• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pesci spaventati che fare??

Ciao a tutti, ho allestito da poco un 240 litri per allevare ciclidi malawi ( melanochromis e labido gialli) che ho già preso 6 di un tipo e 6 dell'altro.
sono alle prime armi con i ciclidi e sono un po' preoccupato perchè sono quasi sempre nascosti, devo dire che però ho tre figli piccoli che spesso fanno casino e passano a tutta velocità davanti all'acquario.
Secondo voi rimaranno sempre impauriti e nascosti o dovrò sopprimere i miei cari amati figli per poterli vedere girare per la vasca??
 
Aggiungo qualche particolare: i pesci sono giovani e ho disposto due rocciate in modo da creare un otto di sabbia libera intorno, la sabbia è fine quella classica da centro edile. i valori mi sembrano accettabili ph 7,5/8 kh 7 gh 14 no2 0 e no3 35 /40.
 
Ciao Marco,qui siamo nella sezione di "benvenuti"ora sposto tutto nella sezione Malawi,poi se hai voglia potrai presentarti nella sezione di "Benvenuto"per i saluti di rito.

Per aiutarti dovresti anche mettere qualche foto della tua vasca o un breve video...il genere Melanochromis è composto da diverse specie,il tuo quale sarà?
 
Come diceva misidori non ho specificato che i melanochromis presenti in vasca sono totale 6 di cui 4 piccoli e due piu grandi della specie Maingano,
in effetti i piccoli melanochromis sono quelli meno timidi di tutti e spesso gironzolano per la vasca, invece i 6 labidocromis caeruleus (tutti piccoli) sono veramente terrorizzati e escono a fatica anche per mangiare come i due più grandi dei melanochromis.
In questi primi giorni gli ho fatto appositamente cadere del cibo in mezzo alle rocce cosi che si potessero alimentare e questo va avanti da 6 giorni, forse è presto e mi sto preoccupando per niente ma volevo magari qualche consiglio da voi.
Sto pensando di farli digiunare un giorno, cosi magari spinti dalla fame perdono un po' di timidezza e riconoscono il fatto che se qualcuno si avvicina è per fare la pappa
Le luci sono due neon da 54 w della juwel e uso anche una piccola striscia led per l'accensione e lo spegnimento con il quale si puo decidere il colore.
 
Da quanto tempo sono in vasca i pesci?

Considera che in vasca "nuova" e senza coinquilini l'ambientamento richiede tempo,ma se i pesci associano il battere sui vetri magari dei tuoi bimbi è una cosa lunga...da come descrivi in 240 litri ci sono due neon da 54w? 108w per 240 litri credo che sia anche troppo specie in fase di ambientamento.
Ora non so se sulla tua vasca puoi accendere separatamente i neon.
 
ciao Marco, i miei bimbi non picchiano assolutamente sul vetro ma comunque passano a volte correndo davanti alla vasca e quindi come dici tu ci impiegheranno un po'...
per quanto riguarda i neon purtroppo è un juwel e non si può semplicemente togliere un neon, la cosa che pero' sto facendo è di dargli meno ore con i neon e lasciare di piu' una luce soffusa con la piccola lampada led
Una cosa che ho notato è che ogni tanto qualche pesce si strofina sulla sabbia e inizialmente avevo dato colpa allo stress perchè ne avevo visto solo uno ma ieri sera ne ho visti altri 2......io aspetterei ancora per vedere se peggiora in quel caso cosa mi consiglieresti?
 
Ciao, se si strofinano solo occasionalmente non mi preoccuperei. Per l'ambientamento è normale che i primi tempi siano un po' timidi, certamente il layout (come ho scritto nell'altro topic) e la luce non aiutano. Potresti considerare di passare a una barra led, ne esistono predisposte con l'incastro per le cuffie dei neon T5. L'eventuale spesa sarà ammortizzata dal consumo molto minore e da una maggiore durata.
 
Devo dire che poco fa con sorpresa sono usciti tutti per mangiare e sono stati per un bel po' tutti in giro....che spettacolo!!!!
Sono veramente pesci affascinanti
per le rocciate penso di modificarle ma per adesso vorrei non stressarli ulteriormente mettendo mano.
grazie per le dritte
 
Potresti considerare di passare a una barra led, ne esistono predisposte con l'incastro per le cuffie dei neon T5. L'eventuale spesa sarà ammortizzata dal consumo molto minore e da una maggiore durata.

Ciao, io ho un Rio 180 e ho per l'appunto ovviato alla forte luce con un tubo led Sera X-Change modello Cool Daylight, come dice Sertor ha gli adattatori e anche la centralina alba tramonto, se vuoi
 
Sicuramente diminuire la luce in fase di ambientamento...certo come ti hanno consigliato con i led potresti vedere subito un risultato.
 
Ho cambiato la disposizione delle rocce, come mi hanno suggerito e devo dire che da subito i pesci mi sembrano più a loro agio, tendono a girare molto di più sempre rimanendo piuttosto vicini alle rocce, ma non si nascondono come prima, ho ordinato il led della sera, intanto ho oscurato un dei due neon con della carta stagnola.
Stranamente durante lo spostamento delle rocce ho notato che il maingano vibrava davanti all’altro. Entrambi di 5/6 cm
È possibile che da questo comportamento quello che vibrava era sicuramente maschio e l’altra la femmina?? Ci sono margini di errore in questi comportamenti?
 
Bene la carta stagnola o alluminio è un buon rimedio momentaneo,con i led migliorerai e anche a livello di consumi di energia e calore prodotto dai neon in estate.

Ora al buio è difficile dire se si tratta di un maschio che vibra verso la femmina,sono in età giovanile ma non è detto,nei vari comportamenti ci sono anche maschi sottomessi o non dominanti che per non essere inseguiti tutto il giorno dal dominante possono"fingersi"femmina passando nel territori del maschio dominante,ecc...
 
Ciao volevo aggiornarvi con l’adattamento della vasca: ad oggi dopo aver cambiato il layout delle rocce ho notato che da qualche giorno i maingano si sono trovati ognuno la propria tana, ma ho notato che i labido gialloni sono più rintanati tutti in una zona ed escono mal volentieri. Volevo sapere se per vostra esperienza la convivenza tra le due specie è fattibile, oppure è inevitabile che i maingano si prendano tutta la vasca? Magari è questione di tempo?
 
Così com'è va già meglio di prima, ma ci sono, a mio avviso, ancora dei miglioramenti da attuare. Vedo molti passaggi fin troppo ampi, ma poche tane: i pesci più aggressivi si impossesseranno delle poche tane a livello della sabbia e scacceranno gli altri dalle vicinanze, se i passaggi sono ampi come in foto poco cambia dall'acqua libera. Alcune rocce sono piccole: sotto i 30 cm circa possono servire per rifinire, ma non per altro. La costruzione è troppo "muretto a secco" appoggiata ai vetri. Perché risulti più funzionale e naturale (nonché più stabile...) dovresti accatastare le rocce in modo meno costruito, usando solo rocce grandi. Forse basterebbe metterne una o due alla bse delle rocciate negli angoli, dove hai messo la vallisneria.
 
Io avrei usato rocce più grandi, comunque mi pare meglio di prima. Potresti ancora aggiungere due o tre rocce negli angoli per alzare le rocciata fino quasi alla superficie. La roccia bianca al centro vicino alla parete posteriore potresti provare a toglierla o spostarla.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto