• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione tanga 250 lt

doppiou

Utente
ho visto tante discussioni tipo al mia e mi dispiace di farvi ripetere forse le solite cose, però non voglio partire male e chiedo consiglio visto che 250 lt non sono tanti ….:(
Riconverto la vasca da 250 lt (100x50x50) da Malawi in Tanganica (solo per il gusto di cambiare col Malawi mi sono divertito tanto). Voglio fare un’ ambiente vivibile per i pesci anche quando la colonia crescerà, perciò mi vanno bene dei pescivori per limitare la popolazione, non voglio correre il rischio di ibridazioni, mi interessa osservare il comportamento, territori, gerarchie, meglio se la vasca è tutta colonizzata in altezza e meglio ancora se è colorata.

Leggendo nel sito mi sono fatto un’idea di ciò che vorrei mettere e l’ideale sarebbe questo:
Altolamprologus calvus e Neolamprologus brìchardi semplicemente perché mi piacciono e
poi Paracyprichromis nigripinnis, Julidochromis regani, e Xenotilapia spilopterus (biparentali).
Non ho messo la popolazione sia perché non so esattamente i rapporti M/F sia perché mi sembrano troppe specie per 250lt.
Ciao Ugo
 
ciao Ugo,
credo che in una vasca lunga 100 sarai sicuramente costretto a rinunciare a qualcosa.
Personalmente eliminerei i brichardi e le spilopterus.
Poi, per avere dei pesci con dimensioni più proporzionate alla vasca, sostituirei i calvus con dei compressiceps "sumbu shell" ed i regani con degli altri Julido (tipo transcriptus o ornatus) che tendono a rimanere più piccoli.
Perciò: coppia di Altolamprologus (dove è abbastanza agevole riconoscere i sessi), gruppetto di Julido da cui poi selezionare la coppia e gruppetto di Paracyprichromis (per questi ti consiglierei di chiedere lumi ad altri utenti, se non ricordo male denisreplay e fraster dovrebbero averli).
Se invece non vuoi rinunciare ai "brichardi" ti consiglierei vasca monospecifica, prendendo in considerazione i gracilis, leggermente più piccoli e a mio parere anche un po' meno aggressivi e più eleganti.
Ti auguro un buon inizio "avventura" col Tanganica.

Ciao
 
Sono contento della tua risposta, nonostante hai segato i miei preferiti :(: mi hai dato delle buone informazioni che terrò sicuramente presente. Data la lunghezza della vasca con pesci più "piccoli" è sicuramente meglio. Pensi ci siano problemi di compatibilità?
Avevo ipotizzato anch'io la soluzione del monospecifico e i gracilis che mi hai consgliati sarebbero ottimi. L'unico dubbio della monospecifica è la prolificità. Che io sappia non ci sono "deterrenti" naturali alla procreazione [:I] e poi sarebbe un problema sistemarli.

Aspetto la risposta di altri per decidere primo perchè ho ancora la vasca ancora popolata e poi prima di ripartire voglio risistemare la vasca

Ciao
 
doppiou ha scritto:

Aspetto la risposta di altri per decidere primo perchè ho ancora la vasca ancora popolata e poi prima di ripartire voglio risistemare la vasca

Giusto per farti rimanere indeciso.... :D:D:D, se passi dalle mie parti (milano) ho ancora un bel po' di spiloptera gialle da regalare. Pero' sono tutte adulte sui 2 anni di vita (al momento i piccoli li ho dati via tutti). Come avrai capito io sono per la nonviolenza: nigripinnis, calvus e spiloptera. I gracilis sono molto belli ma sono cattivissimi, ti costringono ad una vasca monospecifica e sei costretto a togliere pesci tutti i mesi (non che alto paracypri e xeno siano da meno ma qui almeno gli adulti si mangiano qualche avannotto e ti danno una mano).

Ciao Enrico

www.waterpollo.blogspot.com
 
Si Enrico, con il tuo terno popolo tutti i livelli della vasca rinunciando ai conchigliofili :( il loro comportamento dovrebbe essere molto interessante.
Ma visto che anch'io sono per la non violenza e voglio farli vivere meglio che posso devo fare delle scelte coerenti.
Quindi no alla monospecifica, lasciare a madre natura il compito della decimazione, mettere specie compatibili.

Però ho letto che sia i nigripinnis che gli spilopterus è consigliabile allevarli in gruppo. Quindi, al di la della popolazione iniziale e dalle dimensioni che raggiungeranno, credo che saturerò velocemente la vasca e mi chiedo: Che popolazione può sopportare il mio 250 lt? considerando anche che un buon 30% del volume se ne va per l'arredo. e poi sono pesci facilmente reperibili?

Ciao
 
doppiou ha scritto:

Che popolazione può sopportare il mio 250 lt? considerando anche che un buon 30% del volume se ne va per l'arredo. e poi sono pesci facilmente reperibili?

Difficilmente li trovi nei negozi ma via appassionati o via Gianni sono facili da reperire. Io nel 250 litri avevo una coppia di Alto compressiceps kasanga (che poi davanti a kasanga c'e' la sabbia ma commercialmente si chiamano cosi'), 2 coppie di spiloptera lyamembe (pero' meglio una sola perche' possono rubarsi i piccoli), 9 paracypri (brieni kisonso), una coppia di L. ornatipinnis e 3 maschi di prochilus (questi meglio evitare perche' possono essere abbastanza aggressivi).

Ciao Enrico

www.waterpollo.blogspot.com
 
Avevi molta più popolazione di quanto io intendo metterne.:) Ciò mi conforta;:) al massimo metterò una coppia di Lamprologus su un bel letto di conghiglie. Mi piacciono i kungweensis
Mi hai fatto capire che se non si conosce bene il carattere dei pesci è facile sbagliare e ritrovarsi una vasca ingestibile, però dificile farsi questa cultura :(. I forum sono ottimi se si trovano persone competenti e disinteressate

Ciao e grazie Ugo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto