• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Paratilapia polleni

S

Simone Grossi

Ospite
ciao amici, tra una decina di giorni riuscirò ad avere le tanto desiderate Paratilapia polleni...saranno 8-10 cm.
5 esemplari.
Mi potete aiutare a realizzare le condizioni d'acqua più adatte a loro?
Per il momento le metterò in una vasca ottagonale da 350 litri (da sole)
Avete consigli importanti per la l'allevamento di questa specie?
Ci sono articoli a disposizione?
Grazie mille anticipatamente :D
ciao ciao
 
Ciao Simone.
Per le Paratilapia c'è un "Magister" che ci sta combattendo da parechcio tempo! E' Francesco Zezza, Fastfranz per gli amici, membro storico dell'aic e dell'acquariofilia romana. Puoi contattarlo (se non lo fa lui entro poco tempo). Sul forum dovrebbe esserci però qualcosa.

Ciao. Marco
 
Ti ha gia dato la dritta giusta marco, senti il grande francesco, che tiene come pascia' i suddetti pesciozzi in un 750l!!!!!!:D:D
 
posso aggiunger in conferma dell' amore di zezza per tali bestie, che quando gli comunicai che avevo accoppato le paratilapia da cui si era separato, non mi ha parlato per un anno!!!!!!!
..e come dargli torto????

Gianni
 
:D ciao amici, è passato un pò di tempo dal mio post, ne frattempo le rose sono sbocciate, ho trovato 8 esemplari da un grossista (serio) e da quegli esemplari sono uscite 2 coppie, una l'ho tenuta ed ora ho 3 covate l'ultima delle quali con oltre 200 avannotti!!! di Già 1,2 cm!
Sono affascinanti, le uova sono stranissime sembrano quelle di un Amphyprion!! E la mia coppia le ha deposte sempre SULLE RADICI DELLE MICHROSORIUM con una maestria incredibile!
Grazie a tutti.. Ciao!
 
Ciao Simone,

perché non ci parli un po' più diffusamente di questa tua bella esperienza (magari con foto!) qui sul forum o, meglio ancora, con un articolo per l'ebook?

Saremmo tutti contenti di saperne più [:p][:p][:p]

Paolo
 
Ciao ragazzi scusate se non capito spesso, ma sono incasinatissimo!!!
ho fatto un paio di foto alla nidiata, se mi spiegate com epostarle le metto volentieri!!
Ohhhhh a proposito, se qualcuno di voi ne vuole qualcuno, non fate i timidi, non ci sono problemi, almeno una ventina li regalo volentieri (gli altri fatemeli vendere al grossista però :D )
Detto questo, mi scuso per la velocità con cui vi lascio qualche dettaglio "significativo" che ho potuto osservare.
Il maschio essendo molto più grande della femmina può creare problemi, se la coppia litiga dopo una deposizione andata male, la femmina può essere uccisa dall'aggressività del maschio che diventa una vera furia!!!
Premetto che la vasca dove è la coppia è da (soli) 200 litri.
Ora sono separati da una rete, quando vedo che "hanno voglia" [:p] tolgo la rete, cambione d'acqua e dopo 3 giorni ecco le uova!!!
Occhio che se le levate per allevare i piccoli in modo artificiale, è MATEMATICO che la coppia litiga!!!
Le uova sembrano quelle dei pesci pagliaccio, arancioni, piccole e "morbidose" ;) sono moltissime e parecchio adesive, anche tra loro!
L'allevamento della prole non presenta particolari problemi, diciamo che è in linea con quella di altro grossi Ciclidi (tipo gli Astronotus).
Una cosa che ho notato è gli avannotti ci mettono parecchio ad "alsarzi" almeno 5 giorni, e all'inizio sono molto apatici, poi col passare dei giorni diventano dei piraghetti :D
Che dire ancora.....bè, parecchio ma devo scappare....
ciao a tutti
Simone
 
2q32blv.jpg

scusate la qualità della foto e le alghe sul vetro, ma è per non rompergli le scatole.
p.s. la vasca ha un cambio d'acqua continuo del 50% al giorno con acqua di rubinetto: 700 microsiemens.
ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto