• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pianificazione acquisto vasca e attrezzature tecniche

Palmlu

Utente
Dopo un anno e mezzo con un 35 lt dedicato a una coppia di ramirezi sto seriamente pensando a una vasca più "seria". Le dimensioni in lunghezza sono obbligate ovvero il minimo sindacale dei 120 cm, la vasca andrà collocata in salotto e la scelta è caduta sulla Ferplast star 120 (122x52x64,5 da 330 lt lordi) con supporto dedicato. La spesa è notevole ma sull' estetica c' è il placet di mia moglie (che invero ha buon gusto) e non è poco! La vasca è dotata di un filtro esterno Bluextreme 1100 evidentemente sottodimensionato a cui affiancherei un Eheim III 2075 pro, a tal proposito ho chiesto al venditore la possibilità di avere la vasca con due fori per i collegamenti anziché uno. Ed ecco le domande: ho visto degli sfondi Akvadekor (qualcuno li usa) che sembrano davvero belli e vengono prodotti su misura, gli sfondi prevedono l' incollaggio su più punti ma dietro l' acqua circola liberamente, essendo i kit di collegamento al filtro addossati al vetro posteriore come posso fare a farli convivere con lo sfondo? Ho visto che qualcuno usa mettere delle spugne nello spazio libero dietro allo sfondo, sono utili? È infine i tappetini da addominali da sistemare sul vetro di fondo sono tutti assolutamente inerti in vasca? Ci sentiamo più in la con le prime foto della rocciata.
 
Ciao Luigi,
benvenuto sul forum di AIC,ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per salutare anche gli altri amici.....

Immagino che la tua scelta sia per il Malawi,ma con rocciate intendi precisamente ciclidi mbuna??
Bellissima la serie star della ferplast,se ai il benestare della moglie è fatta,a quel punto sceglierei quella di livello più grande,in futuro poi potrai avere più spazio e quindi ampia scelta dei pesci e taglie....
Per gli sfondi arriveranno i consigli per vedere cosa si trova in giro,potresti anche valutare l'ipotesi moduli....
Non uso i tappetini nel fondo quindi non posso dirti se sono o meno tossici a riguardo....:104:
 
Ciao, vedo che sei di Corridonia, io pensavo di prendere la vasca a Piediripa dove c' è un bellissimo negozio. Per i pesci invece penso di fare una capatina a Roma. Purtroppo la collocazione obbligata dell' acquario non mi consente di allungare la vaca di un cm rispetto ai 122 perché poi c' è la porta finestra che da sul terrazzo. Per l' allestimento pensavo a uno sfondo Akvadekor (sul sito è identificato come A1) sul vetro posteriore e un lato che appoggia a una parete. Da li farei partire una rocciata alta che degrada verso la zona centrale per poi rimontare verso l' altro vetro ma senza toccarlo con un altezza fino a poco più di mezza vasca così da creare tre ambiemti con altezze diverse. La vasca è larga 52 cm e dovrebbe consentirmi di avere comunque una striscia di fondo ricoperta di sabbia e ciottoli. Per quanto riguarda i pesci mi sto documentando. Alcuni molto belli li ho dovuti scartare perché sconsigliati da tutti su 120 cm e sarei orientato a prendere 4 terzetti 1/2 di Iodotropheus sprengerae, Labidochromis caeruleus, Pseudotropheus saulosi e Cynotilapia cobue. Molti in verità consigliano tre terzetti ma poi le vasche che ho visto su youtube sono sempre piene zeppe di pesci e quindi non saprei.
 
Sì conosco bene il negozio....è a 5 km da casa mia!
..potresti mettere una foto dello sfondo e magari fare uno schizzo su come vorresti allestire la vasca....credo che se metti uno sfondo 3D sia un peccato metterci rocce che ne oscurino la visione...ma è da vedere....:104:.
 
Guarda ho visto decine di bellissimi allestimenti sul web e youtube ed effettivamente le vasche con gli sfondi più belli si limitano a 4 o 5 grosse pietre sul fondo più qualche ciottolo, ma le tane?? Con lo sfondo non servono più? Non lo so e per questo mi ispirerei ad un allestimento di cui ti allego una foto utilizzando lo sfondo dell' altro attach e pietre grigio gialle simili allo sfondo ( che dovrò mettermi a cercare). Che ne pensi? image.jpgimage.jpg
 
Come ispirazione per l'allestimento può andare....molto bello lo sfondo 3D che crea anche dei nascondigli credo,metterei le rocce ma non ecesivamente,ricreando un pò il fondale roccioso e lo sfondo 3D....
 
Molto bello il ferplast, anche come prezzo, per lo sfondo io proverei anche eventualmente a valutare un semplice foglio di polio da nero incollato sul vetro. Secondo me i 3D in un malawi servono relativamente, uno perché tanto o prima o dopo si riempie di alghe, 2 quando l'ho avuto gli mbuna mi andavano a grattare le alghe che ci crescevano e me l'hanno completamente rovinato.
 
Ho chiesto al negozio la possibilità di avere il secondo foro sulla vasca, si può fare ma il mobile è quello senza ante con la struttura in alluminio e per me, che devo mettere l' acquario in salotto, non va bene. Sto pensando dunque di abbandonare l' idea del doppio filtro e prenderne uno solo ma bello "tosto". Se il negoziante prende in permuta il 1100 Ferplast in dotazione con la vasca vorrei mettere un eheim 2078 di cui ho letto mirabilie. Per quanto riguarda gli sfondi Akvadekor c' è qualcuno che li ha acquistati? Su internet non c' è traccia di recensioni di clienti italiani. Volevo sapere dal vivo che effetto fanno.
 
La possibilità di avere due filtri non equipara quella di avere un filtro solo ma più grande,con due sei sicuro che anche se si fermasse un filtro puoi far fronte dei giorni,mentre con uno solo....esiste la possibilità di farti fare il mobile in alluminio e magari rivestirlo nel materiale più consono al tuo arredo,facendoti mettere due ante per nascondere i filtri,le spine,ecc...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto