• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione per 170 haps

vanni

Utente
Il mio 170 autocostruito e' in fase di completamento (appena terminato posto le foto) vorrei opinioni sulla popolazione che ho scelto e che di seguito vado ad elencare,
vasca 170x50x70, ambiente intermedio roccioso con qualche piantina di vallisneria, la popolazione finora scelta e' la seguente;
1/2 Protomelas sp. "Steveni Taiwan" Higga reef;
1/2 Copadichromis Borleyi Mdoka;
1/2 Otopharinx Lithobates Zimbawe rock;
1/2 Otopharinx Tetrastigma;
1/2 Aulonocara Jacobfreibergi Otter point.

opinioni?
Grazie:n023:
 
Ciao,
a me sembra abbastanza equilibrata come popolazione.....forse l'Aulo Otter Point potrebbe dominare un pò troppo (anche se le mie esperienze con il gruppo delle Jacob. è sempre stata quella di pesci timidi.....)
 
Ciao,
a me sembra abbastanza equilibrata come popolazione.....forse l'Aulo Otter Point potrebbe dominare un pò troppo (anche se le mie esperienze con il gruppo delle Jacob. è sempre stata quella di pesci timidi.....)
Ciao Nicolo', tu dici che puo' funzionare quindi, non ho mai avuto una jacob., so' che sono molto legate alle proprie tane nelle rocce e che nel difendere la loro sono decise e determinate (tutta roba letta pero') per il resto ignoro pero' sono molto contento se mi dici che puo' convivere con le altre specie che ho elencato perche' mi piace molto, del resto, alla fine una specie e' sempre destinata a dominare la vasca, altrimenti non sarebbero ciclidi africani, o no?
L'importante e' che il grado di aggressivita' nell'insieme, non diventi troppo alto da essere pericoloso per la salute dei pesci:3:
 
Ciao, io allevo un trio di Jacb CapMacLear in un acquario da 120cm, e ti assicuro che non sono affatto agnellini, è il dominante assoluto della vasca, però in 170 cm non dovrebbe essere difficile trovargli un suo spazio. Non credo possano arrivare ad aggressioni pericolose per gli altri pesci come alcune specie di Mbuna, però potrebbero inibire la colorazione e stressare i pesci più deboli caratterialmente. Io li accompagnerei a pesci, almeno sulla carta, di carattere
 
i piu tosti dell'elenco sono la jacob , il tetrastigma e il borley, poi c'è il taiwan e lo z.r.
questo ultimo rischia di non colorarsi mai per cui o togli le specie piu aggressive o quelle piu deboli,
se vuoi una vasca tosta potresti sostituire taiwan e z.r. con nama e fryeri oppure placido jalo oppure anche lethrinops lethrinus.

se vuoi una vasca piu soft elimina qualche roccia, tetrastigma e borley e metti dentro un sabbiofilo, tipo tramitichromis e un bel letrino di taglia tipo albus kande o longipinnis o ancora piu bello il marginatus.

Personalmente preferisco vasche soft, con pesci che si godono la vita senza ammazzarsi continuamente, ma è questione di gusti.
 
Ciao, io allevo un trio di Jacb CapMacLear in un acquario da 120cm, e ti assicuro che non sono affatto agnellini, è il dominante assoluto della vasca, però in 170 cm non dovrebbe essere difficile trovargli un suo spazio. Non credo possano arrivare ad aggressioni pericolose per gli altri pesci come alcune specie di Mbuna, però potrebbero inibire la colorazione e stressare i pesci più deboli caratterialmente. Io li accompagnerei a pesci, almeno sulla carta, di carattere
Infatti la mia considerazione era anche questa, spero che in 170 cm trovi un suo spazio, grazie Sandro:104:
 
Ultima modifica:
i piu tosti dell'elenco sono la jacob , il tetrastigma e il borley, poi c'è il taiwan e lo z.r.
questo ultimo rischia di non colorarsi mai per cui o togli le specie piu aggressive o quelle piu deboli,
se vuoi una vasca tosta potresti sostituire taiwan e z.r. con nama e fryeri oppure placido jalo oppure anche lethrinops lethrinus.

se vuoi una vasca piu soft elimina qualche roccia, tetrastigma e borley e metti dentro un sabbiofilo, tipo tramitichromis e un bel letrino di taglia tipo albus kande o longipinnis o ancora piu bello il marginatus.

Personalmente preferisco vasche soft, con pesci che si godono la vita senza ammazzarsi continuamente, ma è questione di gusti.
Ok Andrea, anche altri mi hanno detto la stessa cosa a proposito dello zr, al limite sostituisco lui, anche se a malincuore perche' mi piace molto, ma non volevo discostarmi tanto dalla mia ipotesi iniziale, se possibile. Grazie
Qualcuno con esperienza diretta a proposito dello Steveni per dettagli sul carattere?
 
premetto che generalizzare puo sempre rivelarsi uno sbaglio ma avendo allevato i taiwan per due volte (una anni fa e l'altra adesso) potrei dire che si tratta di una specie dal carattere...intermedio, non timido come gli z.r. ma nenache capace di tenere testa a un tetrastigma od a un fryeri.
Personalmente adesso sta in coppia in una vasca 180x60 insieme ad una coppia di fryeri (dominante) un trio di tramitichromis e un trio di aulonocara hueseri.
Si tratta di una vasca tranquilla in cui direi che il taiwan fra i maschi occupa il secondo posto.
 
premetto che generalizzare puo sempre rivelarsi uno sbaglio ma avendo allevato i taiwan per due volte (una anni fa e l'altra adesso) potrei dire che si tratta di una specie dal carattere...intermedio, non timido come gli z.r. ma nenache capace di tenere testa a un tetrastigma od a un fryeri.
Personalmente adesso sta in coppia in una vasca 180x60 insieme ad una coppia di fryeri (dominante) un trio di tramitichromis e un trio di aulonocara hueseri.
Si tratta di una vasca tranquilla in cui direi che il taiwan fra i maschi occupa il secondo posto.
Scusa ma non sapevo che avevi esperienza diretta con questa specie!
Quindi in definitiva non e' una belva ma nemmeno un cag.sotto! Si potrebbe provare a lasciarlo in considerazione della dimensione della vasca!
 
Io lo tengo proprio nella stessa vasca da 120 con Aulo Cape Mac Lear e dei Copadichromis Verduyni e sono d'accordo con quanto scrive Andrea, non è sicuramente un "cuor di leone", è sottomesso all' Aulo ma è il numero 2 della vasca. I scontri più seri li ho tra femmine di Aulo e tra il maschio di Aulo e la femmina sottomessa
 
Io lo tengo proprio nella stessa vasca da 120 con Aulo Cape Mac Lear e dei Copadichromis Verduyni e sono d'accordo con quanto scrive Andrea, non è sicuramente un "cuor di leone", è sottomesso all' Aulo ma è il numero 2 della vasca. I scontri più seri li ho tra femmine di Aulo e tra il maschio di Aulo e la femmina sottomessa
Grazie Sandro, altra utilissima testimonianza, la mia opinione e' che, come ripeto, trattandosi di ciclidi africani per forza di cose all'interno della vasca dovra' stabilirsi una gerarchia, e' inevitabile, la cosa fondamentale per me e' che in questa fase non si accendano dispute troppo accese al punto di arrecare danno a nessuno, poi il resto, e parlo di colorazioni, ripro ecc. si vedra', in considerazione del fatto che ogni vasca fa storia un po a se e ogni pesce lo stesso, fermo restando, ovviamente, le caratteristiche di base di ogni specie.
Per capirci intendo che il fatto che uno zr si possa colorare o meno passa prima dalla possibilita' di preservare la salute del pesce stesso una volta inserito in vasca, al limite il problema della colorazione si risolve spostandolo altrove con coinquilini idonei:104:
 
Per mè potrebbe andare,gli unici dubbi inconsapevoli dipendono molto dal tipo di layout che farai in vasca e dai pesci se sono giovani o adulti....per l'A.jacobfreiberji non mi fare molti problemi....non ho avuto mai il C.borley di Mdoka ,ma dalle foto che ho visto potrebbe essere molto simile al maschio di P.sp.taiwan H.r....il che i due maschi potrebbero contrastarsi per le dominanze ma questo non è valutabile sulla carta ma solo in vasca....:104:
 
Per mè potrebbe andare,gli unici dubbi inconsapevoli dipendono molto dal tipo di layout che farai in vasca e dai pesci se sono giovani o adulti....per l'A.jacobfreiberji non mi fare molti problemi....non ho avuto mai il C.borley di Mdoka ,ma dalle foto che ho visto potrebbe essere molto simile al maschio di P.sp.taiwan H.r....il che i due maschi potrebbero contrastarsi per le dominanze ma questo non è valutabile sulla carta ma solo in vasca....:104:
Grazie Marco, io pensavo di creare un layout tendente al roccioso con qualche piantina di vallisneria dato che tutte le specie in questione, tranne l'O. Tetrastigma, sono abbastanza legate alle roccie:104:
 
Partendo con pesci giovani avrai tutto il tempo e il modo di aggiustare i vari territori/rocce all'occorrenza....aspettiamo anche qualche foto della tua vasca.:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto