Effettivamente la situazione è un po' diversa [:I][:I]
Volevo in realtà dire che con delle piante anche non difficilissime si riescono a fare delle belle vasche.
Considera che mi limito a potare le piante ogni 15 gg 1 mese senza concimare (se non qualche spruzzata ogni tanto dei concimi vinti alla lotteria AIC
) ed il fondo è costituito da sola sabbia e la luce è fornita da normali tubi al neon per ufficio.
Naturalmente c'è una bombola da 5Kg di Co2.
Dopo aver fatto fuori non so quante piante con esperimenti vari di fondi fertilizzati, concimazioni CO2 luci ho notato che per vasche con piante con maggiori esigenze il tempo da dedicare è eccessivo anche per un solo acquario.
In un articolo, mi sembra su acquaportal, erano indicate le piante che poi ho usato per l'allestimento dell'acquario di cui sopra e non finirò mai di ringraziare chi lo ha scritto per i risultati che sto avendo.
Anche per un piccolo acquario è possibile arrivare a ottimi risultati senza un impegno esagerato naturalmente con meno tipi di piante e più piccole.
Poi secondo me il segreto per una buona riuscita è avere la pazienza di aspettare che l'acquario raggiunga un suo equilibrio.
Le alghe le sconfiggi con la pazienza e con piante a crescita veloce che si pappano i nitrati.
I nitrati si cerca di non farne arrivare troppi con un'alimentazione non eccessiva e un basso numero di pesci.. e così via osservando durante l'arco di vari mesi come questo equilibrio si costruisce.
Poi a volte l'equilibrio si rompe [
)] e si ricomincia tutto da capo...
Credo di essere fuori tema [:I][:I]
Comunque Luca ci chiedeva piante africane e la bolbitis mi sento di consigliarla perche è una pianta facile e molto bella, sia per il colore che per la forma, naturalmente anubias nana (per vasche piccole) e ceratophillum (ne butto a secchi ogni due settimane).
La particolarità poi di tutte e tre le piante di vivere perfettamente senza substrato (bolbitis e anubias su legni e rocce, ceratophillum galleggiante) creano ancora meno problemi per la realizzazione della vasca.