• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pesci sempre nascosti

sono un super neofita al primo acquario tanganica(100l),ho 2 bricardi 2 juliocrhomis ornatus e 2 marleni e 2 altolamprologus compressiceps chaitika yellow .
avevo una bella rocciata che partiva da sinistra e scemava verso desctra lasciando uno spazio vuoto x nuotare,ma nn vedeva mai i pesci,apparte i bricardi,chi mi veniva a trovare mi chiedeva quando avrei ,esso i pesci.....
ora ho divisa le rocciate in deu ai lati corti dell'acquario e riesco a vederne 3 alllla volta,il chaitika nnn si vede mai e dico mai...nn lo vedo da 5 giorni,e se esce si vede solo il muso,
cosa ho sbagliato?e più importantre come rimediare?
nn riesco a caricare la foto della disposizione attuale ma sno le stesse pietre divisa ai lati corti
grazie e siete fantastici

Allegati

• 25.11.2016.jpg
    25.11.2016.jpg
    186,9 KB · Visite: 49
Secondo me il problema numero 1 è la quantità di pesci che hai in vasca. Diciamo che in 100l (70cm?) avrei messo gli ornatus e....BASTA.
Poi non so se il non vederlì possa dipendere dal sovraffollamento, ma è una cosa da risolvere se vuoi una vasca equilibrata. Comincia da qui...:104:

Concordo probabilmente sono stressati per il sovraffollamento e stanno nascosti...io ho i brichardi in monospecifico è stanno sempre in giro per la vasca.

quindi dovrei rinunciare ad una coppia,ma quale?trA tt io adoro i chatika,sono meravigliosi.....
purtroppo a trieste nn ci sono negozi specializzati e l'unico ben servito e di acquari ,marini ed il proprietario me li ha ordinati,purtroppo sono arrivati di taglie diverse,forse anche questo incide...pero e strano,il chaitika piccolo(2cm) e sempre in giro,mentre quello grande (6cm) e sempre nascosto.
e poi a chi li do i pesci......mannaggia,provero.graazie
Concordo probabilmente sono stressati per il sovraffollamento e stanno nascosti...io ho i brichardi in monospecifico è stanno sempre in giro per la vasca.

Se i brichardi sono una coppia,quando inizieranno a riprodursi la vedo dura per gli altri...le altre specie non le ho mai avute aspetta pareri da chi ha esperienze in merito.:104

sono un super neofita al primo acquario tanganica(100l),ho 2 bricardi 2 juliocrhomis ornatus e 2 marleni e 2 altolamprologus compressiceps chaitika yellow .
avevo una bella rocciata che partiva da sinistra e scemava verso desctra lasciando uno spazio vuoto x nuotare,ma nn vedeva mai i pesci,apparte i bricardi,chi mi veniva a trovare mi chiedeva quando avrei ,esso i pesci.....
ora ho divisa le rocciate in deu ai lati corti dell'acquario e riesco a vederne 3 alllla volta,il chaitika nnn si vede mai e dico mai...nn lo vedo da 5 giorni,e se esce si vede solo il muso,
cosa ho sbagliato?e più importantre come rimediare?
nn riesco a caricare la foto della disposizione attuale ma sno le stesse pietre divisa ai lati corti
grazie e siete fantastici

Io avrei iniziato con un fondo sabbioso,al posto del ghiaino...poi avrei scelto una sola specie Julidochromis come ospiti di questa vasca.

errori di gioventu,ora vorrei rimediare per ill loro bene.....mi piace quando SI NASCONDO AL MIO ARRIVO,mi danno la sensazione di natura,come quando ti immergi.....quindi elimino i brivìcardi,anke perché preferisco i chaitika,e poi la taglia dei bricardi e 3 volte quella degli altri
Io avrei iniziato con un fondo sabbioso,al posto del ghiaino...poi avrei scelto una sola specie Julidochromis come ospiti di questa vasca.

Ti consiglierei di togliere anche i due marlieri, diventano belli grossi e comunque due specie di julidochromis nella stessa vasca sono da evitare.
Saluti,
Michele.

ho tolto i bricardi ed ora si vedono un po ddi più i pesci.....purtroppo il chaitika maschio e l ornatus maschio vivono tra la rocciata ed il filtro e nn li vedo mai,nn nuotano niente.....
sono un po deluso, mi spiace nn vederli ero molto emozionato dalla nuova esperienza. faro qlk altra midifica...ma nn so quale.

Purtroppo il problema penso sia sempre la popolazione...come è stato già consigliato in vasca metterei solo gli ornatus.

Purtroppo il problema penso sia sempre la popolazione...come è stato già consigliato in vasca metterei solo gli ornatus.

Quoto al 100%! Sistema la popolazione è ti cambierà la vita....e se non la vita la vasca. Una volta a posto questo discorso, ti accorgerai che il consiglio, che ora ti sembra una fissa di chi te lo da, ti risulterà ľovvio modo di condurre la vasca, per avere delle soddisfazioni. :104:

grazie tante,sono triste ma l importante e che stiano bene i pesci.
probabilmente seguiro nuove strade,il monospecifico nn mi attira e la vasca e piccola x un bel Tanganika....purtroppo.ma quali?
grazie

Non ho letto con attenzione i post precedenti, ma secondo me il problema non è dentro la vasca ma FUORI.

Dico questo perché per prima cosa i pesci sono tanto più paurosi quanto sono poco numerosi in vasca. Di solito il sovraffollamento li fa sentire più sicuri rispetto alla solitudine e poi, dopo un po', quelli che riescono a mangiare meno si fanno sempre più coraggio a causa della fame e accorrono ad alimentarsi prima possibile. Diverso sarebbe il discorso se ci fossero uno o più esemplari che spadroneggiassero sugli altri cacciandoli nei nascondigli, ma in questo caso vedresti almeno uno o due dominanti sempre allo scoperto a tenere lontano gli altri. Non credo neppure che il tipo di popolazione possa influire su questo comportamento timoroso, almeno finché, per l'appunto, non si creassero forti dominanze. Con questo non voglio dire che la popolazione iniziale andasse bene, concordo con molte delle considerazioni fatte sopra, ma, come detto, non penso c'entrasse un granché con l'argomento della discussione.

Più spesso i ciclidi si dimostrano paurosi quando c'è qualcosa che non va fuori dalla vasca. Ad esempio se la vasca è in un punto della casa poco frequentato o se in casa non c'è quasi mai nessuno, i pesci, almeno i primi tempi, si spaventano perché non abituati alla presenza umana. A maggior ragione se la vasca è posta molto in basso, vicino a terra. A volte si spaventano se c'è qualcuno che picchietta sui vetri per richiamarli come spesso fanno i bambini... Oppure potrebbe essere una questione di luce, magari ricevono troppa luce da una finestra ... Questi sono solo alcuni spunti, ma prova a vedere le cose da questa prospettiva!

Non ho letto con attenzione i post precedenti, ma secondo me il problema non è dentro la vasca ma FUORI.

Dico questo perché per prima cosa i pesci sono tanto più paurosi quanto sono poco numerosi in vasca. Di solito il sovraffollamento li fa sentire più sicuri rispetto alla solitudine e poi, dopo un po', quelli che riescono a mangiare meno si fanno sempre più coraggio a causa della fame e accorrono ad alimentarsi prima possibile. Diverso sarebbe il discorso se ci fossero uno o più esemplari che spadroneggiassero sugli altri cacciandoli nei nascondigli, ma in questo caso vedresti almeno uno o due dominanti sempre allo scoperto a tenere lontano gli altri. Non credo neppure che il tipo di popolazione possa influire su questo comportamento timoroso, almeno finché, per l'appunto, non si creassero forti dominanze. Con questo non voglio dire che la popolazione iniziale andasse bene, concordo con molte delle considerazioni fatte sopra, ma, come detto, non penso c'entrasse un granché con l'argomento della discussione.

Più spesso i ciclidi si dimostrano paurosi quando c'è qualcosa che non va fuori dalla vasca. Ad esempio se la vasca è in un punto della casa poco frequentato o se in casa non c'è quasi mai nessuno, i pesci, almeno i primi tempi, si spaventano perché non abituati alla presenza umana. A maggior ragione se la vasca è posta molto in basso, vicino a terra. A volte si spaventano se c'è qualcuno che picchietta sui vetri per richiamarli come spesso fanno i bambini... Oppure potrebbe essere una questione di luce, magari ricevono troppa luce da una finestra ... Questi sono solo alcuni spunti, ma prova a vedere le cose da questa prospettiva!

ottimi spunti di riflessione,in questi giorni senza bricardi la situazione e leggermente migliorata,ed oggi ho modificato un po la vasca diminuendo gli anfratti e mettendo dal lato opposto a nascondere il filtro delle fiante(nn ricordo il nome).la cosa divertente di tt cio e che le specie in vasca si sono divise.....il maggiore(taglia) dei chaitika assieme al maggiore dei marleni si sono posizionati sotto il filtro e stanno li....mentre i 2 minori stazionano nela zona aperta tra le piante e la rocciata....mente i 2 ornatus stanno negli anfratti.
per quanto riguarda la posizione dlla vasca,si trova in soggiorno,lontano da finestre e tv quindimla zona vissuta dalla famiglia,nessuno ci picchetta sopra al limite il gatto dorme vicino alla vasca ora che fa freddo......25/26 gradi sono ottimi.
grazie ancora.....con i vostri consigli ce la farò a renderli felici sti pijesti (pesci in moldavo)

:emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes:
Le piante penso siano le vallisneria,tra le poche a vivere a valori Da Tanganika ...perché non posti una foto del nuovo layout?

Io avrei costruito una rocciata simile anche sulla sinistra, per dare ripari a tutti. Magari cercando di formare grotte a misura dei chaitika. Poi ne avrei approfittato per togliere i marlieri, lasciando solo ornatus e compressiceps: due specie sono anche troppe alla lunga.

Quoto Sergio...la pianta bassa è una anubias nana che ci sta,quella a stelo è una egeria densa,in una vasca Tanganika dove i nitrati dovrebbero essere i più bassi possibile potrebbe andare in carenza di nutrimento,io la terrei galleggiante così usufruisce della CO2 dell'aria.

http://www.ciclidi.net/attachment.php?attachmentid=32667&stc=1&thumb=1&d=1480081127
ottime considerazioni,la foto qui sopra e stata la prima che ho adottato,l'ho pure alzata era secondo me molto carina,copriva il filtro e era piena di anfratti di cario tipo....poi i pesci sono spariti....nn li vedevo mai(questo e il tema della discussione).
quindi ho cambiato sperando di vedere i pesci....ed ho creato due rocciate ai lati coprendo il filtro e posizionandolo sul lato corto....e cmq i pesci nn si vedevano...
pensate,mi veniva a trovare amici e parenti e dopo un po che stavano da me mi chiedevano.....quando metti i pesci.....e mi cadevano le palle.
questo eultimo tentativo pensavo che limitando un po gli anfratti avrei visto di più i pesci,ed ho messo le piante ax nascondere un po il filtro...
sto tentando in tt i modi di creware un buon ambiente per i pesci,ma continuano a nascondersi,soprattutto i 2 adulti il marlieri ed il chaitika,stanno sempre assieme nascosti......se nn altro nn ho problemi di combattimenti tra specie....
cmq nn capisco il perché siano sempre cosi nascosti...all'inizio ne ero felice xche li vedevo e si nascondevano quando qlk ci si avvicinava..quindi un comportamento reale-naturale...ma poi....spariti.nn capisco

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto