• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione 150x50x50

ilbuonlulu

Utente
Ciao a tutti,
dopo anni con sole vasche Malawi stavo pensando di convertirne una al centro america.
Volevo qualche consiglio su eventuale popolazione, valutare magari più tipologie di compatibilità valutando grandezza carattere ecc.
Butto lì una popolazione che con un amico ho elaborato:
- cichlasoma salvini (questo lo voglio mettere sicuramente)
- herichthys carpintis (anche questo mi piacerebbe molto allevarlo)
- hypsophrys nicaraguensis
+ quarta specie?
+ loricaride?

potrei aggiungere altro? cryptoheros o cosa?
come loricaride?

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
dopo anni con sole vasche Malawi stavo pensando di convertirne una al centro america.
Volevo qualche consiglio su eventuale popolazione, valutare magari più tipologie di compatibilità valutando grandezza carattere ecc.
Butto lì una popolazione che con un amico ho elaborato:
- cichlasoma salvini (questo lo voglio mettere sicuramente)
- herichthys carpintis (anche questo mi piacerebbe molto allevarlo)
- hypsophrys nicaraguensis
+ quarta specie?
+ loricaride?

potrei aggiungere altro? cryptoheros o cosa?
come loricaride?

Hai le idee un po' confuse, la'merica non funziona come il malawi che puoi tenere n specie compatibili. Gia' il salvini di base ti preclude la presenza di altri ciclidi in uno spazio cosi' ristretto, a meno che tu non prenda solo femmine. Il salvini e' un ciclide solitario e scontoso e non forma gruppi misti come quasi tutti gli altri ciclidi della sua zona. Idem il carpintis, il maschio e' molto territoriale ed e'facile che ti uccida subito la femmina se non hai la mano "americana". Il nica invece puoi allevarlo in gruppo e se sei fortunato assistere al creching. Di loricaridi in centro america c'e' ben poco a parte qualche local e qualche introdotto dal sud america ma ci puoi tenere gli anistrus. Gli ancistrus del centro america pero' non si trovano in commercio e devi usare i sudamericani (non di acqua nera).

Ciao Enrico

Grazie Enrico. Le idee sono belle confuse.
Prima popolazione demolita!!!!
Partendo ad esempio da Heros Severum cosa ci abbineresti?
Un esempio di popolazione centro america che faresti invece?

Ultima modifica:
Grazie Enrico. Le idee sono belle confuse.

I severus li puoi tenere anche con altri heros tipo l'efasciatus. Il severus domina sull'efasciatus ma e' sempre un'aggressivita' limitata. Niente a che vedere con cattivoni tipo tropheops petrotilapia o melanochomis. Poi comunque i severus sono incubatori orali larvali per cui fanno pochi piccoli mentre gli efasciatus ne fanno tanti e la vasca si riempie in fretta. Una bella vasca potrebbe esssere qyella con guianacara oppure spostandoci molto a sud con gymnogeophagus. Qui con alcune specie puoi adottare il modulo malawi perche' si comportano come le aulonocara e fanno gruppo.
Invece come centro america potresti provare con i nematopus che sono i tropheus centroamericani. Gianni ne ha tantissimi ma sono snobbati. In realta' e' un bellissimo ciclide. Anche i nica sono una buona scelta ma tendono a diventare con gli anni molto grossi. Una vasca tranquilla potrebbe essere quella di thorichthys o amatitlania/cryptoheros. Sono pescetti molto belli e relativamente poco aggressivi.

Ciao Enrico

......
Le idee sono belle confuse.

L'ambiente sud america è molto vasto,con una vasca del genere potresti anche valutare delle specie tipo Leatacara,Nannacara,Microgeophagus,Mesonauta,ecc...da abbinare...
Nel centro america è lo stesso discorso,ma in genere i pesci hanno un aggressività molto più marcata,e difendono in riproduzione territori molto vasti,ho visto coppie di Rocio octofasciatum di 10-12cm occupare con i loro piccoli anche più di 5 metri quadrati dove nessun pesce è tollerato,gli unici che li lasciavano indifferenti erano piccoli poecillidi che occupavano la superficie...

Ti consiglio nel centro america di visionare anche questo sito dove troverai molte informazioni e ti aprirà gli occhi su questo ambiente :104: http://issuu.com/nuttycichlids/docs/publication3__2_

Se glj heros ti piacciono e pure i mesonauta ne prendi quattro per specie giovanili per selezionare la coppia. I mesonauta ocvupano la parte alta della vasca e se non esageri con il cibo e non si sfornano sono molto belli e difendono la prole con accanimento.
Poi puoi valutare la terza specie, io impazzisco per hypselecara temporalis ma la scelta è ampia

Se glj heros ti piacciono e pure i mesonauta ne prendi quattro per specie giovanili per selezionare la coppia. I mesonauta ocvupano la parte alta della vasca e se non esageri con il cibo e non si sfornano sono molto belli e difendono la prole con accanimento.
Poi puoi valutare la terza specie, io impazzisco per hypselecara temporalis ma la scelta è ampia

alla fine starò sul centro america.

Ho notato che in molte vasche allestite per il centro america non sono presenti i classici tronchi da vasca sudamericana ma piuttosto rami, qualcuno sa dirmi di più a riguardo?

Ho notato che in molte vasche allestite per il centro america non sono presenti i classici tronchi da vasca sudamericana ma piuttosto rami, qualcuno sa dirmi di più a riguardo?

Di solito le vasche centro america sono allestite molto male e rispecchiano di piu' un ambiente sudamericano. In realta' i rami in centro america li trovi raramente, devi andare veso costa rice e panama. Spesso hai solo sassi o sabbia in quanto sono lagune o laghi in basso e anche nei torrenti in alto i legni non sono poi tanti perche' l'acqua e' veloce. Poi dipende dalla specie e da dove vive. Alcune volte legni e radici sono pietrificate perhce' l'acqua e' carica di calcio e magnesio e il legno viene avvolto dai carbonati. Se le trovo ti metto delle foto di questi alberi/rami/radici trasformate in carbonati.

Ciao Enrico

Dopo aver studiato un minimo, letto di un fiato tutti gli articoli di the center scene (bellissimo), ho scritto anche all'autore per qualche consiglio, ho valutato di preferire assolutamente il centro al sud sia per specie che per ambientazione (parlo ovviamente in generale).
Sulla popolazione sarei indirizzato verso coppia (?) di Hypsophyris Nicaraguensis e una coppia di thorichthys aureus a cui aggiungere magari terza specie. Qualche suggerimento?
Ho letto sulla rivista sopra citata che come legno lui usa per le sue splendide vasche centro americane rami di piante da frutto come meli o peri, avete qualche consiglio? Qualche precauzione a riguardo?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto