b289fef9176b8476292.1.gif
 
ciao Mimmo...ti rispondo qui.
prima cosa mi piace la tua vasca..molto molto bella e armoniosa..sai che invidio le tue pietre no?:D
per le aulo, visto che non ne abbiamo parlato molto, ti posso dire due cose viste da me in prima persona perchè un 5/6 anni fa le ho avute, le baenschi appunto.
sono molto timide, proprio tanto..pensavo fossero le mie, ma anche il mio amico che le aveva riprodotte mi diceva le stesse cose.
altra cosa,quando ho avuto la convinìvenza con mbuna ho sempre notato che gli haps non mangiano benissimo...me li sono sempre ritrovati con il ventre un pò scavato.
però sia anche quali sono le miei convinzioni..quindi provaci..tanto non credo che non interverrai prontamente se la situazione lo richiede
a presto
Andrea;)
 
io credo che in 180l lordi una popolazione di mbuna sia gia molto abbondante in piu aggiungendo un aulo abbastanza timida non mi sembra una una soluzione neanche accettabile anzi da sconsigliare.
posso capire una jacobfrebergi che condivide lo stesso habitat in natura ma una Aulonocara Baenschi Benga propio non ci sta.
forse la tua popolazione funziona come dici tu propio x la quantità che hai in cosi pochi litri tanto da annullare l'aggressività dei pesci.
cmq auguri.:(

Lasagni Alessandro
 
Citazione:Messaggio inserito da macguy


Vorrei, però, comunque conoscere le Vostre considerazioni in merito, ma soprattutto, elementi derivanti da esperienza del loro allevamento, in special modo se con gli mbuna.

Mac, le considerazioni le conosci gia' in partenza. Ne abbiamo discusso tante volte o avrai letto almeno centinaia di msg sull'argomento e 180 litri alla lunga sono pochi per gli mbuna. Anche se hai specie molto tranquille (a parte il polit) non sono comunque coinquilini da baenschi. Piuttosto sarebbe preferibile inserire una stuartgranti maleri che almeno ha piu' combattivita' e riesce a difendersi meglio o comunque mostrera' colore cosa che la baenschi probabilmente perdera'. Tanto a livello visivo la colorazione e' simile. Non puoi fare considerazioni in campo malawi prendendo come esempio Fabio. E' come se io volessi petrochromizzarmi e cercassi di fare quello che fa Paolo ma con 20/30 anni di esperienza in meno. I risultati loro sono positivi mentre i nostri potrebbero essere catastrofici.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Non puoi fare considerazioni in campo malawi prendendo come esempio Fabio. E' come se io volessi petrochromizzarmi e cercassi di fare quello che fa Paolo ma con 20/30 anni di esperienza in meno. I risultati loro sono positivi mentre i nostri potrebbero essere catastrofici.

Ciao Enrico
Tanto tu non ti petrochromizzeresti mai, a meno che io non sappia che esistono petrochromis grigi come xenotilapia:D:D:D

Circa il "fare considerazioni in campo malawi prendendo come esempio Fabio", non ci ho pensato nemmeno per un attimo. Forse sono stato frainteso: Fabio c'antra in questo argomento x 2 ragioni:
1) ho visto le baenschi da lui e me le ha fatte piacere (ma non mi ha detto "buttale in vasca"!)
2) ho letto un topic in cui lui consigliava le aulo, dopo aver indicato la popolazione mbuna all'utente che chiedeva. Effettivamente, però, consigliava le jacob e questo mi era sfuggito. Ho iniziato solo da un paio di giorni a leggere qualcosa sulle aulo. Di loro so poco quanto niente.
Tanto per chiarire la posizione di Fabio. E' stata SOLO una citazione.

Sai bene, però, Caro Enrico, quanto io sia testardo e previdente allo stesso tempo. Non a caso Ajeje interviene alla discussione (grazie per l'aver portato la tua esperienza, Andrea). E' lui, infatti, l'ancora di salvataggio delle aulo. E' già pronta una vasca che ospiterà non mbuna, ad accogliere le mie laddove le cose si mettessero male (tanto per rassicurare chiunque teme per il benessere dei pesci).

Ho letto più volte il tuo gradito intervento e mi sorge qualche domanda:
1 - in ordine di "tempo", che significa "alla lunga" nel caso specifico?
2 - la convivenza Aulo/mbuna la sconsigli a priori o dipende da "quali mbuna" o "quali aulo" o in "quale vasca"?
3 - Nel caso la sconsigliassi a priori, potresti motivare in funzione di cosa?

Come vedi ho utilizzato una forma che a te piace: numerare le domande, così potrai rispondere in modo sintetico.

Alessando, grazie anche a Te per il contributo, anche se quella faccina triste la vedo "gufante".

18e491b82a0874b289fef9176b8476292.1.gif
 
Citazione:Messaggio inserito da macguy


1 - in ordine di "tempo", che significa "alla lunga" nel caso specifico?
2 - la convivenza Aulo/mbuna la sconsigli a priori o dipende da "quali mbuna" o "quali aulo" o in "quale vasca"?
3 - Nel caso la sconsigliassi a priori, potresti motivare in funzione di cosa?

1) Alla lunga significa quando gli mbuna diventano grossi e cattivi. Possono essere 2 anni come 3 o 4. Che fine han fatto le lutara? Sostituite con polit?

2) La convivenza mbuna aulonocara non e' un problema. Chiaramente non in 180 litri e non con una povera baenschi. Alcune jacobfreibergi (otter, boadzulu, mbowe, hongi) o la lwanda per esempio sono molto piu' toste e hanno comportamenti piu' mbuneschi arrivando perfino a brucare le alghe (questo consente uno sviluppo delle labbra molto bello).

3) Timidezza, poca aggressivita', perdita di colore.

Ciao Enrico
 
Siiiiiiiiiii!!!

Il capitone x Nataleeeee :D:D:D

------------------------------------------------------------
Tornando seri (ammesso che con te sia possibile, Caro Enrico :)), facevo una considerazione, poc'anzi con una persona con cui parlavo del problema aulo_mbuna_ciclidi_numero-vasche_litraggi-utili_bla_bla_bla e dicevo che sono incazzato con me stesso perchè voglio sempre tutto anche quando non posso averlo e non poterlo avere mi manda in bestia.
In fin dei conti basterebbe un'altra vasca.... ma NON posso nemmeno pensarci e poi se mettessi su una vasca haps vorrei quella per i meeki o il tanganika...
Mi conosco devo farmi bastare ciò che ho, violentandomi, ovviamente.
L'assurdo sta nel fatto, ma questo è proprio dell'essere umano, che invece di evitare le tentazioni, ci andiamo anche a mettere a frequentare i Forum di discussione sull'argomento, a leggere libri, a vedere filmati...... NON SIAMO NORMALI!!!

Ora ti confesserò un segreto, ma tu per favore, almeno in onore della nostra e-conoscenza, non dirlo a nessuno: sto guardando la mia vasca con occhio non-mbunesco. Solo che farei una figura di cacca con me stesso se mollassi gli mbuna dopo quello che ho detto e/o fatto. E sai chi è il maggior colpevole di tutto ciò?

Mr. Fabio callegari e la sua Fish Room!!!

18e491b82a0874b289fef9176b8476292.1.gif
 
Azz... sono stato incasinatissimo tutta settimana , fra viaggi di lavoro nelle Alpi, cene aziendali , riunioni vendite e Audit clienti che mi fischavano le orecchie e non capivo perchè.

Beh Mimmo , la tua bella vasca è un esempio che quello che non si dovrebbe fare e che se si prestano le dovute attenzioni si puà provare a fare e ,magari anche con successo.

Non voglio disquisire sui tanti discorsi fatti in questo post , sai benissimo come la penso sulla possibilità di associare non mbuna a mbuna , in particolare se si tratta di Aulonocara, qualche predatore o protomelas abbastanza "rustico" .

Ancora, non sono tanto spaventato dalla possibilità di ospitare nella stessa vasca pesci con attitudini alimentari differenti , leggi prettamente fitofagi rispetto a specie onnivore , in quanto ritengo che i nostri mbuna assieme alle pregiate alghette, non disdegnino tutto quanto di non vegetale ci vive in mezzo e perche no dello zooplancton quando disponibile... almeno per quanto riguarda il Malawi, perchè mi sto rendendo conto che con il Tanganika (tropheus , lobochilotes e lamprologini)la situazione è molto diversa e bisogna stare molto più attenti.

Detto questo confermo quanto è stato detto ovvero che tra le molte Aulonocara la baenschi , non è tra le più toste e sicuramente sarebbe più oportuno una luanda o uno jacofreibergi.

E' inutile prenderci in giro , il fattore molto limitante è comunque lo spazio che hai a disposizione.
Anche se a dimostrare il contrario di quanto affermo le mie piccole banschi ( che hanno già deposto ) sono assime ad un trio di cyno hara gallireya molto grossa e una coppia di pheno mdoka che classicamente è ritenuto uno spacca maroni e la mia vasca 250 litri , non è poi molto più grossa della tua e soprtutto è meno arredata e offre meno nascondigli.

Altra esperienza positiva , sempre in 250 litri 2 maschi e 3 femmine di licnochromis acuticeps, (La foto allegata la fece Leonardo plinio denti nella mia vasca alcuni anni or sono...Ciao LEO)


Immagine:
/Public/data/exo 62/20071115185857_licno.2.jpg
40,5KB

un trio di mylochromis labidodon e una coppia di Aulonocara ( maleri) tutti adulti riuscivanoa riprodursi senza grosse difficoltà

Di contro nella cubica da 450 litri che hai visto , ho dovuto togliere una coppia di Polit perche non permetteva agli Exochromis di deporre.



Immagine:
/Public/data/exo 62/20071115185828_DSC09467.JPG
29,22KB

Questo a dimostrazione che dipende , molto anche dal "carattere " dei pesci con cui ci si imbatte.

Sono poi sempre dell idea che se un pesce è in condizione, si riproduce sempre , magari con più difficolta e generando meno piccoli.

Io credo che se ti piace ..puoi provare........ (tanto so che lo farsti lo stesso), anche se NON SUGGERIREI A NESSUNO DI FARLO.

Spro davvero tu un giorno non lontano possa riuscire a realizzare una vasca da almeno 150 cm e poi allora chissa come ci farai divertire.


P.s per favore non scrivete certe cose di me ..se no quando vedono le mie vasche , io faccio brutte figure e voi vi "sputt..rellate"

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Citazione:

Alessando, grazie anche a Te per il contributo, anche se quella faccina triste la vedo "gufante".

la mia non è una una gufata ma semplicemente un timore x i pesci che penso avranno molti problemi

Lasagni Alessandro
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

la tua bella vasca è un esempio che quello che non si dovrebbe fare e che se si prestano le dovute attenzioni si puà provare a fare e ,magari anche con successo.

Io credo che se ti piace ..puoi provare........ (tanto so che lo farsti lo stesso), anche se NON SUGGERIREI A NESSUNO DI FARLO.

Fabio Callegari

io ho letto ma leggi bene anche tu..
cmq se lo fai comunque auguri.

cmq fabio con la prima foto mi vuoi propio male:(
scherzo naturalmente ;)

Lasagni Alessandro
 
Ciao Fabio. :D
Ho preferito risponderti dopo cena così la produzione di serotonina mi aiuta ad essere piacevole come meriti, visto l'impegno (e la riuscita) che ci metti per esserlo tu come pochi.

Mi sono permesso di parlare del nostro incontro, sapendo di parlare di una cosa bella. Ciononostante, ho detto SOLTANTO che ho visto le tue vasche.....
..... non cosa ci fosse dentro :D.

Scherzi a parte, il tuo intervento segue le "chiacchiere" che ci siamo detti allora o via mail (a proposito: te ne ho mandata una giorni fa lunga 60 righe, ma tu,.... mica ti sarai addormentato e per questo non mi hai risposto?!?!?!?).

Hai ragione circa le aulo. Lo farei comunque e lo farò, infatti. Non so se questo, poi, laddove non dovesse funzionare mi porterà a cedere le aulo o, nel caso mi piacessero più di quanto me le hai già fatte piacere tu, a virare verso i non-mbuna, dopo tanti anni di mbuna. Del resto, quella sera, l'avevi predetto ;) e credo che se non è per questo nuovo arrivo, a non mbuna approderò, prima o poi. Magari quando ripasso da milano mi darai qualcosa da mettere con le aulo e finalmente eliminerò gli mbuna dalla vasca.

Se non avessi postato, stasera, ti avrei mandato MP, SMS e nuova mail per sfiancarti e fartelo fare.

E’ sempre un piacere leggerti.:)

Ragazzi, Vi tengo informati.;)

P.S.: Fabio, se un giorno (e senz’altro verrà) mi farò il 150 cm, non Vi farò divertire, ma impazzire :D:D:D


18e491b82a0874b289fef9176b8476292.1.gif
 
Beh Mimmo .. come ti avevo detto questa settimana ero parecchio preso.. ho però risposto nel forum e mi sembrava di aaver toccato tutti i punti della mail che mi hai mandato ma la rileggerò e se ho tralasciato qualcosa ti rispondero in mp.

Quanto al tuo prossimo passaggio al "lato oscuro della Forza" leggi allevamento non mbuna .. credo che ti appoggerò in tutto e per tutto.. ma sai come la penso io .. quelli, poi..., una vasca mbuna più grande e perchè no anche un bel tanganikino.. cosi farai impazzire non solo me tutti quanti.

A parte gli scherzi sono sempre pronto a dirti la mia , anche perchè sai bene come lo faccio volentieri e come ritengo che una vasca non mbuna , possa dare molte soddisfazioni.

Cichlid dream
Fabio Callegari
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto