• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Placidochromis Phenochilus (Tanzania)

Aggiornamento stato di fatto al 15/03/2011 (salute e colorazione)
del mio Placidochromis phenochilus "Tanzania"

P.S.</u>
Avevo scritto sull'intestazione di questo post che la dimensione media
del Placidochromis è di 15.7 cm (naturalmente riferite al maschio)
è cosa ovvia che le dimensioni sono riferite all’esemplare in natura..
In vasca (come voi saprete) le cose cambiano sensibilmente.

Placidochromis phenochilus "Tanzania" (M):
2011316102235_Placid1.JPG



Placidochromis phenochilus "Tanzania" (M):
2011316102246_Placid2.JPG



Placidochromis phenochilus "Tanzania" (M):
2011316102722_Placid4.JPG



Ciao
Gioacchino.
 
bellissimo esemplare, misura precisissima (mi sarei aspettato anche l'inserimento del margine d'errore +- 0.02 :D:D:D)

domanda: quando dici che in acquario le cose sono un pò diverse, intendi che tende ad aumentare taglia a causa dell'alimentazione più abbondante rispetto al caso naturale o che essendo il pesce costretto in 5 vetri non raggiunge la dimensione "tipo"?? io l'ho interpretata come nel primo caso, ma si dice anche che un pesce di 30 cm in 100 cm ti cresce max a 25 e poi si ferma...
 
Wisemen ha scritto:

bellissimo esemplare, misura precisissima (mi sarei aspettato anche l'inserimento del margine d'errore +- 0.02 :D:D:D)

domanda: quando dici che in acquario le cose sono un pò diverse, intendi che tende ad aumentare taglia a causa dell'alimentazione più abbondante rispetto al caso naturale o che essendo il pesce costretto in 5 vetri non raggiunge la dimensione "tipo"?? io l'ho interpretata come nel primo caso, ma si dice anche che un pesce di 30 cm in 100 cm ti cresce max a 25 e poi si ferma...


Caro Riccardo,
tutti sanno che i nostri pesci, sono alimentati bene (cosa già difficile da trovare in natura)
e spesso vengono alimentati in eccesso nelle nostre vasche.
Nelle nostre vasche manca loro la liberta, ma non hanno problemi di alimentazione ed altro.
Nelle nostre vasche mangiano, si riproducono e non fanno altro (beati loro).
Le dimensioni di un qualsiasi esemplare che vive in cattività, ha una buona possibilità di variare tra il +5% e il +10%, non sono dati statistici, queste sono solo percentuali di variazioni in assenza di competizione e spazio vasca.
Concludendo, il Placidochromis phenochilus “Tanzania”, potrebbe avere dimensioni che variano tra i 16.50 e 17.25, quindi un lussureggiante e coloratissimo gran bel pesce.
Naturalmente parliamo di normalità (normalità...tra le virgolette naturalmente), ma a differenza dei mammiferi i pesci potrebbero decidere di non crescere, cosa un po’ difficile in natura, questo cosa significa?
In poche parole, la costrizione del vivere in vasca dove un dominante della stessa specie e non solo, chieda la totale supremazia dei luoghi e della femmina, costringe il maschio non dominante a decidere spesso di non crescere, per evitare competizioni, in poche parole è una specie salvavita naturale…. :) .
Spero di essere stato chiaro…..

Ciao
Gioacchino.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto