• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Otopharynx lithobates ZR

Grazie ragazzi.....ora è in fregola e ci sta che sia più colorato,ma ormai è da un bel po che mostra bei colori! l'unica differenza quando non è in ripro,è che si intravedono leggermente gli spot...
 
Bello Luigi! è giovane? il giallo della dorsale e della banda sopra la testa non è molto esteso ancora...ottima linea comunque!
 
era curiosità, pensavo fosse giovane,magari è di un' altra zona, inteso...bellissimo uguale! poi quella maylandi immagino che "compensi" abbastanza!:D

Dario,la Kandeensis purtroppo l'ho persa,e non so nemmeno il perché!sostituita dalle baenschi,ma visto che vi è piaciuto l'oto,eccolo di nuovo.... :104:
 
Alla fine si è riprodotto???

Ho avuto la fortuna di fare immersioni a Zimbawe Rock,ed ancor di più la fortuna di vedere esemplari in natura colorati come le foto sul libro di Ad K. mi ricordo il primo esemplare maschio colorato lo vidi tra i -30-40 metri tra le rocce una lampadina di giallo e blu...le femmine ed esemplari giovani non colorati li ho visti anche una ventina di metri più sù.
 
Bello Luigi quanti anni ha questo esemplare?
E' in una vasca monospecifica?:104:

Grazie Marco....non so di preciso quanti anni ha,ma l'ho preso alla fine del 2012 che era molto più piccolo e grigio....è in vasca con chrysonotus e baenschi,"tranquilli"anche loro e quindi è sempre colorato,anche più di così! nel video l'ho volutamente filmato da solo...
 
Da cosa dipende la mancanza del bandone giallo?

Potrebbe essere dipeso dalla "linea di sangue" nel senso che ormai in commercio da molti anni si trovano esemplari di riproduzione F100000... ed un pò della forma e colore è andato perso nel ciclo delle riproduzioni in acquario,Zimbawe Rock è parco nazionale e quindi da decine di anni è vietata la pesca.

Nonostante questo ci sono in giro esemplari che ricordano molto quelli in natura,in Germania ho visto anche in alcune stock-list esemplari Wild sicuramente pescati di frodo,come succede con tanti altri pesci,a prezzi altissimi per ogni esemplare,ma sono rari.

Forse posso anche capire il perchè essendoci stato e fatto delle immersioni sul posto,i maschi colorati come nelle foto di Ad Konings esistono(ho qualche scatto ma in dia),sono esemplari dominanti e in genere si vedono sui -40 metri mentre le femmine e i non dominanti puoi trovarli anche a -15 -20 mt.La pesca difficoltosa a profondità e la stabulazione ,decompressione sono fasi molto delicate.Il posto è molto battuto da correnti sia sopra che sott'acqua il che non facilità la pesca. :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto