• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Piccoli vittoriani

Anche i ciclidi del Vittoria trovano spazio e vasche ogni tanto e da Marcello sembra abbiano trovato lo spazio giusto!
 
Qualche foto dell'unico pesce che si è deciso a colorarsi...non so se sia il sovraffollamento che inibisce gli altri...
DSC_0161.jpgDSC_0169.jpgDSC_0172.jpg
 
Molto bello hai anche delle femmine di questa specie?....:)
Se ne dovrebbe intravedere una nella prima foto in alto a dx e nella terza foto in basso a sx...o almeno è l'unico diverso dagli altri...
Certo è che così la vasca è super piena e non regge molto ancora. Il problema è che non saprei che esemplari cedere....sia di Neochromis che di Astatotilapia...
 
Esatto, le femmine dovrebbero essere qulle indicate, ma questa specie ha i maschi blue e le femmine che possono essere tendenti al giallo, tendenti al blu o addirittura tendenti al verde, quindi potreti avere tra gli esemplari blu anche qualche femmina, prova a dare un'occhiata alle macchie sulla cudale.

Per il nr. di esemplari da tenere, dipende dalla vasca... direi che se stiamo parlando di un 150 cm potresti tenere 3/4 Maschi di Asto + 7/10 femmine e 2/3 maschi di neochromis con tutte le femmine che trovi.
 
Io non sono mai riuscita a tenere due maschi di N. omnicoeruleus insieme... alla lunga il dominante cresceva quasi il doppio dei sottomessi e li faceva fuori. Voi come fate?
 
Io non sono mai riuscita a tenere due maschi di N. omnicoeruleus insieme... alla lunga il dominante cresceva quasi il doppio dei sottomessi e li faceva fuori. Voi come fate?

Io al momento in vasca (e vero che è un 2 metri) ma ho 3 maschi e due femmine.
I tre maschi sono tutti più o meno della stessa taglia circa 12 cm dove il dominante è colorato a pieno ( è un pò più robusto) , il subdominante e come da foto di Marcello, mentre il terzo maschio (leggermente più piccolo) è sempre di una azzurrino sbiadito.
E' anche vero che li ho in vasca da circa 2 anni... e quindi non ho esperienza per tutto il loro ciclo di vita.

Mentre il tuo problema lo ho con i Rockkribensis, dove non riesco a tenere due maschi pur essendo nel 2 metri.
 
cioè... ho scritto una boiata ;)
Volevo dire, dai un occhio alla pinna anale, i maschi in genere hanno 3 macchie a forma di uova, mentre le femmine dovrebbero averne di meno se non adirittura nessuna.
 
Purtroppo con le foto sono messo male, quindi mi scuso con marcello per rovinare un così bel servizio fotografico.
Comunque, questo è il padre dei piccoli che ha in vasca Marcello...

P1150214.jpg

chiaramente le pinne anali sono di un rosso molto più inteso ed il corpo è blu molto più scuro.

Mentre questa è una delle femmine, non saprei se la madre dei piccoli poiche all'epoca avevo avuto 2 cucciolate da due femmine differenti e quindi ho mischiato gli avannotti.

P1150230.jpg

Come dicevo c'è anche una femmina blu, e leggevo che non è raro avere delle femmine tendenti al verde, anche se alla fine tutti i soggetti prima o poi virano alla colorazione blu.
 
Molto bello il maschio interessante la femmina blu....
questa che hai è così chiara o cambiano spesso umore e si scuriscono poi....?:)
 
La femmina della foto oramai ha virato di colore quindi è blu / azzurra.
Ne ho un'altra che è rimasta dello stesso colore di quelle fotografate da Marcello.
In più ho un esemplare totalemtente giallo che potrebbe essere un maschio non virato di colore che sempre a quanto ho letto potrebbe essere un "fenomeno" raro, e dato che inquanto a fortuna sono un pò carente... direi che senzaltro è una femmina :3:
 
cioè... ho scritto una boiata ;)
Volevo dire, dai un occhio alla pinna anale, i maschi in genere hanno 3 macchie a forma di uova, mentre le femmine dovrebbero averne di meno se non adirittura nessuna.
Ciao Alex, hai la certezza scientifica di questa cosa?
Ieri li ho guardati bene, e se così fosse potrei avere un paio di femmine in più...
Siccome vorrei sfoltire la popolazione non vorrei cedere proprio le femmine!!
 
Ciao Alex, hai la certezza scientifica di questa cosa?

Se avessi le certezze scentifiche farei come AD Konings, andrei in giro per il mondo a fere conferenze :D:D:D:D

Quello che riporto e la mia esperienza e quanto ho appreso leggendo altri forum e qualche raro testo "ufficiale".
Dato che devi sfoltire, io partirei da quelli che sembrao maschi certi, magari tenendomi il dominante.
Quindi quelli blu con pinne rosse e 3 o 4 macchie sulla pinna anale, se poi riesci a fare il venting ancora meglio, e mi terrei tutti quelli che non sono blu e con meno di tre macchie.
Poi magari più avanti quando cresceranno uteriormente farei una seconda sfoltita
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto