• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

per cambio d'acqua con pompa da 1200 del filtro

sergio

Utente
Vorrei sapere se è possibile usare una pompa da 1200 lt all'ora per effettuare il cambio acqua settimanale in acquario. Do le misure così mi potete dare una risposta chiara. Non voglio usare più taniche per i cambi,non ho la possibilità di avere un contenitore di 100 lt fisso in casa per l'acqua stabulata,vorrei usufruire della vasca da bagno,chiaramente pulita e sterilizzata a dovere, nella quale immetterei l'acqua stabulata,la riscalderei con due riscaldatori da 350 watt e con pompa in movimento e poi la succhierei con la pompa da 1200 lt con distanza vasca - acquario 9 metri,con prevalenza per il finale per entrata in acqua di 170 cm. E' possibile o devo comprare una pompa sommersa tipo svuota pozzetti? O una pompa filtro acquario da 2400 lt che dovrebbe essere più potente?
Grazie delle risposte
 
uhm non è facile rispondere , ci vorebbe piu un ingegnere idraulico che un acquariofilo :) comunque credo che la pompa da 1200 non basti per 9 metri e 1,70 di prevalenza, una 2400 forse ce la potrebbe fare, ma non so darti una risposta convincente.
ciao.
 
Io ho comprato una pompa da 1500 l/h ed ho una prevalenza di 1,20 cm con 20 mt di canna e l' acqua arriva ad una velocità che considero giusta, ossia senza turbolenze. Ma la ho già abbandonata. Utilizzo innesto rapido sul rubinetto del bagno, 20 mt di canna che da prima, svuoto con sifonatura nello scarico nel water poi la svuoto facendo passare acqua pulita, e nel frattempo tasto la temperatura regolandomi col miscelatore Biocondizionatore nella vasca ed il gioco e fatto, per la portata mi regolo con il rubinetto.:D
Due vasche con la terza in arrivo, il tempo stringe. Ed a taniche e scaletta ai voglia.:104:
Se vuoi dammi i dati della pompa che li passo a mia figlia Ing.
 
uhm non è facile rispondere , ci vorebbe piu un ingegnere idraulico che un acquariofilo :) comunque credo che la pompa da 1200 non basti per 9 metri e 1,70 di prevalenza, una 2400 forse ce la potrebbe fare, ma non so darti una risposta convincente.
ciao.

E non avrei problemi Andrea pur di risolvere il problema ad acquistare una 2400,solo vorrei averne la certezza.

Io ho comprato una pompa da 1500 l/h ed ho una prevalenza di 1,20 cm con 20 mt di canna e l' acqua arriva ad una velocità che considero giusta, ossia senza turbolenze. Ma la ho già abbandonata. Utilizzo innesto rapido sul rubinetto del bagno, 20 mt di canna che da prima, svuoto con sifonatura nello scarico nel water poi la svuoto facendo passare acqua pulita, e nel frattempo tasto la temperatura regolandomi col miscelatore Biocondizionatore nella vasca ed il gioco e fatto, per la portata mi regolo con il rubinetto.:D
Due vasche con la terza in arrivo, il tempo stringe. Ed a taniche e scaletta ai voglia.:104:
Se vuoi dammi i dati della pompa che li passo a mia figlia Ing.

Ma se tu usi il miscelatore biocondizionatore direttamente vuol dire che non fai stabulare, io comunque ho una pompa da filtro interno ed è una New-Jet NJ1200 220-240V- 50Hz 15W
400-1200 l/h Hmax 1,45 IP68
se compro una 2400 come dice Andrea riesco ad innestare il tubo sul bordo dell'acquario con la distanza dei 9 metri e una altezza del bordo da terra (mobile compreso) di 1,70 ? o devo davvero prendere una pompa sommersa per svuota-pozzetti?
Da tener comunque presente che potrei tramite scaletto alzare man mano prima l'altezza pompa e non farlo alla fine.
Grazie
 
Esatto non faccio stabulare l'acqua, ma è una prassi che molti fanno, da tenere conto che cambio il 20% ogni settimana. Poi per mie turbe fra il rubinetto e la canna ho in serie due filtri a bicchiere, uno con pre filtro meccanico da 5micron ed il secondo con carboni iperattivi. Per ora è più di un mese che utilizzo questa procedura e mi trovo bene e non ho riscontrato nessun problema. Ma ti assicuro che in un'altra discussione altre persone dicevano d'essere anni che lo utilizzavano.
 
Esatto non faccio stabulare l'acqua, ma è una prassi che molti fanno, da tenere conto che cambio il 20% ogni settimana. Poi per mie turbe fra il rubinetto e la canna ho in serie due filtri a bicchiere, uno con pre filtro meccanico da 5micron ed il secondo con carboni iperattivi. Per ora è più di un mese che utilizzo questa procedura e mi trovo bene e non ho riscontrato nessun problema. Ma ti assicuro che in un'altra discussione altre persone dicevano d'essere anni che lo utilizzavano.

Cavolo Gianni,non sarebbe da scartare,eviterei tempo e fatica e posto nello sgabuzzino per tenere su un ripiano 10 taniche da 10lt fisse,mi sorge però una domanda,tu scrivi che usi un miscelatore biocondizionatore...ma intendi che ti condizioni la temperatura solo dell'acqua col miscelatore? perchè se per biocondizionatore intendi quello che serve per trattare l'acqua prima di metterla in acquario è diversa la cosa e non credo esista quello a presa diretta. Io uso per quella del rubinetto per biocondizionarla il trattamento all'aloe vera,quindi o dovrei mettere il biocondizionatore direttamente in acquario dopo e usare il tuo sistema di prefiltro o dovrei usare come dicevo dall'inizio una pompa.

prova con la 1200 cosi magari ti puoi rendere conto meglio se con una potenza doppia ce la fai.

Difatti domani faccio una prova,metto il tubo che parte dalla vasca e si alza su un bracciolo di una sedia a 120 cm,poi a distanza di 3-4 metri metto un'altra sedia per non fare una cunetta eccessiva col tubo,poi prima dell'acquario ce ne metto un'altra di sedia (alla fine se la cosa andasse a buon fine userei in seguito dei ganci fissi da mettere a parete in punti e altezze strategiche) e vedo come va.
Certo che se riuscissi a usare il prefiltro meccanico di Gianni xò col fattore biocondizionatore istantaneo all'aloe vera e fattibile sarebbe ottima cosa.
 
Col miscelatore del rubinetto mi regolo la temperatura, il biocondizionatore metto la dose nell'acquario. Per lo scarico basta vinare la canna e poi va da sola, in quanto il water è più basso della vasca. E per quanto riguarda il riempimento basta regolare il rubinetto per la portata, niente pompa. Io di taniche ne ho 5 da 25lt pensa che pa__e senza considerare il 600lt netti che dovrò allestire ! :confused:
Stavo pensando anche di aggiungere un terzo filtro a bicchiere caricato a Zeolite ma per ora non mi voglio fasciare la testa.
 
Ultima modifica:
Col miscelatore del rubinetto mi regolo la temperatura, il biocondizionatore metto la dose nell'acquario. Per lo scarico basta vinare la canna e poi va da sola, in quanto il water è più basso della vasca. E per quanto riguarda il riempimento basta regolare il rubinetto per la portata, niente pompa. Io di taniche ne ho 5 da 25lt pensa che pa__e senza considerare il 600lt netti che dovrò allestire ! :confused:
Stavo pensando anche di aggiungere un terzo filtro a bicchiere caricato a Zeolite ma per ora non mi voglio fasciare la testa.

Ottimo allora:104:,è chiaro che regolo il rubinetto prima di aver chiaramente regolato la temperatura,avevo solo frainteso col miscelatore-biocondizionatore,devo solo trovare un ottimo prefiltro che immediatamente mi toglie i metalli pesanti ed il resto...e x il cloro,stabula attraverso prefiltro o man mano in acquario? mi dai una dritta x un prefiltro al caso?
Chiaramente x il vuoto dell'acqua acquario lo faccio con una pompa con soffietto travaso vino direttamente in doccia e sono fortunato a usare il tuo sistema di aggiunta nuova acqua xkè ho il rubinetto cucina a 4 metri di distanza acquario. Addirittura potrei usare il mio impianto di osmosi a 13 metri di distanza ma dovrei smontare e poi rimontare sempre il kit membrana8avendo bisogno di acqua "veloce e non a gocce" e non mi sembra il caso.
 
non so a Napoli, ma qui di cloro per disinfettare l'acqua ormai non viene quasi piu usato, si usano UV ed altri sistemi per cui la "stabulazione" dell'acqua non è necessaria, io butto i secchi direttamente dentro e poi vado di biocondizionatore (pero duro una fatica non indifferente...)
 
Sono i classici che già avrai nell'impianto ad osmosi. Li trovi nei negozi d'idraulica o in magazzini ti Bricoman, OBI. All'interno metti i filtri commerciali e con 20/30€ tela cavi, raccordi in PVC o Nylon perché quelli in ottone possono ossidarsi Teflon e pronti via.
image.jpg
Io lo mando direttamente in acquario che con il movimento dei filtri, areatore e la percentuale così diluita ( è un 20% di acqua sul totale ) non penso che resti li per molto, poi magari il carbone fa qualcosa anche lui spero.
 
non so a Napoli, ma qui di cloro per disinfettare l'acqua ormai non viene quasi piu usato, si usano UV ed altri sistemi per cui la "stabulazione" dell'acqua non è necessaria, io butto i secchi direttamente dentro e poi vado di biocondizionatore (pero duro una fatica non indifferente...)

Andrea ti rispondo subito con i parametri :
Concentrazioni ioni idrogeno (ph) unità di misura u.di ph valore riscontrato medio 7.0
Cloruro(Cl) " " " mg/l " " " 33
Floruoro (F) " " " " " " " 0.23
Nitrato(NO3) " " " " " " " 24
Nitrito(NO2) " " " " " " " <0.02
Ammonio " " " " " " " <0.05
Residuo Fisso a 180 °C " " " " " " " 635
Durezza " " " °F " " " 50

tieni presente che l'acqua del mio acquedotto l'ho anche fatta analizzare da un ottimo-amico chimico

che ne pensi?
 
beh non sono un chimico ma il cloro effettivamente c'è, gli altri valori mi sembrano nella norma, la durezza non saprei perche la conosco solo in gradi tedeschi.
 
Sono i classici che già avrai nell'impianto ad osmosi. Li trovi nei negozi d'idraulica o in magazzini ti Bricoman, OBI. All'interno metti i filtri commerciali e con 20/30€ tela cavi, raccordi in PVC o Nylon perché quelli in ottone possono ossidarsi Teflon e pronti via.
Vedi l'allegato 19990
Io lo mando direttamente in acquario che con il movimento dei filtri, areatore e la percentuale così diluita ( è un 20% di acqua sul totale ) non penso che resti li per molto, poi magari il carbone fa qualcosa anche lui spero.


Ottimo Gianni,dopodomani (domani ho una giornata quasi campale in casa)vado a comprarlo,sono pratico dei lavori idraulici hobbistici quindi risolvo,metto le mie cartucce di riserva di prefiltro sedimenti e carbone attivo che già sono in mio possesso e ho risolto grazie a voi un'altra fatica inutile. Io per i pesci ho aequidens rivulatus,scalari,cichlasoma octofasciatum e quindi non dovrei avere problemi, su 300 e rotti lt di solito cambio 100 litri(ne cambiavo 60 a settimana ma Marco mi ha consigliato di raggiungere i 100),così farò in proporzione in tutti e tre acquari.
;)
 
beh non sono un chimico ma il cloro effettivamente c'è, gli altri valori mi sembrano nella norma, la durezza non saprei perche la conosco solo in gradi tedeschi.

Quindi se faccio col metodo di Gianni vado poi al max x ore con pompa e aereatori nell'acquario x far evaporare il cloro velocemente?
 
Potresti provare con i prefiltri a bicchiere,facendo i test prima e dopo...eventualmente se hai un beneficio potresti anche raddoppiarli,ne esistono di diverse dimensioni e litraggio...come conducibilità microsimens che valori ha?Con un residuo fisso così alto sarà altissima..:104:
 
Ciao Sergio prova a dare un'occhiata qua, potrebbe esserti d'aiuto.

Per dire la mia, io uso un tubo che dalla vasca arriva al wc, innesco il risucchio con la pompa di un piccolo filtro a cartuccia e scarico direttamente i litri necessari nel wc. Di seguito metto la dose di biocondizionatore in vasca in base al volume d'acqua cambiato, regolo la temperatura dal miscelatore, attacco il tubo e riempio. Uso questo metodo senza prefiltri da un mese abbondante e non ho avuto nessun problema.
 
Ciao Sergio prova a dare un'occhiata qua, potrebbe esserti d'aiuto.

Per dire la mia, io uso un tubo che dalla vasca arriva al wc, innesco il risucchio con la pompa di un piccolo filtro a cartuccia e scarico direttamente i litri necessari nel wc. Di seguito metto la dose di biocondizionatore in vasca in base al volume d'acqua cambiato, regolo la temperatura dal miscelatore, attacco il tubo e riempio. Uso questo metodo senza prefiltri da un mese abbondante e non ho avuto nessun problema.
Me la ricordo. La discussione che ci ha cambiato la vita.:gathering:

:Smile 4:

Basta :1_pesi:
 
Potresti provare con i prefiltri a bicchiere,facendo i test prima e dopo...eventualmente se hai un beneficio potresti anche raddoppiarli,ne esistono di diverse dimensioni e litraggio...come conducibilità microsimens che valori ha?Con un residuo fisso così alto sarà altissima..:104:

Dopo vado a fare ricerca per i prefiltri a bicchiere,comunque devo per forza usare i filtri perchè come dici tu ho una conducibilità che è intorno ai 900.
Ho provato con la pompa da 1200 e varie altezze,con la distanza dei 9 metri arriva sotto all'acquario l'acqua nella pompa a 120 cm di altezza.
Dalla cucina direttamente sotto al rubinetto sarebbe comodo ma devo assolutamente usare i filtri.
Per l'acqua da biocondizionare prima x abbassare tutti i parametri nocivi devo per forza usare la vasca da bagno.

Ora vado a leggere cosa mi consiglia di leggere Luca,anche se forse ricordo vagamente già di aver letto qualcosa tempo fa.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto