• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

patina marroncina

Solomalawi

Utente
un saluto a tutti , volevo chiedere se e' normale, da 6 mesi dall'avvio sulle mie rocce si sta sviluppando una patina marroncina, mi devo preoccupare?

allego qualche foto

DSCN3919.jpgDSCN3921.jpgDSCN3920.jpg

all'inizio ho usato acqua di un acquario gia' avviato, per i cambi non uso acqua di rubinetto,
la causa puo' essere la lampata fotostimolante?

sembrano diatomee....e cmq un altro fattore può essere anche la luce....se usi lampade fitostimolanti le diatomee sono le prime a comparire....!!!

R: patina marroncina

Figurati siamo qui tutti per questo per aiutare tutti gli amici che richiedono il nostro intervento... Comunque non è nulla di grave vedrai che tutto sparirà in breve tempo

Gioacchino

Figurati siamo qui tutti per questo per aiutare tutti gli amici che richiedono il nostro intervento... Comunque non è nulla di grave vedrai che tutto sparirà in breve tempo

Gioacchino

Scusate l'intrusione ma anche io ho lo stesso problema ma piu' grave, nel senso che ne ho di piu' e piu' scure. Ho cambiato il tubo led anteriore e ora ce l'ho molto meno potente. Vorrei sapere, secondo la vostra esperienza, dopo quanto tempo spariscono da sole e se mi conviene intervenire con una pulizia delle rocce. Grazie

ma...nelle mie vasche non spariscono sono presenti in quantità e colori diversi in tutte le vasche ,ma rendono il tutto più naturale perchè preoccuparsene.

A me sono sparite dopo tre mesi dall'avviamento ma ti dirò che preferivo averle, danno un che di naturale alla vasca.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Siccome la patina marrone era notevolmente aumentata ho comprato una lumaca black hel e dopo una settimana il mio acquario e' uscito nuovo. Mai visto una cosa del genere di giorno non si vede mai ma la notte fa' il suo lavoro. Anche i vetri sono sempre puliti, come riesco metto una foto.

Anche nel mio malawi in maturazione si stanno formando le alghe marroni ma si comincia a vedere anche una presenza consistente di alghe verdi. Ho 2 neon da 39w uno 10.000°K e l'altro 6500°K accesi 8 ore al giorno: che ne pensate come spettro di luce?
Un saluto a tutti

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto