• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Perchè si grattano i miei mbuna?

Mpaddata

Utente
Buongirono a tutti signori, da più di una settimana, praticamente tutti i pesci della vasca Malawi continuano a grattarsi. Appena notato ho fatto cambio acqua ma ora, passata una settimana, continuano a farlo tanto da fare venire il rpurito pure a me!
I cambi li faccio senza usare biocondizionatore ma facendo decantare l'acqua in un barilotto grande con bocca molto larga perchè possa evaporare il cloro. Ho fatto i test dell'acqua e sono tutti a posto. Le feci sono normali, mangiano con appetito esagerato (come sempre) e continuano a rincorrersi, scavare e menarsi come di consueto. Insomma a vederli non sembrano avere nulla che non va se non fosse per le picchiate su sabbia, vetri e rocce per grattarsi. Cosa può essere secondo voi? Grazie a tutti, so che cercherete di aiutarmi!
 
Ciao,mi sa che non è la sezione giusta.....comunque,servirebbe un video per capire meglio! con quale frequenza si grattano?? noti qualcosa di anomalo,tipo puntini bianchi? potrebbe essere qualcosa nell'acqua che usi e direi di provare ad usare un biocondizionatore all'aloe(JBL biotopol,Prodac aquasana,Tropical esklarin)dosando per tutto il litraggio della vasca e vedere se gli sfregamenti diminuiscono e,o cessano.....tienili monitorati.
 
Forse si annoiano:D.....

Scherzi a parte, un certo livello di "sfregamento" penso si possa ritenere quasi fisiologico......

Se invece si nota che quasi tutti gli individui tendono a strofinarsi contro gli arredi della vasca si può ipotizzare o un brusco cambiamento nel chimismo dell'acqua (generalmente abbassamento pH, sostanze irritanti quali cloro, certe ammine etc...) oppure ectoparassiti della pelle (vermi, batteri, protozoi).

Io ho risolto tempo fa in una vasca facendo cambio acqua del 30% ed aggiungendo un cucchiaio da cucina di bicarbonato di sodio (aumenta la durezza carbonatica e stabilizza il pH) ogni 50lt di acqua nuova+ biocondizionatore.

Per togliersi il dubbio sull'eventuale presenza di ectoparassiti servirebbe un raschiato cutaneo da osservare al microscopio!!!

Oppure "provare" con l'aggiunta in acqua di sale da cucina, circa 2gr/lt come disinfettante (certe piante non gradiscono queste concentrazioni)

Di più non saprei.......mi gratto un pò e ci penso ancora :69:
 
Scusate per l'errore della sezione di inserimento!
Dunque, non uso biocondizionatori nè altro ma solo acqua decantata. Non hanno l'ictio nè possono averlo perchè la vasca è la stessa da mesi, nessun altro ingresso, cambi acqua con acqua in temperatura e non fredda.
Sono senza macchina fotografica per poter fare video, comuqnue si grattano tutto il giorno, ieri ho messo i carboni, fosse che ho toccato con le mani non perfettamente pulite (la vedo difficile, e) e fatto un cambio del 30%. Aggiungerò anche il sale come dice Nicolò.. I valori dell'acqua sono perfetti e non sono cambiati negli ultimi 4 mesi, si aggirano sempre sugli stessi numeri. Grazie a tutti, comunque, Nicolò, quando finisci di grattarti, sono qui che aspetto! :D
 
Ultima modifica:
Quando dici che i valori dell'acqua sono perfetti, a quali e quanti ti riferisci??

Cmq. prova prima con il bicarbonato......il sale tienilo come ultimo rimedio....
 
Secondo mè potresti usare il biocondizionatore su tutto il volume della vasca e vedere se dopo c'è ancora questo problema....il cloro evapora ma se ci sono tracce o quantità elevate di clorammina nella tua acqua di rubinetto chi può dirlo??:104:
 
La cause che creano una necessità ai pesci di sfregarsi te le ha spiegate Nicolò, se i valori sono ok e credi che in acqua non siano presenti sostanze tossiche potrebbe
essere un infezione da parte di alcuni ciliati, in questo caso non ''Ichthyo'' in quanto non sono presenti puntini bianchi, ma altri parassiti sono visibili solo con la raschiatura.
Vedo che quello che si può fare lo stai già facendo potresti aumentare di qualche grado l'acqua per aumentare le difese immunitarie dei pesci, in bocca al lupo.
 
Grazie a tutti! I valori sono: PH7,8; GH 12; KH 11; NO2 Assenti; NO3 minimo ammesso. Ho paura col bicarbonato e col sale. Leggo che il bicarbonato può essere causa di bloat. Alzata la temperatura a 28/29°.
Ho messo i carboni per paura di qualche inquinante.
Grazie ancora.
 
Grazie a tutti! I valori sono: PH7,8; GH 12; KH 11; NO2 Assenti; NO3 minimo ammesso. Ho paura col bicarbonato e col sale. Leggo che il bicarbonato può essere causa di bloat. Alzata la temperatura a 28/29°.
Ho messo i carboni per paura di qualche inquinante.
Grazie ancora.

Il sodio ad elevate e prolungate concentrazioni è fattore di stress osmotico e quindi può concorrere all'insorgenza del bloat.

Ma nel bicarbonato il sodio è presente stechiometricamente in peso molecolare circa 1/10 rispetto a tutto il composto, ed alle concentrazioni che ti ho riportato è praticamente trascurabile.

Fai attenzione perchè può essere più stessante aumentare la temperatura sino 29° in poco tempo, senza aumentare fortemente l'ossigenazione della vasca!
 
Il sodio ad elevate e prolungate concentrazioni è fattore di stress osmotico e quindi può concorrere all'insorgenza del bloat.

Ma nel bicarbonato il sodio è presente stechiometricamente in peso molecolare circa 1/10 rispetto a tutto il composto, ed alle concentrazioni che ti ho riportato è praticamente trascurabile.

Scusate l' OT.....ed anche la mia ignoranza in materia.....

Il discorso "stress osmotico" dipende anche dai valori dell'acqua di partenza?

Io ho abbandonato da qualche anno i sali "commerciali" e per abitudine aggiungo ad ogni cambio d'acqua una piccola dose di bicarbonato (2 cucchiai da the ogni 100 lt), per sostenere un po' la durezza carbonatica. Parto da un'acqua con durezza totale intorno ai 12 dh e durezza carbonatica sui 7 kh. Con l'uso dei sali commerciali (con dosaggi ben superiori a questi) portavo la durezza carbonatica sugli 11, ora con le piccole aggiunte di bicarbonato attuali la porterò forse a 8/ 8,5.

Concludendo, è una pratica utile, inutile o potenzialmente dannosa?

Grazie :104:
 
Ciao Armando,
secondo me, nel tuo caso dovendo tamponare un'acqua di partenza relativamente poco dura, conviene aggiungere i classici gusci d'ostrica nel filtro; hai un effetto più costante e duraturo nel tempo. Aggiungendo bicarbonato in coincidenza dei cambi rischi di avere dei picchi e cali di KH.....
 
Col biocondizionatore va meglio. A questo punto l'acqua dal rubinetto ha qualcosa che loro non gradiscono e non è il cloro. Usare il bicarbonato? Da quel che ho letto ne sono contraria, rischi troppi sbalzi. Ho un sacco di gusci di vongole da utilizzare..Forse sbaglio ma le preferisco!
 
Ragazzi non so se dico una fesseria, ma non può esserci stato uno sbalzo di ph dopo l'inserimento del carbone nel filtro?
Hanno cominciato a grattarsi prima o dopo che tu ce lo mettessi?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto