• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nutrimento avannotti scalare

simone11

Utente
mi chiedevo cosa serve per garantirsi l sopravvivenza e la crescita migliore per il maggior numero di avannotti in una covata, soprattutto sull'alimentazione ! quante volte va dato il cibo al giorno, ce la possibilita di esagerare o anche se hanno cibo a volonta i piccoli smettono di nutrirsi?? potrebbe essere un problema se mangiano troppi microworms? ad esempio 5 6 pasti al giorno ( ogni ora e mezza durante il fotoperiodo ) meta artemie metà microworm va bene? se ce qualcuno che ci e gia passato su questo quesiti sarei grato di sapere come meglio sia fare grazie :)

Sicuramente i naupli di artemia salina sono migliori dei microvermi...per averne a disposizione dovresti avere più schiuditoi per artemia,è possibile arricchire poi i naupli con composti vitaminici/proteici.

Il cibo va dosato poco e spesso,visto che i piccoli hanno un metabolismo veloce la prima settimana è decisiva,nutrendoli con l'artemia poi vedi la loro pancia colorarsi di arancio,5-6 pasti al giorno per la prima settimana potrebbe bastare.

ho due schiuditoi che schiudono regolarmente all'accensione delle luci dell'acquario per ora dopo una settimana ne conto ancora una 90ina e sempre a pancia piena mi chiedevo se andava bene darle entrambe perche i microworms ne ho a valanghe!

Beh è un bel numero dopo una settimana,l'artemia sicuramente è miglio stimola anche la predazione dei piccoli,puoi alternare i microworms,ma a questo punto puoi anche integrare con un cibo proteico della granulometria molto fine...ci sono in commercio mangimi specifici,anche perchè di sola artemia o microvermi non posso vivere.

ho 3 4 tipi di mangime shg pensavo di usare il pestello e micronizzare quelli e fare una miscela da provar a integrare insieme anche a cisti decapsulate da mischiare con il vivo per iniziare ad abituarli credo siano un po titubanti verso cio che non si muove grazxie dei consigli :)

Con diversi alimenti a disposizione puoi integrarli al cibo vivo,l'importante è osservare bene,le loro bocche sono piccole e se il cibo è grande il loro interesse è pari a zero.

Se hai il vivo cosa migliore ,le cisti decapsulate hanno poco valore rispetto ai naupli.

Li stai allevando con i genitori o artificialmente?

il mio obbiettivo era allevarli con i genitori e cosi sto facendo, credo che in una vaschetta compatta se ne sarebbero salvatoi il doppio per quanto uno si sforza in 180 litri si disperdono molto di piu gli alimenti in confronto a una vaschetta da 10 litri però i genitori son fantastici nemmeno entro nella stanza che mi scacciano hahah son rio nanay red spot f1 sto cercando di fare delle foto ma non si vede nulla! crescono a vista d'occhio a me sembra oggi son riuscito a contarne 86 e sembrano sempre piu grassocci ma per ora di altro cibo oltre a quello che non si muove non ne vogliono sapere e sto li con la lente di ingradimento a guardarmeli haha! :)

Ragazzi scusate la domanda...ma perchè le cisti decorticate hanno meno valore nutritivo dei naupli? Ci sono tesi che sostengono che hanno lo stesso valore nutritivo...e a ben guardare ci sono anche teorie che dicono che se i naupli non li somministri subito perdono gran parte della loro efficacia nutritiva...dove sta la verità?

il mio obbiettivo era allevarli con i genitori e cosi sto facendo, credo che in una vaschetta compatta se ne sarebbero salvatoi il doppio per quanto uno si sforza in 180 litri si disperdono molto di piu gli alimenti in confronto a una vaschetta da 10 litri però i genitori son fantastici nemmeno entro nella stanza che mi scacciano hahah son rio nanay red spot f1 sto cercando di fare delle foto ma non si vede nulla! crescono a vista d'occhio a me sembra oggi son riuscito a contarne 86 e sembrano sempre piu grassocci ma per ora di altro cibo oltre a quello che non si muove non ne vogliono sapere e sto li con la lente di ingradimento a guardarmeli haha! :)

Beh se stanno crescendo bene perchè cambiare??Un altro alimento vivo che puoi somministrare sono le (pulci d'acqua)daphnie...a questo punto sarebbe bello vedere anche un breve video o delle foto.

Ragazzi scusate la domanda...ma perchè le cisti decorticate hanno meno valore nutritivo dei naupli? Ci sono tesi che sostengono che hanno lo stesso valore nutritivo...e a ben guardare ci sono anche teorie che dicono che se i naupli non li somministri subito perdono gran parte della loro efficacia nutritiva...dove sta la verità?

Le cisti decapsulate hanno una quantità maggiore di grassi,ceneri,e carboidrati..quest'ultimi sono assenti nei naupli,ma hanno maggiori proteine questo in linea di massima,poi è anche vero e fisiologico che i naupli essendo viventi hanno bisogno di mangiare,ed in questo caso i naupli prima della somministrazione possono essere arricchiti anche con vitamine(http://www.acquaportal.it/artemia-salina-allevamento/).

scusate l'assenza proverò a fare un video quando ce mio fratello io non sono tecnologico ho 3 foto ilmeglio che son riuscito a fare per ora ad ora sembrano circa 86 e crescono a vista d'occhio, le foto sono di qualche giorno fa spero a breve di fare di meglio :) spero in un video a breve

Allegati

• IMG_20171217_172116.jpg
    IMG_20171217_172116.jpg
    199,1 KB · Visite: 21
  • IMG_20171217_172114.jpg
    IMG_20171217_172114.jpg
    210,1 KB · Visite: 19
  • IMG_20171217_172100.jpg
    IMG_20171217_172100.jpg
    173,5 KB · Visite: 20
grazi3e dei complimenti ma non sarò soddisfatto fin quando arrivano almeno a 3 mesi e mangiano anche il granulare o altro oltre al vivo per ora tutto bene per fortuna :)

diciamo che quest ultimo mese ho passato gran parte delle sere incollato davanti all'acquario hahaha :) ne approfitto per chiedere un informazione ho viasto in giro delle uova di artemia magnetiche che sembrano parecchio comode mi chiedevo se qualcuno sa dove reperirle ad un prezzo accettabile l'ocean nutrition le vende a un prezzo spropositato ho sapeto le fa anche la inve ma son giorni che cerco in internet a vuoto! grazie a chi sa qualcosa!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto