• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pensiamo alla mia vasca per i tropheus

ajeje

Utente
Ciao raga,alla fine ho preso la mia decisione;)
mentre sto smantellando il mio malawi
inizio a documentarmi su come allestire una vasca per i tropheus
vasca 150x50x60, creod di arrivare a circa 55 cm di colonna d'acqua
attualmetne filtro è un tetra1200 sto pensando di aggiungere un pratiko 400, oppure?
poi mi hanno consigliato una koralia 3
ho letto che è importante una buona illuminazione, ho una plafo lunga 120 cm dove ci sono 4 neon da 36watt con 7200k
che dite?può andare bene?mi servono tanti consigli
poi, la sabbia ovviamente già è dentro, l'acqua pure, considerate che ho ancora i pesci dentro in salute
cosa mi consigliate?anche per il layout
grazie

Andrea
 
Messaggio di ajeje

Ciao raga,alla fine ho preso la mia decisione;)
mentre sto smantellando il mio malawi
inizio a documentarmi su come allestire una vasca per i tropheus

I tropheinomani latitano. :D:D:D
Le luci secondo me sono troppe o rischi di farli abbronzare anche se non sono black. :D
Servono solo sabbia e sassi. Poi una popolazione sola di moorii, black o red (gli altri sono troppo aggressivi per quella vasca). Per il filtro non saprei ma se funziona bene quello che hai non vedo il motivo per aggiungerne un altro. Cambi d'acqua regolari e alimentazione adeguata. Personalmente sarei per dei moorii meridionali tipo red rainbow, kalambo, mpulungu o kasakalawe ma ce ne sono talmente tanti e belli che e' veramente difficile una scelta.

Ciao Enrico
 
Andrea, premesso che quoto la scelta dei "meridionali" :D, quel poco che so sui tropheus è che sarebbe preferibile evitare "cataste" di sassi, ma "distese". Insomma, ciottoli rotondi poggiati sulla sabbia, con poco spazio l'uno dall'altro. In questo modo si evita che qualche esemplare possa intendere la catasta come casa sua e territorializzarti mezza vasca. Nel contempo nelle fenditure che si creerebbero tra i sassi i piccoli potrebbero trovare rifugio e, infine, la superficie di attecchimento dell'aufwuchs che DOVRAI far crescere, sarebbe maggiore.

Altro e ultimo consiglio, inizia a coltivare l'erba [:eek:)]

Metti dei secchi sul terrazo con dei sassi dentro. Sui sassi si svilupperà l'erba e di tanto in tanto metti un sasso in vasca e li fai banchettare.

Non fumarla [8D]
 
grazie;)
la plafo ha 4 neon ma possono essere accesi anche solo 2, come ho attualmente nel malawi
anche se leggevo che ci vuole una buona illuminazione proprio per stimolare la crescita dell'erba
sempre leggendo noto come il filtraggio sia essenziale, e se già dovevo ampliarlo per il malawi, mi sa che a maggior ragione devo per i tropheus

per l'allestimento farò proprio come hai detto tu Mimmo, pensavo magari ad un sasso grosso ad un angolo e qualcosa di sparso per la vasca

la popolazione l'ho già scelta, è tra i terroni da voi consigliati...però per questo ve lo farò vedere con le foto

se qualcuno ha qualceh buon consiglio da dare...è vero cmq o i tropheinomani so contati sulle dita oppure se la tirano eh eh eh
ovviamente scherzo

intanto ho ceduto la popolazione malawi,secondo voi...lascio tutto com'è?cambio metà acqua, un quarto...tutta?:)...i pesci attualmente dentro (sino a domani) sono in ottima salute

Andrea
 
raga,
quale erotdomus mi consigliate?
conoscete un sito dove trovare informazioni in genere sul tanganika?anche in inglese o francese...
tipo agli erotdomus,è possibile distinguere il sesso?
 
no no i tropheinomani non se la tirano.. eccoci qua a rispondere (tanto presto sarai anche tu malato... eheheheheh)
Per le luci cerca solo di trovare un buon bilanciamento per la crescita della alghe, è l'unica cosa necessaria in quanto a illuminazione.
un cambio parziale d'acqua non fa certo male anche se non vedo la ragione di cambiarla tutta.una volta che i parametri sono a posto vai tranquillo, vabbè che i tropheus hanno la fama dei pesci difficili ma non per questo devi sterilizzare col lanciafiamme qualunque cosa con cui vengano in contatto. Mantieni il tutto più semplice e stabile possibile e vedrai che i pesci staranno benone.
Riguardo agli eretmodus la scelta è ardua, io ti dico quello che piace a me. Evita i kasanga molti ne restano delusi per le foto super che si trovano in rete (tipo logo di cichlidforum) perchè in acquario non hanno quella livrea così scura in contrasto con gli spot azzurri. Se vuoi un pesce carino e non difficile da trovare io ti consiglierei i blue spotted pescati in zambia. poi son gusti eh.Per la distinzione tra i sessi l'unica differenza è che il maschio cresce un pò di più ma si nota solo da adulti
 
Cercherò di essere il più sintetico possibile, perciò mi aiuterò con la numerazione ;)

1) L'illuminazione è importante specialmente per le alghe. io avevo delle lampade HQI (2 da 75) con oltre 12.000 gradi kelvin e le alghe crescevano una bellezza!
2) Il filtraggio è fondamentale, perciò non lesinare. Se ce la fai, perché non prendi in considerazione una sump sotto (certo, dovresti bucare la vasca, però è tutta un'altra cosa. Puoi casomai utilizzare dei tubi in plexigas ermetici dove riempire con siporax, utilizzando pompe raccordate che possono funzionare anche fuori dell'acqua.
3) I kasanga, se opportunamente allevati con acqua cristallina sono uno spettacolo! Li ho tenuti per anni ed il maschio era fantastico... L'unica cosa era che ogni tanto mi "steccava" i piccoli.
4) Gli eretmodus li riconosci dall'orifizio, quindi quando li prendi li devi/far controllare bene prima di prenderne una coppia (al massimo ne puoi tenere due)
5) Usa ciottoli per quasi tutta la superficie del fondo della vasca, tondeggianti e senza asperità, distanziandoli di pochi cm (come peraltro già consigliatoti dai bravissimi ciclidofili precedenti, così che tutti stiano fuori e non si creino territori. Però così devi prendere solo un paio di maschi e molte femmine..... e non è facile! Oppure prendi un gruppo di giovani che ti tiri su con pazienza (più economico)

Ora devo scappare, ma domani casomai riprendiamo il discorso

Ciao ciao ;)
 
per l'illuminazione non mi preoccuperei troppo (io sono accusato d avere vasche "buie") quindi, illumina bene ...sono molto più belli.

unico consiglio:
una varietà sola ...non solo per il rischio di ibridazione ma per esperienza: più varietà ...tutte scure

ciao
 
Nene ha scritto:

Evita i kasanga molti ne restano delusi per le foto super che si trovano in rete (tipo logo di cichlidforum) perchè in acquario non hanno quella livrea così scura in contrasto con gli spot azzurri.

Non ho presente il logo di CF ma in genere gli eretmodini prendono la colorazione in base al colore del fondo e alla luce. Per farli diventare molto scuri devi dargli un fondale nero o moltissima ombra. A kasanga sono sbiaditi quando li vedi sopra i sassi chairi ma se sono imboscati sotto o in anfratti sono molto scuri. Comunque io andrei sui tanganicodus.

Ciao Enrico
 
:)
grazie a tutti,non so ancora se inserirò gli erotdomus, in realtà so che avrei qualche altra possibilità, credo gobidi o qualcos'altro vero?
però non so di preciso i nomi..quindi chiedo ancora aiuto

sicuramente la soluzione sump sarebbe ideale, ma farla adesso sarebbe troppo complicata, quidni affiancherò un secondo filtro esterno ed una pompa di movimento
spulciando su un negozio online ho individuato un filtro dell'ehim professional III 2073 da 1050l/h
ovviamente sempre da affiancare al tetratec ex 1200
che dite?è buono?

:)
 
2073
-consumo 16 watt
-portata 1050 l/h
-prevalenza cm 180
-volume recipiente 7,4 litri
-volume filtrazione 4,5lt più o,5 (prefiltro)


2075
-consumo 16 watt
-portata 1250 l/h
-prevalenza cm 180
-volume recipiente 9,2 litri
-volume filtrazione 6lt più o,5 (prefiltro)


ricordo la mia vasca essere 150x50x55h(colonna d'acqua)
differenza economica di pochissimo meno di 50 euro
 
Vai sicuramente sulla 2075. E' un buon filtro, tra gli esterni. In ogni caso, se fai cambi settimanali abbondanti non dovresti avere problemi.

Tra i Goby, ti potrei consigliare gli Spathodus erythrodon. Sono un po' più piccoli degli Eretmodus e con una buona illuminazione sviluppano un bel verde sul dorso con dei puntini azzurri molto belli, certo meno numerosi dei Tanganicodus, ma questi ultimi non mi hanno fatto una buona riuscita. La convivenza con i Tropheus non desta nessuna difficoltà, ognuno bruca per conto suo, tranne quando al maschio dominante dei T. non prendono i cinque minuti e allora se la prende con tutti. Ma è raro... Certo, quando ti si riproducono devi pescare al termine dell'incubazione il genitore che ha i piccoli, perché questi sono veramente piccolini. Io li avevo messi in una vaschetta con una pietra piena di alghe, e già da piccolini li vedevo brucarvi sopra.

Per i Tropheus, potresti anche considerare i Lufubu che, se l'acqua è di buona qualità si colorano tantissimo, ma appena l'acqua inizia ad avere una quantità di nitrati un po' più alti, diventano "grigetti" :(
 
Ciao Andrea,
quoto tutti i partecipanti e non mi sento di aggiungere gran che.
Per la popolazione ti ho già espresso la mia preferenza;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto