• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Petrochromis Horii, altra nuova specie

Nene

Moderatore
Continuano le novita' a quanto pare. Gli autori sono i soliti nomi noti: Takahashi in questo caso.
Anche questa e' di poco tempo fa: Settima specie del genere Petrochromis! Anche se la sensazione e' che la tassonomia di questo genere debba ancora evolvere parecchio (es. sp. red, flametail e compagnia bella).
L'horii parrebbe essere una sorta di fasciolatus da cui differisce tuttavia per la mancanza della caratteristica mandibola sporgente. Localita' tipo Kasenga in Zambia.

http://link.springer.com/article/10.1007/s10228-014-0396-9#page-1
Occhio Enzo, Paolo e altri petrochomisti... prevedo un'invasione di "millantati" Petrochromis horii a breve dagli importatori :n038:
 
Attenzione però che finché l'articolo non è pubblicato il nome non è disponibile. È come il genere Nosferatu, nome non disponibile.
 
grazie livio, per averci informato.
il petrochromis horii, è una forma molto similare ai petro red, petro gold mtoto, petro kipili. non capisco perchè viene descritto solo il petrochromis "flame tail" attualmente petro horii e non tutto il gruppo.
io ho un gruppo selvatico di una decina di esemplari, li sto allevando da qualche mese.
le femmine sono pressoché uguali alle femmine dei petro red. la colorazione dei maschi è abbastanza diversa.

alcune foto nelle mie vasche:

petrochromis horii
8f6f45f2e02d82bebaad24c31c239684.jpg

petrochromis horii
cad6ac024e1214b634a6356ae1d7ebe8.jpg

petrochromis horii e red
99729f7321aa68206fa2f76cf37c4738.jpg

petrochromis horii e red
6868ea43a3400e632ddad940eada613b.jpg

femmina di petro horii
2e2cf02d0adc02f36f64de8c1608b02c.jpg
 
Ultima modifica:
Complimenti Enzo!..come sempre belle foto e magnifici Esemplari!:)
..di che taglia sono attualmente?quali sono le differenze (a parte il colore)dai Red?
In che vasca li tieni?..grazie
 
Grazie del contributo Enzo... ora mi e' piu' chiaro a che petro ci si riferisca. Condivido le tue perplessita' sulle differenze tra sp.red e flametail (perche' uno e' horii e l'altro no...).
Non e' il mio petro preferito ma e' sempre un bel pesce. Poi tu sei uno dei pochissimi da cui l'ho visto colorato :)
 
Complimenti Enzo!..come sempre belle foto e magnifici Esemplari!:)
..di che taglia sono attualmente?quali sono le differenze (a parte il colore)dai Red?
In che vasca li tieni?..grazie

nicola, attualmente ho esemplari che vanno dai 18 ai 22/23 cm. ma crescono ancora. credo 27/28 cm.
non ci sono differenze di forma, le femmine dei red hanno le guance un pò più gialle delle horii. i colori dei maschi sono molto più evidenti no? guarda le foto.


le due varietà di femmine in incubazione. le guance gialle della prima foto (petro red).
IMG_2338.jpg

2e2cf02d0adc02f36f64de8c1608b02c.jpg
maschio horii
IMG_0946.jpg
petro red
IMG_0994.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto