• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Picco nitriti

s-work

Utente
Salve a tutti , volevo chiedere alcune impressioni in merIto ad una questione che mi si verifica nella mia nuova vasca, 250x80 con SUMP da 250 litri. Ho fatto un’allestimento intermedio , 150 kg di sabbia edile e alcune grandi rocce calcaree.
La vasca è partita il 12 dicembre, tutti i giorni ho provato i nitriti ma del famigerato picco ... ancora nulla, mi sembra strano... che dite.....ho pazienza ma non vedo l’ora di popolarlo.
 
Salve a tutti , volevo chiedere alcune impressioni in merIto ad una questione che mi si verifica nella mia nuova vasca, 250x80 con SUMP da 250 litri. Ho fatto un’allestimento intermedio , 150 kg di sabbia edile e alcune grandi rocce calcaree.
La vasca è partita il 12 dicembre, tutti i giorni ho provato i nitriti ma del famigerato picco ... ancora nulla, mi sembra strano... che dite.....ho pazienza ma non vedo l’ora di popolarlo.

Scusa la domanda sciocca, hai somministrato un pó di cibo per innescare il ciclo batterico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si un po’ di mangime si
e poi ci ho messo anche un paio di pietre prelevate dal mio acquario già maturo, forse è meglio che ci metta anche un po’ di attivatori biologoici
 
A volte si cercano risposte complicate senza guardare prima alle soluzioni più semplici.
Alessio giustamente ha dato due ottimi consigli: Innescare con un pò di mangime e controllare che il test non sia andato.
Visto che hai un altra vasca io preleverei un piccolo quantitativo del materiale biologico della vasca vecchia, adesso non sò cosa hai nell'altro filtro, cannolicchi, bioball, argilla etc.
 
No ragazzi il test è nuovo, e ho messo un paio di pietre prelevate dall’altra vasca, in cui ho 2 filtri chiusi che al momento non posso toccare perché ho un difetto nei raccordi e se li maneggio poi perdono. Insomma è un po’ complicato e non volevo scompensare la vasca in uso.
Oggi però mi sono deciso e ho messo l’attivatore batterico della sera quello in dotazione con i siporax e una dose di nitrìvec, vediamo se si muove qualcosa.
Credo che sia anche da valutare il fatto della dimensione della SUMP 150 x 50 x 40 netti e in parte fa anche da percolatore, 40 e più litri di cannolicchi più un tot di spugne e lana, ci ho messo anche l’erogatore di ossigeno. Credo che colonizzare tanta roba così ci voglia un po
 
No ragazzi il test è nuovo, e ho messo un paio di pietre prelevate dall’altra vasca, in cui ho 2 filtri chiusi che al momento non posso toccare perché ho un difetto nei raccordi e se li maneggio poi perdono. Insomma è un po’ complicato e non volevo scompensare la vasca in uso.
Oggi però mi sono deciso e ho messo l’attivatore batterico della sera quello in dotazione con i siporax e una dose di nitrìvec, vediamo se si muove qualcosa.
Credo che sia anche da valutare il fatto della dimensione della SUMP 150 x 50 x 40 netti e in parte fa anche da percolatore, 40 e più litri di cannolicchi più un tot di spugne e lana, ci ho messo anche l’erogatore di ossigeno. Credo che colonizzare tanta roba così ci voglia un po

Beh, non preoccuparti...io ho avviato un malawi il 6 Novembre, inizio minimo di picco il 3 Dicembre, poi in una decina di giorni si è risolto il tutto...acquario pronto per il 20 Dicembre!
Pesci introvabili....me li hanno procurati questa settimana e sabato prossimo vado a prendermeli ad Offanengo....
Buona fortuna!!!
 
Beh, non preoccuparti...io ho avviato un malawi il 6 Novembre, inizio minimo di picco il 3 Dicembre, poi in una decina di giorni si è risolto il tutto...acquario pronto per il 20 Dicembre!
Pesci introvabili....me li hanno procurati questa settimana e sabato prossimo vado a prendermeli ad Offanengo....
Buona fortuna!!!

Ciao, ma che dimensione di vasca e filtro hai allestito ????
 
Hai provato i nitrati? Se sono sensibilmente più alti che nell'acqua del rubinetto, probabilmente i batteri presenti sulle rocce "vecchie" e nel nitrivec hanno già fatto maturare la vasca.
 
Hai provato i nitrati? Se sono sensibilmente più alti che nell'acqua del rubinetto, probabilmente i batteri presenti sulle rocce "vecchie" e nel nitrivec hanno già fatto maturare la vasca.

Ciao, si li ho provati 2 gg. fa e sono circa a 5/10 , più o meno come l'acqua di rubinetto.
Ora ho inserito un branchetto di labidochromis caereules 2+4, e vediamo se aiutano a maturare la vasca, sto 3/4 gg. senza dargli da mangiare, x non aumentare il carico organico di botta, (considera che fra sump e vasca sono 1.500 l.) tanto si sono formate un po di alghe e speriamo bene...
 
Sergio e Alessio, come siete pignoli!! :104:
In effetti ci avevo pensato tempo fa….però siccome la parete di piete è lì da qualche mese, dopo anni di attesa, intanto volevo vedere l'effetto!
E non è gres, sono proprio pietre quarzifere! :D
A dir la verità l'acquario non doveva andare lì, ma alla fine…..

Mi fate venire in mente che, inizialmente, volevo creare uno sfondo scuro con un tronco centrale; l'ho visto spiando gli acquari altrui e mi era piaciuto molto, tipo questo:

SFONDO ACQUARIO.jpg

Consigli?
 
Piace molto anche a me quello sfondo, farà sicuramente un bel l’effetto, l’unica cosa a voler appunto essere pignoli, quel tipo di sfondo 3D si adatterebbe di più per un amazzonico , in quanto Malawi .....lo sai anche te ....rocce e sabbia, ma si va a gusti, io nella mia vasca ho messo anche dei legni.
Il mio personale punto di vista è che non sarai mai possibile riprodurre fedelmente un pezzo di lago in 300 , 500, o anche 1000 litri e più , per quanto si cerchi di essere più aderenti possibile ai biotopi che conosciamo.
 
Quello è un 3D, non sarebbe malaccio in una vasca haps larga almeno 70 cm ;)
Gli sfondi fotografici, a mio parere, più sono "neutri" meglio è: nero, blu, acqua, roccia.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto