• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Piccoli vittoriani

marcello81

Utente
Ecco qualche scatto delle 2 specie prese a Faenza. Chiedo ad Alex di mettere i nomi...:1:
Anche questi non semplici da fotografare. Piccoli e saettanti...
DSC_0188.jpgDSC_0192.jpgDSC_0194.jpg
 
Bellissimi Marcello,nella seconda foto quelli blu sono Neochromis omniacaeruleus ruti island se quelli di Alex,mentre per i barrati sembrano astatotilapia ma aspettiamo il Papà......:3:
In che vasca sono ora??
 
Bellissimi Marcello,nella seconda foto quelli blu sono Neochromis omniacaeruleus ruti island se quelli di Alex,mentre per i barrati sembrano astatotilapia ma aspettiamo il Papà......:3:
In che vasca sono ora??
Nel 150x60x60...poi ho altre astatotilapia (se sono quelle) grandi quanto un'unghia in un 60lt. Se le mettevo insieme me le mangiavano...
 
Marcello, potresti postare qualche altra foto dei tuoi Nechromis?

Ho trovato su internet la pubblicazione di uno studio fatto sul lago propio su questo genere, pare che le femmine nascono di due colorazioni differenti, alcune con sfumature gialle ed altre con sfumature blu, mentre i maschi nascono adirittura di 3 colorazioni, tendenti al giallo, blu tendenti al verde, e blu.
La cosa più interessante e che durante la loro vita (sopratutto i maschi) virano di colore per diventare tutti Blu.

I tuoi come sono?
Puoi fotografare i tuoi esemplari così da verificare quanto sopra?
Lo stesso varrebbe anche per Bertozzi :104:
 
Mi ero perso questo post.....promettono davvero bene i Vittorini.......bravo Marcello, finalmente ti sei deciso ad allevare qualche pesce colorato:D.....
 
Scusa Alex il ritardo nella risposta ma sono veramente in un periodo full. In più mia figlia ha iniziato a camminare e la sera (momento in cui posso fare le foto) devo correrle dietro...
Ecco le uniche 2 foto "decenti" che ritraggono un maschio e probabilmente una femmina, oppure l'altro è un'astatotilapia...:1:
DSC_0309.jpgDSC_0310.jpg
 
Scusa Alex il ritardo nella risposta ma sono veramente in un periodo full. In più mia figlia ha iniziato a camminare e la sera (momento in cui posso fare le foto) devo correrle dietro...
Ecco le uniche 2 foto "decenti" che ritraggono un maschio e probabilmente una femmina, oppure l'altro è un'astatotilapia...:1:
Vedi l'allegato 8677Vedi l'allegato 8678

Foto sinitra, in primo piano un maschio, e un secondo maschio poco più in basso, quello quasi sul fondo, mi sa di 3 maschio.
Nella foto di destra in secondo piano due maschi mentre in primo piano ho un maschio non ancora colorato, oppure una femmina che sta mettendo su colore, il pesce dietro invece non sò.

Comunque sono tutti Neochromis.
 
Domenica dopo qualche tempo per cercare di capire le loro esigenze anche se piccolini, ho modificato il layout della vasca in modo più che altro funzionale...
anche se sa molto di artefatto comunque non mi fa schifissimo.
Poi l'importante è che a loro piaccia...e infatti appena tolto le mani dall'acqua hanno subito colonizzato i nuovi territori...foto fatta veloce al cell...
IMG_1792.jpg
 
I Neochromis sono dei rocciofili nel vero senso della parola!
Vivono tra le rocce, ed anche gli spostamenti in vasca li fanno sempre muovendosi ta ammassi rocciosi.
Di fatti anche nella tua forto puoi vedere che i vari esempalri sono vicinissimi alle pietre, mentre le Latifasciata sono meglio distribuite in vasca in maniera più uniforme.
Quindi l'introduzione delle rocciate e sicuramente un valore aggiunto per le Neorchromis, se adirittura alzi una delle rocciate fino al pelo d'acqua sarebbe anche meglio.

Mentre le Latifasciata vivono in ambineti più aperti, di fatti i laghi Kyoga e Nawampassa di cui sono originari sono più che altro degli allagamenti derivanti dal precorso del Nilo Bianco, quindi ampi decine di chilometri ma profondi pochi metri. Qui trovi principalmente alberi semisommersi e distese di papiro, da cuiil layout in vasca potrebbe essere ipossibile da replicare se non con l'introduzione di nascondigli e piante.
Io personalmente allevo le Latifasciata in un acqurio da 150x50x70 insieme alle Astatoreochromis alluaudi anchesse di quei laghi con un layout praticamente fatto solo da Anubias e qualche pietra al centro.

Quindi direi che tutto sommato come scelta del layout è azzeccata.
Per curiosità quante femmine di neochromis hai?
 
Molto bello il nuovo layout Marcello....:104:
Quando avrai tempo aspettiamo anche le foto dei pesci da vicino....:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto