• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ortochromis stormsi

Bene ! anzi... male ! [xx(]
Il grigio è molto intenso quindi direi che promettono bene :D
Comunque a parte i non colori è la vasca che guardo di più perchè mi incuriosiscono davvero tanto, poi basta guardare la prima foto...
Dei 4 due sono visibilmente più grossi e più scuri, avrò avuto fortuna ? mah, forse sono ancora troppo piccoli per azzardare !

Grazie Marco, di certo non diventerò il moderatore della sezione fotografie e video :eek:
Che dire..... sono dei pesci davvero particolari, o almeno a me sembra visto che sono i primi reofili che allevo ! Passano tutto il tempo ad inseguirsi, ora sto preparando una bella 120 cm tutta per loro, vorrei riuscire a riprodurli dopo che la prima volta non ha tenuto.
Questa che vedi dovrebbe essere maschio (giusto Enrico ?) è più grosso e il dominante in vasca, gli altri stanno sempre rintanati nelle buche a parte che nel momento del cibo. Ora voglio valutarli in una vasca più dignitosa !
La sto allestendo ora e con un video vi farò notare meglio i comportamenti

Bel pesce. Posso già prenotarmi per qualche piccolo? Facci sapere di più e soprattutto tienici aggiornati!

Questa che vedi dovrebbe essere maschio (giusto Enrico ?)

Io vedo solo il link passato da Raimondo e quello e' sicuramente un maschio. Ale, dalle immagini sembra che ci sia poca corrente in vasca. Questi pesci devono vivere in acqua molto mossa. Li trovi sempre vicino alle rapide. In acqua poco mossa potrebbero veridficarsi dei problemi di ossigeno in estate. Per gli inseguimenti e' normale, trattandosi di reofili non si sopportano a distanze brevi ma questo succede per tutti i cilcidi che popolano queste acque a cominciare dalle crenicichla reofile.

Ciao Enrico

Hai pienamente ragione Enrico, ho un filtro esterno non proprio performante e un interno a spugna, attualmente ho messo un legno nuovo proprio a centro vasca che deve ancora affondare quindi anche quello blocca un pò la corrente ! Nella nuova vasca userò un solo interno visto che va sotto il 250 (e a terra gli esterni non funzionano purtroppo),con 2 pompe per ricreare le giuste correnti. Sono indeciso se rimettere quei raccordi in pvc antiestetici ma funzionalissimi !
Grazie come sempre dei preziosi consigli, provvedo a "turbolentizzare" la vasca nuova

Quando parli di distanze brevi cosa intendi ? Mi spiego meglio, tenendo ovviamente conto che nessuna vasca (a parte i vasconi) possono sostituire il loro habitat, quanto territorio dovrei dare ad un maschio adulto ? E lo allestisco come ho fatto finora? Quindi radici, pietre, cunicoli artificiali interrati (utilissimi ma orrendi purtroppo) ?

Quando parli di distanze brevi cosa intendi ? Mi spiego meglio, tenendo ovviamente conto che nessuna vasca (a parte i vasconi) possono sostituire il loro habitat, quanto territorio dovrei dare ad un maschio adulto ? E lo allestisco come ho fatto finora? Quindi radici, pietre, cunicoli artificiali interrati (utilissimi ma orrendi purtroppo) ?

Si, una miriade di nascondigli e cunicoli preserva femmine e sottomessi. Come territorio basterebbe anche un metro ma dovresti fare il fondo come un letto di un fiume con ciottoli grossi che formano tantissime cavita'. Altrimenti in spazio libero un maschio attacca sicuramente l'altro maschio, non solo per situazioni riproduttive ma specialmente per motivi alimentari.

Ciao Enrico

Si, una miriade di nascondigli e cunicoli preserva femmine e sottomessi. Come territorio basterebbe anche un metro ma dovresti fare il fondo come un letto di un fiume con ciottoli grossi che formano tantissime cavita'. Altrimenti in spazio libero un maschio attacca sicuramente l'altro maschio, non solo per situazioni riproduttive ma specialmente per motivi alimentari.

Ciao Enrico

Recepito, userò allora ancora le curve in pvc tanto la vasca non è da "salotto" !
Grazie ancora!

Ps se passi da quelle parti mi porteresti un paio di ciottoli originali? :D

Ultima modifica:
Alessio la forma del pesce mi piace molto...e anche la sfida di allevare bestiole sconosciute!
Appena ambientati in vasca nuova ci fai qualche foto panoramica e qualche video per vedere i loro comportamenti con te fuori dalla stanza?

:)

Alessio la forma del pesce mi piace molto...e anche la sfida di allevare bestiole sconosciute!
Appena ambientati in vasca nuova ci fai qualche foto panoramica e qualche video per vedere i loro comportamenti con te fuori dalla stanza?

:)

Certo Ale, la vasca (che non è ancora quella di 120 cm ma 100 cm) è pronta devo solo siliconare un filtro interno e si parte...
Sono contento che abbiano riscosso un pò di interesse !

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto