• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

parliamo dei Paralabidochromis Rock kribensis?

La mia non era una contestazione era solo un chiedere chiarimenti per capire meglio e vedo che di cose ne sapete e sono contento che vengano fuori per il piacere di tutti noi.
Grazie.

P.s.: in realtà ho sempre un 110 cm (Cayman 110) che medito di riattivare e.....prima o poi mi sa che il passo lo farò e tra le possibilità ci può stare un vittoria mono o bi-specifico (vedremo poi: nel caso decideremo insieme).
 
pike_cichlids ha scritto:
il problema e' che qui non si tratta di un ciclide delle rocce (il rock nel nome inganna molto) ma di un ciclide che vive sulla sabbia compatta o melma dura per cui se vuoi fare una similitudine con il malawi devi paragonarlo ad un'aulonocara e non agli mbuna.

Quindi tu i dici che il Rock Kribensis è un ciclide della sabbia?
Eppure, i miei vivono esattamente come da descrizione, quindi sempre a ridosso delle roccie, dormono nelle cavità, ed il maschio dominante allontana il sottomesso dalla rocciata, mentre la femmina vive in simbiosi con la rocciata.....
Tra l'altro ovunque ho sempre letto del rockkribensis come un ciclide delle roccie, da cui il nome....

Un comportamento ben differente dai Nyererei o dai CH44 piuttosto che dai Latifasciata ecc.... ciclidi che scorazano tutto il tempo, e usano le rocce solo per scappare.

Un esempio abbastanza evidente e dato dalla cattura:
Settimana scorsa dovevo catturare la femmina di Nyererei inquanto con le uova in bocca, non ho fatto altro che attendere la notte, e presentarmi con un retino.... dormiva praticamente sul fondo.

Mentre ciclidi quali i Rock kribensis e i Neocromis, di notte scompaiono completamente, e quando li vuoi catturare, non ti remane altro da fare che smontare l'acquario....

Sarebbe interessante se tu raccontassi un pò di più su questi pesci, poiche a quanto pare hai informazioni diverse, che magari potrebbero completare quella che è la conoscenza comune sui Rock kribensis.

che ne dici?

ps.. Massimo, io sono uno che contesta sempre spesso solo per il gusto di farlo:D:D:D
.... quindi anche se la tua fosse stata una contestazione... be avresti avuto tutta la mia stima!!!!:D
 
pike_cichlids ha scritto:
il problema e' che qui non si tratta di un ciclide delle rocce (il rock nel nome inganna molto) ma di un ciclide che vive sulla sabbia compatta o melma dura per cui se vuoi fare una similitudine con il malawi devi paragonarlo ad un'aulonocara e non agli mbuna.

Quindi tu i dici che il Rock Kribensis è un ciclide della sabbia?
Eppure, i miei vivono esattamente come da descrizione, quindi sempre a ridosso delle roccie, dormono nelle cavità, ed il maschio dominante allontana il sottomesso dalla rocciata, mentre la femmina vive in simbiosi con la rocciata.....
Tra l'altro ovunque ho sempre letto del rockkribensis come un ciclide delle roccie, da cui il nome....

Un comportamento ben differente dai Nyererei o dai CH44 piuttosto che dai Latifasciata ecc.... ciclidi che scorazano tutto il tempo, e usano le rocce solo per scappare.

Un esempio abbastanza evidente e dato dalla cattura:
Settimana scorsa dovevo catturare la femmina di Nyererei inquanto con le uova in bocca, non ho fatto altro che attendere la notte, e presentarmi con un retino.... dormiva praticamente sul fondo.

Mentre ciclidi quali i Rock kribensis e i Neocromis, di notte scompaiono completamente, e quando li vuoi catturare, non ti remane altro da fare che smontare l'acquario....

Sarebbe interessante se tu raccontassi un pò di più su questi pesci, poiche a quanto pare hai informazioni diverse, che magari potrebbero completare quella che è la conoscenza comune sui Rock kribensis.

che ne dici?

ps.. Massimo, io sono uno che contesta sempre spesso solo per il gusto di farlo:D:D:D
.... quindi anche se la tua fosse stata una contestazione... be avresti avuto tutta la mia stima!!!!:D
 
belli i rock kribensis...Mi son sempre piaciuti ed è da tanto che vorrei iniziare un'esperienza ma mi manca sempre la vasca per tenerli. nonostante la bassa aggressività e le ridotte dimensioni temo che non si possa scostarsi dal solito 100 cm...o no??
 
belli i rock kribensis...Mi son sempre piaciuti ed è da tanto che vorrei iniziare un'esperienza ma mi manca sempre la vasca per tenerli. nonostante la bassa aggressività e le ridotte dimensioni temo che non si possa scostarsi dal solito 100 cm...o no??
 
Victoria Lake ha scritto:

Quindi tu i dici che il Rock Kribensis è un ciclide della sabbia?

Da non intendere sabbia come potresti vedere un malawi o un tanganica con nidi vari e castelli. Vive su strati duri di sabbia o melma compattata.

Ciao Enrico
 
Ciao Riccardo!!!
menomale che questa volta non mi hai chiamato Victoria!!! :D:D

Io li tengo in un acquario da 240 litri, quindi 100x50x50, ma secondo me un 20 di cm in più come lunghezza non guasterebbero... anche perche come da premessa non si sono ne riprodotti ne tantimeno il dominante ha mai espresso la massima colorazione, cosa che mi fa pensare ad un qualche errore nell'ambientazione. :(:(

... ma ....

nessuno ha mai avuto i Rock kribensis ed è ingrado di darmi qualche dritta????
 
Victoria Lake ha scritto:

nessuno ha mai avuto i Rock kribensis ed è ingrado di darmi qualche dritta????

I miei (mwanza come i tuoi) riproducevano tranquillamente ma bisogna considerare che questo poi in fondo e' un ibrido fra 2 popolazioni diverse e qualche problemino ce lo potrebbe anche avere. Difficile che il maschio riproduca se non ha la piena colorazione. Sulle femmine sei sicuro? Possono essere maschi e rimanere camuffati per tutta la vita.
Comunque stiamo parlando di Haplochromis sauvagei che ha molte colorazioni, per esempio in uganda e' prevalentemente blu.

Ciao Enrico
 
Sono certo di avere 2 maschi ed una femmina. (purtroppo)
Anche se la femmina non è molto bella, secondo me potrebbe essere vecchiotta!! ( e questa potrebbe essere una spiegazione al poco interesse del maschio)

Dici che i Rockkribensis mwanza sono l'incrocio tra due specie, quali?
Io conosco solo i mwanza ed i Ugandan Blue Rock Krib, quale altra specie esiste?

dai non tenerci sulle spine centellinando le informazioni :D

Raccontaci un pò di cose....... :D
 
Victoria Lake ha scritto:

Dici che i Rockkribensis mwanza sono l'incrocio tra due specie, quali?
Io conosco solo i mwanza ed i Ugandan Blue Rock Krib, quale altra specie esiste?
dai non tenerci sulle spine centellinando le informazioni :D

Non so che dire se non fai domande, su questo pesce ci sarebbe da scrivere un libro. :D:D:D
Non intendevo ibridi di specie ma di popolazione. Se non ricordo male sono ibridi fra python e anchor provenienti dall'universita' di leiden e sono i nipoti di quelli che sono stati usati per i famosi studi su vista e colori nei ciclidi. Le popolazioni dell'uganda (io ho visto solo quelle del golfo di napoleone) sono bluastre, poi ci sono grigi o verdi oppure rosse nel golfo di mwanza in tanzania.

Ciao Enrico
 
Be se è solo una questione di fare domande: :)

potresti iniziare con dirci quali e quante specie di rock kribensis esistono o sono esistite in natura, magari raccontandoci in che si differenziano sia dal punto di vista cromatico che comportamentale.

Magari potresti dirci quale sono le sue abitudini in natura così da aiutarmi a creare un ambiente più adatto.

Se poi sai dirmi di qualcuno che li ha e magari li ha anche da dare via... :D
 
Victoria Lake ha scritto:

potresti iniziare con dirci quali e quante specie di rock kribensis esistono o sono esistite in natura

Non ne ho idea. Io ho visto solo quelle blu delle isole ssese e delle acque davanti a entebbe e jinjia. Ma esistono popolazioni anche in kenia e tanzania. Basta che vai dove vedi dei massi di granito e nei dintorni li trovi. Non sono cosi' comuni come l'alluaudi ma non restano nemmeno rarissimi.

Ciao Enrico
 
Con il puro spirito di condividere foto oscene, vi mostro l'attuale stato di crescita del mio gruppo di Rockkribensis, che nel frattempo si è arricchito con 3 esemplari femmina, portando quindi l'attuale popolazione a 2 maschi e 4 femmine.

Il maschio Dominante
2011925181348_P1130856.JPG

170,17KB

Il maschio sottomesso
2011925181446_P1130857.JPG

162,52KB

Le femmine
2011925181521_P1130858.JPG

165,78KB

Altra femmina
201192518160_P1130859.JPG

172,05KB

Altra immagine del maschio dominante (che si gonfia per scacciare il rivale)
2011925181650_P1130878.JPG

159,08KB

L'intera popolazione è stata spostata in un acquario monospecie da 250 litri, arredato con ghiaia bianca di media dimensione (forse non propio idonea, ma non si sono mai dimostrati grandi scavatori, nemmeno quando avevano 10 cm di sabbia fine a disposizione).
Una rocciata lungo i 3/4 della vasca, appoggiata alla parete posteriore
( E qui sicuramente la mancanza di sfondo comporta qualche problema ad animali abituati a rintanarsi tra le rocce, ma mi dimentico sempre di prendere sto benedetto sfondo!!!!!![}:)][}:)])

Come vegestazione ho messo 3 anubias ancorate alle roccie di cui una in pessime condizioni, e due altre piante di cui non ricordo il nome radicare nella ghiaia.
Non penso siano indispensabili le piante, con questo genere di ciclidi, ma ho notato che i pesci le sfruttano come rifugio, l'aqua e sempre ben ossigenata (tanto è vere che questa estate non ho avuto i soliti problemi di scarsa ossigenazione dovuti al caldo) e poi secondo me con le piante ne giova anche la qualità dell'acqua, oltre che l'estetica: e quando si ha 8 acquari ed una moglie che non aprezza questa passione, l'estetica della vasca assume una GRANDE importanza!!!!:D:D:D

Concludo con una considerazione sull'allevamento in monospecie, dato che in questa o in un'altra discussione se ne era parlato:

I ciclidi da quando vivono in un monospecie, sembrano molto più tranquilli, le femmine sono sempre in giro (mentre prima vivevano tra le roccie), ed il dominante non tartassa più il subdominante.
E anche vero che il cambio vasca (quindi il monospecie) è avvenuto in concomitanza con l'arrivo delle 3 femmine.
 
Chrisalento ha scritto:

Molto belli.
Sei riuscito ad avere delle riproduzioni Alex?
Lo sfondo nero è imperativo :D

Per lo sfondo, che ti devo dire, sarà la quarta volta che me lo dici, ed io la quarta volta che ti dico che devo andare a prenderlo.... ma sono talmente smemorato che i miei neuroni fanno persino fatica a riconoscersi tra di loro!!!

Per le riproduzioni, niente!!!
Adesso che sono in un monospecie, il maschio sembra essere più interessato alle femmine, ma da qui a dire che le corteggia ne passa ancora parecchio!!
 
Innanzitutto bell'acquisto!!!

Io al momento ho 2 M e 4 F che vivono con 3M e 2F di Neochromis, in una vasca da 110x70x50h.
Essendo i Rockkribensis, o come da nuova classificazione Haplochromis sauvagei, ciclidi che vivono a ridosso delle roccie, ho ricreato un ambiente roccioso, una rocciata alta lungo la parete posteriore e laterale, e tutto il resto libero per il nuoto. Inoltre ho messo sul fondo "nell'area libera" qualche pietra tanto per creare ulteriori rifugi.
Il layout si presta molto anche per i neochromis che vivono e colonizzano le rocciate verticali.

A livello comportamentale, il maschio dominante stressa moltissimo il sottomesso, il quale deve perforza vivere lontano dalla roocciata del dominante, nel mio caso avendo optato per una vasca profonda, il problema non sussiste perche la rocciata e lunga 110 cm + 70cm piu altro 30cm sul lato opposto quindi i due maschi convivono quasi tranquillamente.
Il dominante, domina e d il sottomesso rimane qusi sempre all'interno del suo rifugio o comunque i prossimita di questo.
Mentre quando convivevano in una vasca piu stretta, quindi disponendo una rocciata più contenuta, la conviveza per il sottomesso era abbastanza dura, di fatti il dominante pattugliava costantemente la sua rocciata con l'intento di tenere lontano il sottomesso, il quale riusciva a ripararsi tra le roccie, solo di notte.
 
Grazie Alex, ho visto le tue foto sono bellissimi. Dove posso trovare qualche scheda su questi bei pesci? Inoltre ora si chiamano sauvagei?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto