• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

PH

Messaggio di freo

Ciao a tutti,
da un mesetto circa sto allevando un piccolo gruppo di nove esemplari di Uaru fernandezyepezi che attualmente sono sui 7/8 cm.
Questi pesci vivono in acque molto tenere e con un ph molto acido...., sono innamorato di questi pesci e vorrei ricreare le condizioni migliori per avere esemplari sani e riprodurli.

Se non ricordo male se ne era gia' parlato e credo di ripetermi (sono quasi sicuro che eri tu perche' i fernandez non sono poi cosi' comuni). Comunque come diceva Camillo l'importanza dell'acqua ha valore solo in fase riproduttiva se vuoi far schiudere tutte le uova. Da me in rubinetto schiudeva una buona percentuale (come ram o discus per intenderci). I fernandez non sono molto comuni anzi sono difficili da incontrare. Io li ho visti solo nei pressi della confluenza del rio terni con il rio atabapo, vicino ad una localita' chiamata Sasso della Madre (leggende di missionari), un grosso blocco di granito facilmente riconoscibile. Poi risalendo il rio terni diventa impraticabile con barche normali e senza piccole canoe non passi perche' e' tutto un groviglio di rami e graniti ma probabilmente i fernandez si trovano anche piu' a sud lungo il suo corso (in direzione rio negro ma sempre nel bacino dell'orinoco). Vivono in gruppi numerosi e gli esemplari piu' grandi sono sui 22-25 cm.. Mangiano tranquillamente piante acquatiche o emerse e piccoli crostacei. L'acqua qui, anche se di color the' e' molto limpida e i pesci si possono vedere molto bene. Il pH normalmente rimane su 3.8-4.5 e la temperatura risulta molto alta. Quindi in acquario risultano fra quei pochi ciclidi che mal si adattano alle temperature basse come discus o ram. Non ci sono problemi ad accrescerli a valori dell'acqua piu' alti, anzi secondo me i piccoli ne traggono vantaggio. Chiaramente i valori non devono essere tanganica o chiapas. Per CO2 o torba dipende da che acqua vuoi tenere. Se vuoi un pH stabile anche se non bassissimo ti conviene mettere la CO2 (anche se secondo me senza piante non ha senso) altrimenti se vuoi valori bassi devi lavorare con osmosi (o sarebbe meglio acqua piovana) e torba. Qui pero' se non hai esperienza di acque molto acide devi controllare sempre i valori perche' puoi avere vertiginosi crolli dei valori specialmente quando i pesci iniziano a diventare molto grossi. Da che valori parti? Secondo me 3/4 osmosi non serve a niente. O tutta osmosi, aggiungendo sali (il rapporto Ca:Mg deve essere circa 4:1) o 2 o 3 litri di acqua minerale. Oppure ti conviene usare direttamente acqua di rubinetto de non e' durissima. Se abbassi i valori la discesa deve essere molto graduale altrimenti si stressano. Pesonalmente li ho tenuti sempre in acqua di rubinetto e abbassavo leggermente i valori solo nel periodo riproduttivo. Ah..., periodo riproduttivo significa acqua a 32-34°C.

Ciao Enrico

Stasera visto che avevo "due" minuti liberi ho misurato il ph ed era 7!!
vorrei provare a diminuire il getto d'acqua che si vede nella foto e magari riesco a scendere a 6.5. Allo stesso tempo oggi, visto che sono una testa dura e che nella vita d'acquariofilo o meglio pesciofilo non si può mai sapere, ho portato a casa al prezzo di 100 euro un impianto co2 con bombola da 8 lt appena caricata, riduttore di pressione, elettrovalvola aquili, un cavetto riscaldante, una valigetta tetra per la misurazione dei valori immacolata e un filtro esterno (Hydor prime 20) anchesso praticamente nuovo. Ho in casa anche due sacchi di torba della JBL !!
Sono pronto ad ogni tipo di soluzione:D:D!!!!!!
Ho ridotto la luminosità in acquario...

Che colpo Fabrizio!!!:D

Bene ora hai tutti gli strumenti(eccetto l'automatismo del controller) che ti serviranno per sperimentare le varie procedure!!;)

Nella valigetta test hai anche il test dell'O2?(ossigeno)se vuoi diminuire il flusso penso si importante per "tarare" la pompa ed anche quello della CO2 ,ci sono quelli a variazione di colore permanenti,giusto per tenere tutto sotto controllo.

Marco

Ripeto,perchè immettere co2 in vasca per far abbassare il ph[?] la co2 disciolta non verrà assimilita da nessuna pianta,la vedo drastica,considerando che abbasserai anche il flusso della pompa...........

Antonio87 ha scritto:

Ripeto,perchè immettere co2 in vasca per far abbassare il ph[?] la co2 disciolta non verrà assimilita da nessuna pianta,la vedo drastica,considerando che abbasserai anche il flusso della pompa...........

Giustissimo Antonio,
che la CO2 verrà sprecata per le piante ma servirà ad arrivare ad un
PH più basso o stabile (se con il controller),succede anche in altri casi
acquario marino dove si immette CO2 nel reattore di calcio per far sciogliere i calcio (e magnesio a volte),si raggiungono valori acidi,che entrano in vasca goccia a goccia ,nonostante in queste vasche si tende ovviamente al basico.

Qui il problema può essere anche l'inverso cioè che il PH scenda troppo.;)

Marco

Si Antonio ho capito, ma vista l'occasione non me la sono fatta scappare..., ora vedrò il da farsi e ovviamente vi terrò informati!

se il ph è 7 non ci vorrà molto per farlo scendere di mezzo grado,basterò soltanto un buon cambio d'acqua RO e aggiunta di torba nel filtro.....e basta....sarà ripetitivo non vedo l'utilizzo di co2 nella tua vasca:D.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto